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mauretto 60
Utente Cancellato
E adesso @siriusd veniamo al discorso pratico. Leggendo la guida avrai capito che un conto è l'olio migliore per un dato tipo di motore, un altro conto è l'olio più adatto allo stesso tipo di motore.
La guida indica nella temperatura ambiente di utilizzo della vettura come scelta primaria della gradazione, ma ci sono altri motivi che ti vado ad elencare.
1) Quando un motore è nuovo, ha dei giochi di accoppiamento all'ordine di centesimi di millimetro, anche molto meno per certe componenti, ossia esempio, un albero motore od un pistone si muovono in un alloggiamento di pochissimo superiore al loro ingombro fisico, e in quelle condizioni un olio molto fluido, diciamo liquido, è in grado di infilarsi in quel piccolissimo spazio e lubrificare correttamente le superfici, impedendo che vengano a contatto creando il famoso film di olio. Quindi l'ingegnere motorista dovrà indicare un olio molto fluido tipo 0w 30, oppure 5w30.
2) L'utilizzo di olii molto fluidi ha il vantaggio di far consumare meno carburante al motore, sia perché la pompa dell'olio spinge un liquido più fluido, e quindi essa stessa ruba meno potenza al motore, sia perché l'olio fluido negli spazi ristretti che ho detto prima, scorre meglio e facilita lo scorrimento dei componenti del motore, almeno a motore nuovo. Nei motori di ultima progettazione gli ingegneri si sono spinti a raccomandare un olio ancora più fluido, lo 0w20.
3) Sul LUM, i tecnici che scrivono le specifiche devono tener conto innanzitutto degli olli che hanno in casa, per ovvie ragioni commerciali, ed in seconda battuta indicano un olio che va bene a motore nuovo od in ottime condizioni.
Ma che succede al motore con il passare dei chilometri?
Questi giochi di accoppiamento man mano aumentano, da alcuni millesimi di millimetro si passa ad alcuni centesimi, e l'olio 5W30 raccomandato da nuovo, ecco li che dovendo riempire spazi più ampi, risulterebbe troppo fluido, diciamo meno riempitivo.
Di conseguenza, la gradazione dell'olio di un motore usato si dovrebbe aggiornare, ma giustamente, e ripeto giustamente, i tecnici che scrivono il LUM, danno delle indicazioni di massima corrette, ma non possono indicare un olio aggiornato e variato in base ai chilometri del motore, ed al suo consumo di olio.
Questa diventa un controllo dinamico col passare degli anni che solo un professionista può analizzare e capire.
Per i tecnici che scrivono il LUM, già è tanto se l'automobilista guarda di tanto in tanto la stecca dell'olio, e l'officina si limita a mettere l'olio raccomandato, senza curarsi del suo consumo, o delle variate condizioni di lavoro dei componenti , limitandosi a dire quando diventa eccessivo che bisogna rifare il motore.
Una analisi intelligente e dinamica del controllo del consumo di olio, e la sua variazione di densità ci permetterà di utilizzare per più tempo un motore che sarebbe dato per spacciato anzitempo.
Anzi ti dico di più: L'uso di un olio fluido in un motore datato ma ancora efficiente, non fa altro che accentuarne la sua usura, dal momento che gli spazi maggiori tra i componenti, non permettono all'olio fluido di creare il film, necessario tra le parti mobili.
Continuerò con un terzo post sull'aspetto economico.
La guida indica nella temperatura ambiente di utilizzo della vettura come scelta primaria della gradazione, ma ci sono altri motivi che ti vado ad elencare.
1) Quando un motore è nuovo, ha dei giochi di accoppiamento all'ordine di centesimi di millimetro, anche molto meno per certe componenti, ossia esempio, un albero motore od un pistone si muovono in un alloggiamento di pochissimo superiore al loro ingombro fisico, e in quelle condizioni un olio molto fluido, diciamo liquido, è in grado di infilarsi in quel piccolissimo spazio e lubrificare correttamente le superfici, impedendo che vengano a contatto creando il famoso film di olio. Quindi l'ingegnere motorista dovrà indicare un olio molto fluido tipo 0w 30, oppure 5w30.
2) L'utilizzo di olii molto fluidi ha il vantaggio di far consumare meno carburante al motore, sia perché la pompa dell'olio spinge un liquido più fluido, e quindi essa stessa ruba meno potenza al motore, sia perché l'olio fluido negli spazi ristretti che ho detto prima, scorre meglio e facilita lo scorrimento dei componenti del motore, almeno a motore nuovo. Nei motori di ultima progettazione gli ingegneri si sono spinti a raccomandare un olio ancora più fluido, lo 0w20.
3) Sul LUM, i tecnici che scrivono le specifiche devono tener conto innanzitutto degli olli che hanno in casa, per ovvie ragioni commerciali, ed in seconda battuta indicano un olio che va bene a motore nuovo od in ottime condizioni.
Ma che succede al motore con il passare dei chilometri?
Questi giochi di accoppiamento man mano aumentano, da alcuni millesimi di millimetro si passa ad alcuni centesimi, e l'olio 5W30 raccomandato da nuovo, ecco li che dovendo riempire spazi più ampi, risulterebbe troppo fluido, diciamo meno riempitivo.
Di conseguenza, la gradazione dell'olio di un motore usato si dovrebbe aggiornare, ma giustamente, e ripeto giustamente, i tecnici che scrivono il LUM, danno delle indicazioni di massima corrette, ma non possono indicare un olio aggiornato e variato in base ai chilometri del motore, ed al suo consumo di olio.
Questa diventa un controllo dinamico col passare degli anni che solo un professionista può analizzare e capire.
Per i tecnici che scrivono il LUM, già è tanto se l'automobilista guarda di tanto in tanto la stecca dell'olio, e l'officina si limita a mettere l'olio raccomandato, senza curarsi del suo consumo, o delle variate condizioni di lavoro dei componenti , limitandosi a dire quando diventa eccessivo che bisogna rifare il motore.
Una analisi intelligente e dinamica del controllo del consumo di olio, e la sua variazione di densità ci permetterà di utilizzare per più tempo un motore che sarebbe dato per spacciato anzitempo.
Anzi ti dico di più: L'uso di un olio fluido in un motore datato ma ancora efficiente, non fa altro che accentuarne la sua usura, dal momento che gli spazi maggiori tra i componenti, non permettono all'olio fluido di creare il film, necessario tra le parti mobili.
Continuerò con un terzo post sull'aspetto economico.