Ma sei sicuro di non chiedere più potenza al motore visto che la senti di più?
La mappa è pericolosa... Perché più ne hai più ne chiedi!
La mia Giulia non è mappata, basta e avanza così com'è essendo una 210hp. I consumi sono più o meno gli stessi che indichi tu e personalmente non è che ci stia molto attento... L'unico periodo in cui ho registrato consumi di 17 al litro è stato quello del gasolio a 2,30/lt. Usavo solo A e andavo il più piano possibile senza lasciar andare il cambio in modalità veleggio per sfruttare il freno motore ma sfruttando la A per la mappa pedale che fa di tutto per non far camminare l'auto e soprattutto la mappa del cambio auto che sfrutta molto di più la coppia in basso cambiando prima.
Ora sono tornato in N praticamente costante ed ai suoi canonici 14,5/15 km/l. Sto per rimettere il pieno, l'indicatore segna 14,9 km/l e sono certo di vedere lo stesso conteggio alla pompa.
Al di là di ciò mappare l'auto per i consumi sul diesel è una pratica molto diffusa però in linea generale si tende ad aumentare la potenza al 18/20% anche perché spesso non si riesce a toccare la pressione del turbo andando invece a lavorare solo con la portata e pressione gasolio. Poi alcuni preparatori sostengono di creare un livello eccellente di consumi nel range di giri delle velocità autostradali ma... Bah! Chissà se è vero e chissà quante leggende metropolitane generano su queste mappe.
Nei vecchi td "meccanici" si facevano lavori per me decisamente migliori. Si poteva giocare bene anche sull'anticipo della pompa, si poteva andare a toccare la pressione del turbo indurendo la wastegate, ecc. Li cambiava veramente tanto e soprattutto Era piuttosto difficile da dimostrare