Consumi Alfa 156sw 1.9 jtdM 150cv

Arch

Alfista principiante
25 Maggio 2009
38
1
9
47
Rm
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd16V Mjet 150
Salve a tutti, spero che sia la sessione giusta...sono da poco possessore di una 156 sportwagon 1.9 jtdM 150cv della fine del 2004. Sto conoscendo da poco la macchina ed ho appena riscontrato dei consumi sul ciclo urbano piuttosto elevati, almeno rispetto ai dati ufficiali e alle informazioni che ho letto sul forum con la funzione "cerca"...parliamo di circa 10.6 Km/l in città con guida tranquilla e cambiate quasi sempre entro i 2000gg su un percorso di circa 370Km. Leggendo sul forum mi sembra di aver capito che sia un pò troppo, ma non ho capito dove bisognerebbe intervenire per risolvere questo problema. Inoltre il computer segna una media di 14Km/l....vi ringrazio in anticipo se qualcuno può aiutarmi!

Premetto che la macchina ha 88000Km

Saluti

Riccardo
 
Salve a tutti, spero che sia la sessione giusta...sono da poco possessore di una 156 sportwagon 1.9 jtdM 150cv della fine del 2004. Sto conoscendo da poco la macchina ed ho appena riscontrato dei consumi sul ciclo urbano piuttosto elevati, almeno rispetto ai dati ufficiali e alle informazioni che ho letto sul forum con la funzione "cerca"...parliamo di circa 10.6 Km/l in città con guida tranquilla e cambiate quasi sempre entro i 2000gg su un percorso di circa 370Km. Leggendo sul forum mi sembra di aver capito che sia un pò troppo, ma non ho capito dove bisognerebbe intervenire per risolvere questo problema. Inoltre il computer segna una media di 14Km/l....vi ringrazio in anticipo se qualcuno può aiutarmi!

Premetto che la macchina ha 88000Km

Saluti

Riccardo

I consumi indicati dall'Infocenter sono un po' ottimisti ma effettivamente 10.6 Km/l in città sono un po' pochi con una guida tranquilla (e magari clima acceso).

Come sei arrivato a calcolare questa media?

:decoccio:
 
La media è stata calcolata con il pieno fatto, percorrenza, rifatto il pieno e rapporto tra km percorsi e litri...sinceramente sono rimasto un pò perplesso, leggevo da qualche parte che un ceck alla centralina potrebbe risolvere qualcosa, ma sinceramente non so altro...mi aspetto dei consumi senz'altro differenti dai dati ufficiali ma i miei mi sembrano un pò troppo distanti...
 
come ti hanno detto non essere molto certo di quello che ti dice il computer di bordo, è sempre molto ottimistico. comunque il dato che hai fornito sulla media non mi pare molto normale, anche se in città e con il clima acceso non crederti di fare molto ma di certo fai qualcosa di più del 10.6km/l :rolleyes:. potresti fartela controllare con una diagnosi se ci sono errori o altre segnalazioni. i filtri aria e gasolio li hai sostituiti da molto?:decoccio:
 
Guarda, l'auto l'ho presa da poco e non ho nemmeno avuto modo e tempo di provarla fuori città...l'ho presa da un concessionario e mi ha fatto un tagliando alla consegna (olio e controllo generale...). Attualmente è ferma dal mio meccanico di fiducia per uno sguardo generale e completo su tutto e per un sibilo altezza turbina subentrato questi 2 giorni...spero di non avere brutte sorprese, con l'occasione gli avrei anche fatto fare una diagnosi elettronica per i consumi o altre verifiche...ti terrò aggiornato

Grazie

Riccardo
 
Guarda, l'auto l'ho presa da poco e non ho nemmeno avuto modo e tempo di provarla fuori città...l'ho presa da un concessionario e mi ha fatto un tagliando alla consegna (olio e controllo generale...). Attualmente è ferma dal mio meccanico di fiducia per uno sguardo generale e completo su tutto e per un sibilo altezza turbina subentrato questi 2 giorni...spero di non avere brutte sorprese, con l'occasione gli avrei anche fatto fare una diagnosi elettronica per i consumi o altre verifiche...ti terrò aggiornato

Grazie

Riccardo
il sibilo potrebbe essere un tubo che si è tagliato e quindi ecco il fischio. fattela controllare bene così vedi cosa può aver causato questa moria :decoccio:
 
Fagli fare una bella rimappa, minor consumi e più prestazioni.:cool001:
 
Il sibilo con la perdita di potenza è stato risolto, era solamente il tubo superiore intercooler crepato...ho provato la macchina in autostrada ed ora è veramente eccezionale...riguardo i consumi ora rifarò il calcolo,all'officina Alfa mi hanno detto che il danno del tubo intercooler poteva essere causa dei cunsumi aumentati!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il sibilo con la perdita di potenza è stato risolto, era solamente il tubo superiore intercooler crepato...ho provato la macchina in autostrada ed ora è veramente eccezionale...riguardo i consumi ora rifarò il calcolo,all'officina Alfa mi hanno detto che il danno del tubo intercooler poteva essere causa dei cunsumi aumentati!

Problema da poco, meglio così :)