Consumi

Io Giulietta 1.6 jtdm 120 cv, sempre in D, 20000 Km, consumo da quadro 19,1 Km/l, da miei calcoli 19,3 Km/l, poca città.
 
Io nei primi 1000km con il Multiair da 150 sono a 13.5 di media. Mi sembra un po' basso visto che faccio quasi solo autostrada (anche se il tragitto è di soli 12 km). Speriamo migliori un po' col tempo. Speravo almeno 14,5 di media facendo solo autostrada.
 
Io 2.0jtdm-2 150cv sono a 5,12L/100km di media da quando l'ho acquistata (sett2015). 19,53km/l.

@Beppeeee : il diesel Giulietta è da "imparare". Per avere consumi ottimali la soluzione migliore è cambiare fra i 1400 ed i 1700giri, non fare mai partenze a razzo, raggiungere velocità di crociera con calma e mantenerla costante. Così facendo il motore ha il rendimento migliore. Se si inizia a tenere sempre premuto il pedale, la bestia ciuccia. Non bisogna guidare un diesel come un benzina.
Concordo, è un diesel da "imparare": riesce a consumare davvero poco se guidata come una Panda a metano o poco più... Le tirate in Dynamic o comunque una guida più brillante ed allegra fanno lievitare (e non di poco) i consumi. È facilissimo passare da oneste medie di 15-16 km/l se usato con saggezza (allegria ma non troppa il 10% delle volte) ai 10-12 se guidata nervosamente e sfruttando la cavalleria quando ne occorre un po' di più
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'altra faccia della medaglia "tanta coppia" è "alti consumi", non si scappa. Io comunque con il mio 2.0 150cv (cerchi 18') mai visto i 10 e nemmeno i 12 su pieno pieno in quattro anni. Certo, se uno fa tutta autostrada puoi aspettarti 14 o 15.