2.2 Diesel Consumi dopo mappa

Blardevil

Alfista principiante
2 Dicembre 2015
31
5
19
Le
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 150 cv
Ciao Ragazzi come mai dopo aver mappato, i consumi non sono più gli stessi neanche andando piano? Consuma una cifra, e non fa le medie di prima... Anche ad andatura costante e stessi percorsi e guida identica a prima... Fa i 15 si e no, prima faceva anche i 19 alle volte
 
Aumentando la potenza utile al tuo motore hai anche aumentato i consumi, nella norma, non di certo se mappi un veicolo puoi aspettarti che consumi meno..
 
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Forse mappato male? O mappato spinto?
Uno stage1 (per esempio) mantiene o riduce i consumi
 
Aumentando la potenza utile al tuo motore hai anche aumentato i consumi, nella norma, non di certo se mappi un veicolo puoi aspettarti che consumi meno..
Boh o son tutti rincoglioniti che dicono che si abbassano i consumi, o sono leggende metropolitane
Forse mappato male? O mappato spinto?
Uno stage1 (per esempio) mantiene o riduce i consumi
228 cv, sono andato da Torelli che a quanto dicono sia uno dei migliori, ovviamente stage 1 con tutto attivo.
 
Credi che 20 cavalli in più non ti facciano consumare? anche un cavallo in più fa aumentare i consumi anche se di pochissimo.
Bisogna vedere come ha mappato le varie modalità, diciamo che si cerca sempre il compromesso quando si mappa ma non sempre si riesce a ottenere una mappatura perfetta al 100%.
 
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Con un occhio al tuo avatar la domanda è spontanea: stiamo parlando di giulia o giulietta?
Tutto attivo che vuol dire? EGR e DPF ci sono?

Su giulia diesel solitamente lo stage 1 ottimizza l’efficienza, disattiva la egr, ottimizza le curve senza badare all’inquinamento, e il risultato sono leggerissimi risparmi di carburante e prestazioni migliorate. A discapito dell’inquinamento (produzione di nox e compagnia fuori parametri).
Se il dpf c’è tieni d’occhio le rigenerazioni. Se si sono accorciate potresti avere una mappatura più per le prestazioni che di ottimizzazione con tanto fumo nero prodotto (e gasolio in più consumato)
 
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Le tre modalità non sono del tutto indipendenti, le curve di iniezione sono in comune solo i limitatori di coppia sono separati. Quindi se dai più iniezione a un certo regime di giri lo dai in tutte le modalità. Piu carburante = più consumi a parità di giri 🤷🏻‍♂️
 
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Con un occhio al tuo avatar la domanda è spontanea: stiamo parlando di giulia o giulietta?
Tutto attivo che vuol dire? EGR e DPF ci sono?

Su giulia diesel solitamente lo stage 1 ottimizza l’efficienza, disattiva la egr, ottimizza le curve senza badare all’inquinamento, e il risultato sono leggerissimi risparmi di carburante e prestazioni migliorate. A discapito dell’inquinamento (produzione di nox e compagnia fuori parametri).
Se il dpf c’è tieni d’occhio le rigenerazioni. Se si sono accorciate potresti avere una mappatura più per le prestazioni che di ottimizzazione con tanto fumo nero prodotto (e gasolio in più consumato)
Parlo di Giulia la foto è di quella che avevo prima.. L egr non me l ha disattivata perché mi ha detto che se la disattiva quando rigenera esce la spia, siccome dovrebbe stare attiva ecc. La mia ha anche ad-blue.. È del 2020.. Le rigenerazioni non sembrano essere aumentate anzi...