secondo me se non la pompi troppo e la tratti bene non ai problemi.... io la penso cosi... prova a domandare a un preparatore o senti cosa ti dicono nel forum e poi decidi... almeno ti fai un idea... io o fatto lo stesso
l'importante è non esagerare con le pressioni della turbina a quanto ho capito. è un lavoro che devo fare anche io e sul quale ho trovato molte dritte sul topic relativo alle mappature in questo forum. ci sono un sacco di persone esperte! prova a guardare... ciao!
il 1.9 JTD 140cv E' multijet!!!! i 1.9 8v da 100cv, 110cv e 115cv sono unijet, il 1.9 8v da 120cv, e i 16v da 126cv, 136cv, 140cv, 150cv e 170cv sono multijet :allesmoegliche009:
comunque ragazzi i consumi che indicate sono corretti, in città con un qualsiasi 1.9 turbodiesel fare i 12-13 è grasso che cola, il diesel non è un motore da città (con queste cilindrate poi...), in extraurbano e autostrada in media fa i 15-16km//litro, guidando attenti magari si arriva a 17-18km/litro, tirando verso i 12km/litro.
considerate che il motore ha i suoi anni come progetto e solo adesso vedo motori su queste potenze che riescono a fare i 18 andando tranquilli.
discorso a parte sui 2.0 diesel della bmw che lo fanno da anni.
Fabio, ma il consumo lo vedi appunto col BC? o lo noti nella lancetta? Se guardi il BC come detto da Gibo, azzeralo e riparti, io sono a 14.6 da quasi 2 mesi nel mio 16V ma perche' mi faccio portare dai cavallucci. Se azzero il BC e' ovvio che tornero' sui 16/17 KmL
Attento comunque che il BC si azzera ogni 5000km. quindi è chiaro che una lettura fatta dopo 100 km non sarà veritiera come una dopo 2500-3000 nei quali avrei guidato in tutte le situazioni nei quali ti cimenti giorno per giorno.
anche io faccio quasi 16 ma faccio un centinaio di chilometri al giorno in autostrada. poi comunque calcola che il tuo jtd è 16 valvole e il multijet in questione 8 valvole. gli 8v rispetto ai 16v consumano a parità di potenza di più.
a livello teorico ma anche in pratica in un motore 16 valvole il pistone trova meno resistenza nell'aspirare in quanto su ognuno di essi trova 4 valvole invece di 2 aumentando quindi la superficie da cui l'aria o il gas di scarico può passare.quindi a parità di potenza cilindrata e velocità costante consuma meno..