varia in funzione dell apertura a parità di giri.
Con il fatto che non cambia intendevo proprio questo che hai scritto..
Poi metti anche il fatto che quando ti rullano la macchina ti fanno vedere quello che vogliono i dati non sempre rispondono alla realtà, magari migliorano la risposta dell'acceleratore/farfalla (ho sentito parlare di questo carburatori B....) si chiama mappa legale (tutte le motorizzazioni nascono con delle tolleranze relative alla potenza se stai dentro questi parametri puoi benissimo incrementare la potenza anche se di poco senza perdere l'omologazione per la circolazione su strada).
Facendo questa piccola modifica alla Farfalla/acceleratore avrai una risposta più pronta del veicolo quasi da farti sembrare che sono aumentati i cavalli ma effettivamente non è cosi, poi sul banco rulli ti fanno vedere quello che vogliono facendoti contento.
Lo visto fare a una mito da 79cv hanno migliorato la risposta della farfalla e l'acceleratore, l'effetto percepito è proprio quello di un aumento di cavalli ma effettivamente non è cosi, hanno solo migliorato la risposta in partenza.
Ecco il motivo per il quale un mezzo mappano non consuma di più.
Ripeto con l'incremento dei cavalli si ha un consumo maggiore salvo che non si facciano piccole mappe per migliorare l'iniezione, in questo caso i consumi si abbassano semplicemente per il fatto che si è migliorata la carburazione, e naturalmente migliorando la carburazione la macchina va meglio.
Questo non lo dico io lo trovato sul web:
i motori diesel consumano all'incirca 170 gr di gasolio in un ora per ogni cavallo di potenza; i motori a scoppio consumano all'incirca tra 250 a 500 gr di benzina per ogni cavallo di potenza.14 giu 2019.