2.2 Diesel Consumi dopo mappa

Volendo potrei fare una mappa che fino al 95% dell’acceleratore è perfettamente originale, e dal 95% al 100% ti do 50cv in piu 😂
Questa è un'altra storia, ma non mi venite a dire che se la macchina prima aveva 200cv e ora ne ha 230cv consuma meno.
Certo che se fai la mappa che parte dal 95% in poi è chiaro che prima i consumi sono normali essendo che corrisponderebbe hai cavalli dichiarati e l'aumento avviene dopo il 95% ..

In questo caso non avrebbe senso che i cavalli partono dal 95% in poi, non avresti la potenza in basso ma solo in alto, a che ti serve la potenza dopo il 95% del gas?, se si mappa un veicolo la potenza deve esser disponibile subito non dopo il 95% avresti un buco di potenza a ogni cambio marcia..

Calcolando che è in legale e si perde l'omologazione per la circolazione su strada se proprio dovete mappare mappatele bene ste macchine.

Hai tempi miei quando si mappava non si stava a pensare hai consumi, si chiedeva il più possibile al motore che poi ci voleva la pompa attaccata al serbatoio era un altro paio di maniche..🤣🤣🤣
 
Devo mappare la Giulia tra poco più di una settimana, mi sono informato molto per quel che concerne la mappatura del motore 2.2; ma nel tuo grafico non vedo indicata la potenza dissipata e le curve che hai postato sembrano quelle generate da un modulo aggiuntivo piuttosto che da una mappa vera e personalizzata.
A vederla così sembra un offset dell'originale. Spero di sbagliarmi
La dissipata c'era quando l ha rullata, al PC è uscita. Questo me l ha mandato come promemoria. Comunque con il modulo aggiuntivo vai ad aumentare solo la pressione del turbo e del rail. E certe potenze non le fai.
 
Le mappe possono anche fare consumare meno se vanno a migliorare e tappare buchi di erogazione che ormai sulle auto recenti è impossibile trovare.. comunque rimane il fatto che se non usi la potenza in più della mappa i consumi andando tranquillamente devono essere molto vicini o uguali a prima…
 
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Quindi prendo un 5000, 700cv e camminando a filo acceleratore consumo come una 500?
Se siete convinti di sfidare le leggi della fisica chi sono io per dire il contrario..
Non ho detto questo.
La fisica dice che per muovere la Giulia a 100 km h ci vogliono x cv.
Per erogare tale potenza un motore ha un determinato consumo che dipende in sintesi dal suo rendimento.
A parità di condizioni e di vettura (ovviamente se metti un v8 americano cambia anche il peso), se mappi il motore la potenza richiesta non cambia; ergo se la mappatura e’ fatta bene anche il consumo non cambia, se è fatta male diminuisce il rendimento e consuma di più.
Ovviamente se sfrutti di più il motore consumi di più, ma stiamo parlando a parità di condizioni altrimenti sommiamo mele con pere.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti pazienza.
 
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Questa è un'altra storia, ma non mi venite a dire che se la macchina prima aveva 200cv e ora ne ha 230cv consuma meno.
Certo che se fai la mappa che parte dal 95% in poi è chiaro che prima i consumi sono normali essendo che corrisponderebbe hai cavalli dichiarati e l'aumento avviene dopo il 95% ..

In questo caso non avrebbe senso che i cavalli partono dal 95% in poi, non avresti la potenza in basso ma solo in alto, a che ti serve la potenza dopo il 95% del gas?, se si mappa un veicolo la potenza deve esser disponibile subito non dopo il 95% avresti un buco di potenza a ogni cambio marcia..

Calcolando che è in legale e si perde l'omologazione per la circolazione su strada se proprio dovete mappare mappatele bene ste macchine.

Hai tempi miei quando si mappava non si stava a pensare hai consumi, si chiedeva il più possibile al motore che poi ci voleva la pompa attaccata al serbatoio era un altro paio di maniche..🤣🤣🤣
La mie era una estremizzazione per farti capire, comunque non lontana dalla verità (diciamo che invece 95% possiamo parlare di 50%) e non hai capito una cosa, io ho parlato di pedale, non di giri. Ripeto è la normalità, non vai a mappare un'auto a 2000 giri al 20% del gas, in quella situazione la mappa è quasi sempre identica all'originale... a meno che hai la certezza di poter aumentare il rendimento e diminuire il consumo.

E comunque anche se lo fai (mappare per tutto l'arco di giri/pedale) rimane l'equazione tot gasolio tot potenza erogata tot velocità, di conseguenza se non peggiori il rendimento il consumo sarà comunque uguale.
 
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Non ho detto questo.
La fisica dice che per muovere la Giulia a 100 km h ci vogliono x cv.
Per erogare tale potenza un motore ha un determinato consumo che dipende in sintesi dal suo rendimento.
A parità di condizioni e di vettura (ovviamente se metti un v8 americano cambia anche il peso), se mappi il motore la potenza richiesta non cambia; ergo se la mappatura e’ fatta bene anche il consumo non cambia, se è fatta male diminuisce il rendimento e consuma di più.
Ovviamente se sfrutti di più il motore consumi di più, ma stiamo parlando a parità di condizioni altrimenti sommiamo mele con pere.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti pazienza.
Evidentemente quando mappavo hai miei tempi sbagliavo qualcosa.

Una cosa sono le mappe per migliorare il sistema e l'efficienza del veicolo che ti danno qualche cavallo in più e migliorano i consumi, altra cosa è incrementare da (200 a 250cv esempio).
 
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Ai tempi dei carburatori se elaboravi il motore avevi consumi molto più alti. Oggi non è così: le mappature per uso stradale consentono di mantenere economica e emissioni come da stock
 
La dissipata c'era quando l ha rullata, al PC è uscita. Questo me l ha mandato come promemoria. Comunque con il modulo aggiuntivo vai ad aumentare solo la pressione del turbo e del rail. E certe potenze non le fai.
Il fatto è che guardando il grafico sembra che sia stato fatto solo quello senza nessun'altra ottimizzazione e (visti i consumi) potrebbe essere che ci siano iniettate di carburante sballate. Parlo sempre al condizionale.
La mappa la farò in una buona officina e sarà personalizzata secondo le mie esigenze, starò li con loro durante il lavoro.
 
La mie era una estremizzazione per farti capire, comunque non lontana dalla verità (diciamo che invece 95% possiamo parlare di 50%) e non hai capito una cosa, io ho parlato di pedale, non di giri. Ripeto è la normalità, non vai a mappare un'auto a 2000 giri al 20% del gas, in quella situazione la mappa è quasi sempre identica all'originale... a meno che hai la certezza di poter aumentare il rendimento e diminuire il consumo.
Pedale o giri non cambia, non capisco se mappate per migliorare i consumi o per avere maggior potenza?
Ai tempi dei carburatori se elaboravi il motore avevi consumi molto più alti. Oggi non è così: le mappature per uso stradale consentono di mantenere economica e emissioni come da stock
Parlo di auto a iniezione non carburatori..
 
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Il fatto è che guardando il grafico sembra che sia stato fatto solo quello senza nessun'altra ottimizzazione e (visti i consumi) potrebbe essere che ci siano iniettate di carburante sballate. Parlo sempre al condizionale.
La mappa la farò in una buona officina e sarà personalizzata secondo le mie esigenze, starò li con loro durante il lavoro.
La mappa è fatta bene ci ha messo un sacco di tempo a farla e io ero lì. La macchina è una bomba e non fuma. Credo che stia consumando di più anche per le temperature che sono scese di parecchio. Comunque sono sui 16 a litro, niente di eclatante
 
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