2.2 Diesel Consumi dopo mappa

Pedale o giri non cambia, non capisco se mappate per migliorare i consumi o per avere maggior potenza?

Parlo di auto a iniezione non carburatori..
Come sarebbe che pedale o giri non cambia?
Le curve caratteristiche del motore, al di là di aggiustamenti in funzione di temperatura, pressione atm, ecc, sono date da 2 variabili: carico (ossia posizione acceleratore) e numero di giri.
Quelle che si vedono sono quelle a max apertura, ma ogni posizione da la su bella curva di coppia.
Il tempo di iniezione (e quindi il carburante) varia in funzione dell apertura a parità di giri.
Una buona mappatura ottimizza tali tempi per tanti punti significativi del diagramma, non aumenta tutto allo stesso modo.
 
varia in funzione dell apertura a parità di giri.
Con il fatto che non cambia intendevo proprio questo che hai scritto..

Poi metti anche il fatto che quando ti rullano la macchina ti fanno vedere quello che vogliono i dati non sempre rispondono alla realtà, magari migliorano la risposta dell'acceleratore/farfalla (ho sentito parlare di questo carburatori B....) si chiama mappa legale (tutte le motorizzazioni nascono con delle tolleranze relative alla potenza se stai dentro questi parametri puoi benissimo incrementare la potenza anche se di poco senza perdere l'omologazione per la circolazione su strada).

Facendo questa piccola modifica alla Farfalla/acceleratore avrai una risposta più pronta del veicolo quasi da farti sembrare che sono aumentati i cavalli ma effettivamente non è cosi, poi sul banco rulli ti fanno vedere quello che vogliono facendoti contento.
Lo visto fare a una mito da 79cv hanno migliorato la risposta della farfalla e l'acceleratore, l'effetto percepito è proprio quello di un aumento di cavalli ma effettivamente non è cosi, hanno solo migliorato la risposta in partenza.

Ecco il motivo per il quale un mezzo mappano non consuma di più.

Ripeto con l'incremento dei cavalli si ha un consumo maggiore salvo che non si facciano piccole mappe per migliorare l'iniezione, in questo caso i consumi si abbassano semplicemente per il fatto che si è migliorata la carburazione, e naturalmente migliorando la carburazione la macchina va meglio.

Questo non lo dico io lo trovato sul web:

i motori diesel consumano all'incirca 170 gr di gasolio in un ora per ogni cavallo di potenza; i motori a scoppio consumano all'incirca tra 250 a 500 gr di benzina per ogni cavallo di potenza.14 giu 2019.
 
Questo non lo dico io lo trovato sul web
Vabbé, sul web trovi quello che vuoi.
Anche che la terra è piatta, i vaccini sono fatti per lo sterminio di massa, e che gli alieni sono tra di noi da anni.

Nel mondo reale, è il PME che determina l'efficienza (e quindi i consumi a parità di andatura) di un motore
 
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Vabbé, sul web trovi quello che vuoi.
Anche che la terra è piatta, i vaccini sono fatti per lo sterminio di massa, e che gli alieni sono tra di noi da anni.

Nel mondo reale, è il PME che determina l'efficienza (e quindi i consumi a parità di andatura) di un motore
Guarda non voglio farne un caso di stato i dati sono quelli, siete comunque liberi di credere ciò che volete.

anche di preparatori che vendono fumo negli occhi ne trovi quanto vuoi come io ho trovato il dato sul web che sia credibile o meno.

Che poi modifichi il PME per determinare l'efficienza è un'altra storia ma i cavalli sono quelli e se sfruttati tutti consuma di più..

Guarda anzi vi do ragione.
 
In realtà c’erano dati su quattro ruote la Giulia che consuma meno e il 180 cv e non il 150/160.. comunque le mappe personalizzate le fanno in pochi e tanti parametri non li toccano perché altrimenti per sistemare una mappa lo lasci auto e la vai a prendere quando hanno finito e sicuramente a fare una mappa per bene mettendo mano a tt ci vuole minimo una settimana.. le case per fare le mappe credete che ci mettono qualche ora e basta.. faranno tante di quelle prove che per farle andare decentemente fanno il rodaggio!! Dai km e tempo trascorso in auto.. le centraline moderne hanno mille regolazioni.. su moltissimi parametri.. poi di tt i mappatori che ci sono in giro vorrei vedere quanti hanno competenze meccaniche e elettronica da fare una mappa da zero.. per il banco prova serve a poco secondo me perché poi auto la usi in strada mica sul banco e spesso per mettere sul banco si devono escludere controlli ecc che poi in strada ci sono quindi da lì a dopo cambia..
 
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Questo è ovvio, e tutti lo hanno ripetuto.
Si sta parlando di consumi a parità di andatura. Es: vai a 100km/h in 7a, con una 160cv o una 190cv (stesso motore, diversa mappatura) consumi uguale
Questo vale anche con veicoli non mappati che a parità di peso e motore più prestante si consuma di meno, ma vale solo se si è in un rettilineo in bolla se c'è un minimo di altura quella con più cavalli consumerà di più..

Lo so in quanto ho fatto la prova con la mia Mito a parità di peso io che ho 135cv consumo meno di quella che ne ha 79cv, ma su rettilineo in bolla, basta una piccola salita e i consumi salgono di brutto..
 
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Io ho fatto uno Stage2, portata a 246cv mi fa circa il 14km/lt.
 
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