Consumo anomalo olio

Buongiorno a tutti.
Possiedo una Giulietta 1.4 TB 120 CV. L'ho acquistata a gennaio 2018 km 0 a Manzoni in Roma.
Ho riscontrato dopo circa un mese la mancanza di olio e l ' ho fatto aggiungere presso officina autorizzata. Da febbraio - marzo ad oggi avrò percorso circa 1000 km di cui 800 nell' ultima settimana per viaggio estivo quasi tutti in autostrada.
Vado a controllare l'olio ne manca un bel po', più o meno qsi un litro come in origine.
Vi chiedo, se avete esperienza di un problema di questo genere, a me sembra anomalo.
Grazie
Ho una vettura come la tua, acquistata nel 2016, ed il primo anno anche io ho notato un consumo di olio che, pur non avendolo misurato, giudicavo sostanzioso.
Adesso ho quasi 20 mila km, ed il consumo si è quasi azzerato.
Tu controllalo, rabbocca e controlla i km effettuati. Se il consumo ti rimane costante allora ti preoccupi, altrimenti stai tranquillo, servono 10-15 mila km per assestarsi.
 
  • Like
Reactions: Gazzaladro
Ciao. Comprata una Giuly 1.4 GPL a Dicembre, ad oggi 28900km e nessun consumo di olio ne nei primi km ne ora.. però noi la usiamo 100% extraurbano ergo l'auto si accende e percorre 70km prima di tornare al minimo e spegnersi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
mi aggancio alla discussione: il problema è lo stesso, la situazione completamente opposta. La mia è di gennaio 2012, ho da poco toccato i 100000km, il consumo olio è sempre stato perfetto sin dall'inizio ma, da circa 6 mesi, è cambiato completamente.

Dato che i consumi erano sempre stati omogenei ho preso la cattiva abitudine di lasciare il controllo del livello solo ai tagliandi (che erano temporali, non a km, dato che percorro circa 15k km l'anno). Un giorno, sentendo il rumore del motore, mi sembrava quello di un diesel, portata a controllare, diagnosi: "era praticamente a secco d'olio, questo motore ne mangia tanto". Mi sono anche sentito un ******* irresponsabile che non controlla mai: ma se in 80000 km e 6 anni non aveva mai dato problemi, ok che è invecchiata nel frattempo...

Da quel giorno ho reiniziato a controllare i consumi, e ora ne mangia circa un kg al mese, quindi ogni 1500 km massimo: anche senza controllare, capisco quando andrà rabboccata dato che il motore inizia appunto a far un rumore forte tipo diesel, ticchettio e/o battito in testa forte.

Non ho mai notato perdite sotto la vettura, quindi sarà altro e ovviamente (volevo far passare il periodo delle ferie) farò controllare: cosa potrebbe essere?
 
  • Like
Reactions: Gazzaladro
Breve storia triste.

La giulietta 2.0 140 CV consuma olio.
Il meccanico al tagliando trova il filtro dell'aria imbrattato d'olio e dice "turbina rotta".
Sostituisce la turbina.
Il consumo dell'olio rimane invariato.

Consiglio spassionato:

Se avete lo stesso problema limitatevi ad aggiungere olio all'occorrenza!
 
Breve storia triste.

La giulietta 2.0 140 CV consuma olio.
Il meccanico al tagliando trova il filtro dell'aria imbrattato d'olio e dice "turbina rotta".
Sostituisce la turbina.
Il consumo dell'olio rimane invariato.

Consiglio spassionato:

Se avete lo stesso problema limitatevi ad aggiungere olio all'occorrenza!
Accidenti, se me lo avevi chiesto prima te lo avrei detto,:( l'olio che si trova nei filtri dell'aria non sempre proviene dal turbo, ma anche dal circuito del ricircolo, cioè dalle fasce dei pistoni, per cui va fatta una diagnosi più selettiva.....mi spiace se hai speso soldi inutili.
 
Accidenti, se me lo avevi chiesto prima te lo avrei detto,:( l'olio che si trova nei filtri dell'aria non sempre proviene dal turbo, ma anche dal circuito del ricircolo, cioè dalle fasce dei pistoni, per cui va fatta una diagnosi più selettiva.....mi spiace se hai speso soldi inutili.
Caro Mauretto... credevo che potevo fidarmi del meccanico! Fatto stà che ho speso solo soldi e a questo punto non credo che ne spenderò altri per ricercare la causa!
Mi dispiace per la superficialità con la quale i meccanicisi consigliano certi lavori senza essere certi di risolvere il problema!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Caro Mauretto... credevo che potevo fidarmi del meccanico! Fatto stà che ho speso solo soldi e a questo punto non credo che ne spenderò altri per ricercare la causa!
Mi dispiace per la superficialità con la quale i meccanicisi consigliano certi lavori senza essere certi di risolvere il problema!
Purtroppo per te, e per la credibilità del meccanico, aveva più del 50% di possibilità di indovinare, perché quasi sempre sono i turbo a durare meno dei motori Diesel. A te ora preme far durare più possibile questo motore, almeno finché il consumo sia nei termini ragionevoli. Per far ciò, potrai usare anche olio leggermente meno fluido, del 5w30 e vedrai che il quadro generale migliorerà.
 
Purtroppo per te, e per la credibilità del meccanico, aveva più del 50% di possibilità di indovinare, perché quasi sempre sono i turbo a durare meno dei motori Diesel. A te ora preme far durare più possibile questo motore, almeno finché il consumo sia nei termini ragionevoli. Per far ciò, potrai usare anche olio leggermente meno fluido, del 5w30 e vedrai che il quadro generale migliorerà.
Si si... mi ricordo che usare olio più denso lo avevi già consigliato nell'altra discussione del consumo olio eccessivo. Ho sbagliato a scrivere quà la mia "breve storia triste"!

In effetti questa è una delle cose che sarei disposto a fare sperando di non creare danni a qualche altro componente del motore!

Oppure... chi mi vende l'olio, mi ha consigliato un additivo da aggiungere all'olio dopo il tagliando che, da come dice lui, fa in modo che l'olio non diventi eccessivamente fluido alle alte temperature... Come ti sembra come soluzione?
 
Oppure... chi mi vende l'olio, mi ha consigliato un additivo da aggiungere all'olio dopo il tagliando che, da come dice lui, fa in modo che l'olio non diventi eccessivamente fluido alle alte temperature... Come ti sembra come soluzione?
Se il motore fosse il mio, preferirei un olio leggermente più denso, piuttosto che il solo additivo, perché quest'ultimo modifica la composizione dell'olio, ma non sai poi la modifica che farebbe sulle specifiche. mentre se compri un olio già più denso le specifiche sono quelle scritte sulla lattina. Se tu avessi un turbodiesel senza filtro e /o catalizzatori ci sarebbero molti meno problemi, ma visto che ci sono, un minimo di specifiche bisogna rispettarle , anche se l'olio essendo più denso non è più adatto ad un motore nuovo di pacca, comunque deve essere un olio che rispetta il filtro ed il cat.
Quale è la specifica scritta come raccomandazione sul tuo LUM?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il motore fosse il mio, preferirei un olio leggermente più denso, piuttosto che il solo additivo, perché quest'ultimo modifica la composizione dell'olio, ma non sai poi la modifica che farebbe sulle specifiche. mentre se compri un olio già più denso le specifiche sono quelle scritte sulla lattina. Se tu avessi un turbodiesel senza filtro e /o catalizzatori ci sarebbero molti meno problemi, ma visto che ci sono, un minimo di specifiche bisogna rispettarle , anche se l'olio essendo più denso non è più adatto ad un motore nuovo di pacca, comunque deve essere un olio che rispetta il filtro ed il cat.
Quale è la specifica scritta come raccomandazione sul tuo LUM?
Il ragionamento non fa una piega. Meglio un olio più denso.
Dal LUM però viene consigliato solo un lubrificante ed è quello che ho sempre usato: olio con gradazione 5W-30.