2.2 Diesel Consumi dopo mappa

Strano comunque il motore è fatto per 210 cv sicuramente avrai una mappa molto vicina come valori ecc al 210 e i consumi tra le versioni 160/190/210 non sono tanto distanti tra loro anzi mi pare che il 190 è quello che consuma meno anche del 160…
 
È precisissimo anche dopo la mappa, non perde un colpo

In realtà Biesse da 225 cv e 520 nm... È la stessa che carica Eng Custom... Poi a quanto ho capito il preparatore dove sono andato io ha fatto la mappa per circa 210-220, dipende dalla macchina poi come sta messa, anno stato motore ecc, da quello che viene fuori sul banco.. A me ha rullato 160 cv spaccati al primo lancio... Altre Giulia sempre con 160 cv hanno rullato meno...
Può essere, ho peccato di onniscienza: in realtà ho in mano il preventivo per la MY2016 (150-180cv), e ho dato per scontato valesse anche per le più recenti (160-190cv) ma non è detto.
Comunque i tuoi sono valori di potenza che ci stanno su uno stage1. Mi suona strano carichino 520Nm così allegramente sullo ZF che tiene massimo 500Nm
 
Ma sei sicuro di non chiedere più potenza al motore visto che la senti di più?
La mappa è pericolosa... Perché più ne hai più ne chiedi!
La mia Giulia non è mappata, basta e avanza così com'è essendo una 210hp. I consumi sono più o meno gli stessi che indichi tu e personalmente non è che ci stia molto attento... L'unico periodo in cui ho registrato consumi di 17 al litro è stato quello del gasolio a 2,30/lt. Usavo solo A e andavo il più piano possibile senza lasciar andare il cambio in modalità veleggio per sfruttare il freno motore ma sfruttando la A per la mappa pedale che fa di tutto per non far camminare l'auto e soprattutto la mappa del cambio auto che sfrutta molto di più la coppia in basso cambiando prima.
Ora sono tornato in N praticamente costante ed ai suoi canonici 14,5/15 km/l. Sto per rimettere il pieno, l'indicatore segna 14,9 km/l e sono certo di vedere lo stesso conteggio alla pompa.
Al di là di ciò mappare l'auto per i consumi sul diesel è una pratica molto diffusa però in linea generale si tende ad aumentare la potenza al 18/20% anche perché spesso non si riesce a toccare la pressione del turbo andando invece a lavorare solo con la portata e pressione gasolio. Poi alcuni preparatori sostengono di creare un livello eccellente di consumi nel range di giri delle velocità autostradali ma... Bah! Chissà se è vero e chissà quante leggende metropolitane generano su queste mappe.
Nei vecchi td "meccanici" si facevano lavori per me decisamente migliori. Si poteva giocare bene anche sull'anticipo della pompa, si poteva andare a toccare la pressione del turbo indurendo la wastegate, ecc. Li cambiava veramente tanto e soprattutto Era piuttosto difficile da dimostrare
 
Ma sei sicuro di non chiedere più potenza al motore visto che la senti di più?
La mappa è pericolosa... Perché più ne hai più ne chiedi!
La mia Giulia non è mappata, basta e avanza così com'è essendo una 210hp. I consumi sono più o meno gli stessi che indichi tu e personalmente non è che ci stia molto attento... L'unico periodo in cui ho registrato consumi di 17 al litro è stato quello del gasolio a 2,30/lt. Usavo solo A e andavo il più piano possibile senza lasciar andare il cambio in modalità veleggio per sfruttare il freno motore ma sfruttando la A per la mappa pedale che fa di tutto per non far camminare l'auto e soprattutto la mappa del cambio auto che sfrutta molto di più la coppia in basso cambiando prima.
Ora sono tornato in N praticamente costante ed ai suoi canonici 14,5/15 km/l. Sto per rimettere il pieno, l'indicatore segna 14,9 km/l e sono certo di vedere lo stesso conteggio alla pompa.
Al di là di ciò mappare l'auto per i consumi sul diesel è una pratica molto diffusa però in linea generale si tende ad aumentare la potenza al 18/20% anche perché spesso non si riesce a toccare la pressione del turbo andando invece a lavorare solo con la portata e pressione gasolio. Poi alcuni preparatori sostengono di creare un livello eccellente di consumi nel range di giri delle velocità autostradali ma... Bah! Chissà se è vero e chissà quante leggende metropolitane generano su queste mappe.
Nei vecchi td "meccanici" si facevano lavori per me decisamente migliori. Si poteva giocare bene anche sull'anticipo della pompa, si poteva andare a toccare la pressione del turbo indurendo la wastegate, ecc. Li cambiava veramente tanto e soprattutto Era piuttosto difficile da dimostrare
No, anzi mi sono messo di impegno per non tirare apposta! Ho notato che rispetto a prima nelle prime tre marce il consumo istantaneo sale parecchio e non riesce a scendere molto velocemente come prima... Boh può darsi che devo iniziare di nuovo a capire come guidarla
 
Capisco... In realtà la 190 da originale aveva leggermente meno consumi della 160 dai dati dichiarati... Vedrò con i prossimi pieni.. Ma secondo te possono influire anche le temperature che prima erano un po' più alte?
Certo, oltre la mappa che influisce sui consumi, anche la temperatura, umidità, e pressione barometrica e in fine il piede pesante..

La carburazione è diversa se l'aria è secca o umida, naturalmente in questi casi e minimo il consumo in più, percettibile su un pieno dio carburante difficilmente avrai un alto consumo da renderti conto nel giornaliero..

La 190 e normale che consumi meno della 160, specie se la scocca e il peso sono identici, con 160 cavalli farai più fatica rispetto a 190 a parità di peso.

Stessa cosa la mia Mito 135cv consuma meno della 89cv, semplicemente per una questione di peso.. se poi le lanci entrambe a velocità sostenuta 150km orari in autostrada con pendenza 0 (in bolla) sicuramente la 135cv consumerà di più.
 
Ciao Ragazzi come mai dopo aver mappato, i consumi non sono più gli stessi neanche andando piano? Consuma una cifra, e non fa le medie di prima... Anche ad andatura costante e stessi percorsi e guida identica a prima... Fa i 15 si e no, prima faceva anche i 19 alle volte

Probabilmente chi ti ha fatto la mappatura è intervenuto anche sulle zone di basso - minimo carico motore. Ti sei rivolto ad un professionista serio?
So che sembra brutta come domanda ma ne ho viste di cotte e crude in questo settore...

GIà che ti ha detto che intervenendo sull'EGR elettronicamente si accende la spia la dice lunga sulle sue reali competenze.

La mia consuma esattamente come prima se non addirittura qualcosa meno a velocità costante ma nella media d'uso non è cambiato nulla se non ovviamente in uso spinto sfruttando tutta la potenza a disposizione.
 
Probabilmente chi ti ha fatto la mappatura è intervenuto anche sulle zone di basso - minimo carico motore. Ti sei rivolto ad un professionista serio?
So che sembra brutta come domanda ma ne ho viste di cotte e crude in questo settore...

GIà che ti ha detto che intervenendo sull'EGR elettronicamente si accende la spia la dice lunga sulle sue reali competenze.

La mia consuma esattamente come prima se non addirittura qualcosa meno a velocità costante ma nella media d'uso non è cambiato nulla se non ovviamente in uso spinto sfruttando tutta la potenza a disposizione.
Tu hai qualche grafico? Da li si può vedere se è come dici tu? Guarda mi sono fatto tre ore di strada per andare a mappare, ed è il più famoso della Puglia... Non credo che sia proprio uno sprovveduto 😅...
Poi mi ha detto che qualche egr l'aveva chiusa elettronicamente, ma hanno avuto problemi con la spia motore. Forse dipende dall'anno?
 
Non so da chi hai mappato ma se hai questo aumento dei consumi così importante e dici di guidare come prima o sei sempre giù o c’è qualcosa che non torna. E per quanto riguarda la spia motore, ripeto, nessun problema in seguito alla esclusione della EGR.

Chi è costui?

Circa i grafici, a cosa ti riferisci?

Ne hai parlato con il tuo mappatore riguardo ai consumi? Che dice?
 
Poi anche provare a rimettere mappa originale e vedi se cambia qualcosa.. se cambia c’è poco da fare il problema è quasi sicuramente li!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sullo ZF che tiene massimo 500Nm
valore massimo previsto ufficialmente e limite di resistenza sono due cose MOLTO diverse...

500 vuol dire che fino a 500 è statisticamente impossibile che lo stress meccanico generato dalla coppia faccia danni, non è che a 501 esplode appena fai la prima accelerata
 
  • Like
Reactions: Leonardo00