Consumi

Io 2.0jtdm-2 150cv sono a 5,12L/100km di media da quando l'ho acquistata (sett2015). 19,53km/l.

@Beppeeee : il diesel Giulietta è da "imparare". Per avere consumi ottimali la soluzione migliore è cambiare fra i 1400 ed i 1700giri, non fare mai partenze a razzo, raggiungere velocità di crociera con calma e mantenerla costante. Così facendo il motore ha il rendimento migliore. Se si inizia a tenere sempre premuto il pedale, la bestia ciuccia. Non bisogna guidare un diesel come un benzina.
....non bisognerebbe [emoji2] [emoji1] [emoji6]
 
1.6 jtdM2 120cv TCT

17,5 km/l

70 km al giorno in settimana, 60% extra urbano, 40 % città.
 
  • Like
Reactions: farfarhad
grazie @flavr . Vedo che siete abbastanza esperto in materia.. quindi anche di prima o seconda devo cambiare marcia a bassi giri ? e appena messa in moto da fredda mi posso subito avviare con calma oppure devo aspettare che si riscaldi un pò il motore? non so come comportarmi.. so solo che mi consuma tanto, troppo... con 20 euro di diesel a malapena 200 km...
 
grazie @flavr . Vedo che siete abbastanza esperto in materia.. quindi anche di prima o seconda devo cambiare marcia a bassi giri ? e appena messa in moto da fredda mi posso subito avviare con calma oppure devo aspettare che si riscaldi un pò il motore? non so come comportarmi.. so solo che mi consuma tanto, troppo... con 20 euro di diesel a malapena 200 km...

Buondì, no non sono esperto, porto solo la mia (poca) esperienza. Anche io i primi tempi consumavo molto. Ma poi ho imparato.
Dipende da come si guida e da che cerchi si ha sotto. Il multijet è un bel motore, ma nei transitori (cioè nei cambio marcia diciamo in soldoni) ciuccia se non si è avvezzi al suo utilizzo... avevo postato una tabella tempo fa con parametri di un multijet di 147 che sarà simile a quanto in nostro possesso.

Cmq non si scalda il diesel da fermo, lo si fa marciando a bassi regimi. Per le cambiate dipende, il range ottimale è quello che ho indicato se si vuole consumare il giusto. E poi è fondamentale regolare la pressione del piede sul pedale... ci sono molti accorgimenti... io ultimo pieno (cerchi 16' invernali) ho fatto 21,63km/l... con un 2.0...
 
Io con il 120 tb stò sui 14 km/l 50%città e 50% extraurbano.
IMG_20150726_082214.jpg
In autostrada invece sui 17, rispettando i limiti. Questa è stata una mia media in autostrada.
 
Io con la 16cc JTDm 120 cv extraurbano faccio 21km.l tranquillamente
 
Non è facile fare buoni consumi e questione di pratica e di traffico e utilizzo se auto e fredda consuma molto di più ovviamente se non va mai in temperatura perché si fanno 5/10 km non farà mai 20 poi contano se auto e nuova sotto i 30 mila km e se si fa prendere velocità gradualmente clima anche quello influenza il clima assorbe energia e qualcosa di differenza fa anche se sul Diesel è molto poco
 
Ciao a tutti. Possiedo una Giulietta 1.4 Multiair 150 cv da nemmeno un mese. Ho fatto circa 1.000 km e devo dire che sono molto soddisfatto di come va. Per ora i consumi sono stabili intorno ai 15 km/l. Direi non male. Qualcuno con lo stesso motore ha consumi simili? Percorro 50 km al giorno su strade anche in salita. Ovviamente, quando metto in D...tutto cambia...ma che motore!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1.6 Jtdm2 120cv
1 mese di vita, 2000 km percorsi
15% autostrada, 45%, extraurbano 40% urbano (spesso mi capita di fare tratti per 2/3 km)
18,6 km/l come evidenziato da trip computer (approfitto per chiedere se è affidabile)
Guido con le marce più alte possibili cercando di stare sui 1500 giri, anche meno, praticamente sempre in modalità N
Mi ritengo soddisfatto per ora dei consumi tenendo conto che sono in fase di "rodaggio", non solo riguardo al motore, ma anche "rodaggio" per me nel senso di adattamento alla guida di questa splendida belvetta, vorrei migliorarli in futuro