Consumo anomalo olio

Il ragionamento non fa una piega. Meglio un olio più denso.
Dal LUM però viene consigliato solo un lubrificante ed è quello che ho sempre usato: olio con gradazione 5W-30.
Sul lum riporta anche specifica e sottospecifica. Per esempio c2 FIAT(numeri).
Se la tua porta il 5w30 prova il motul x-clean 5w30 fe che rispetta tutte le specifiche del motore.
 
  • Like
Reactions: siriusd
Sul lum riporta anche specifica e sottospecifica. Per esempio c2 FIAT(numeri).
Se la tua porta il 5w30 prova il motul x-clean 5w30 fe che rispetta tutte le specifiche del motore.
Ecco quanto riportato sul lum. Vado a documentarmi sull'olio che mi hai consigliato... grazie mille!
20181122_101253.jpg
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Prima di sostituire la turbina ho sempre usato selenia 5w30. Dopo aver sostituito la turbina il meccanico mi ha consigliato di cambiare olio e ha messo il castrol 5w30 ma non è cambiato nulla. Utilizzando il motul con la stessa gradazione dici che non è sempre la stessa cosa?
 
Ecco le specifiche tecniche rispettivamente di
Selenia 5w30
Castrol 5w30
Motul 5w30
20181122_104053.jpg
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ecco quanto riportato sul lum. Vado a documentarmi sull'olio che mi hai consigliato... grazie mille!Visualizza allegato 175992
Da quello che è scritto la vera specifica è la C2.
Non ti preoccupare della scritta "terroristica " che in caso di emergenza si può usare un olio che non sia il selenia
Guarda un 5w40 od anche un 10w50 che sia C2 adatto ai turbodiesel con fap e cat. Possibilmente Motul
Anzi, adesso consuma quello che hai comperato poi lo cerco io è te lo farò sapere .;)
 
Da quello che è scritto la vera specifica è la C2.
Non ti preoccupare della scritta "terroristica " che in caso di emergenza si può usare un olio che non sia il selenia
Guarda un 5w40 od anche un 10w50 che sia C2 adatto ai turbodiesel con fap e cat. Possibilmente Motul
Anzi, adesso consuma quello che hai comperato poi lo cerco io è te lo farò sapere .;)
Perfetto! Grazie mille Mauretto. Sempre disponibilissimo!
Per il momento ho percorso solo 6mila km dopo il tagliando. Al prossimo tagliando opterò per un olio più denso.
Quindi un olio più denso che rispetta la specifica C2 non può comportare danni al fap e cat o ad altri componenti?
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Perfetto! Grazie mille Mauretto. Sempre disponibilissimo!
Per il momento ho percorso solo 6mila km dopo il tagliando. Al prossimo tagliando opterò per un olio più denso.
Quindi un olio più denso che rispetta la specifica C2 non può comportare danni al fap e cat o ad altri componenti?

È difficile trovare oli 10w40 o superiori con specifica c2. Prova prima il motul x-clean 5w30 fe e vedi se te lo mangia. Altrimenti passi a gradazione più viscosa non rispettando più nulla.
Il castrol fa letteralmente cagare.
 
  • Like
Reactions: kormrider
È difficile trovare oli 10w40 o superiori con specifica c2. Prova prima il motul x-clean 5w30 fe e vedi se te lo mangia. Altrimenti passi a gradazione più viscosa non rispettando più nulla.
Il castrol fa letteralmente cagare.
Rileggendo il LUM nel caso di motore diesel....

"L'utilizzo di prodotti con caratteristiche inferiori rispetto ad ACEA C2 potrebbero causare danni al motore...."

Quindi, se ho capito bene, usare un olio C3 non può portare problemi in quanto superiore a C2. Quello che può portare problemi è la gradazione che è superiore a quanto consigliato dal costruttore.

Quindi io mi chiedo: aumentare la gradazione da 5w30 a 10w40 su un motore con già 170mila km non può portare ad un rapido intasamento di tutti i componenti a valle dello scarico?
Conviene forse continuare ad aggiungere olio come richiesto dal lum per far durare di più il motore?
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Rileggendo il LUM nel caso di motore diesel....

"L'utilizzo di prodotti con caratteristiche inferiori rispetto ad ACEA C2 potrebbero causare danni al motore...."

Quindi, se ho capito bene, usare un olio C3 non può portare problemi in quanto superiore a C2. Quello che può portare problemi è la gradazione che è superiore a quanto consigliato dal costruttore.

Quindi io mi chiedo: aumentare la gradazione da 5w30 a 10w40 su un motore con già 170mila km non può portare ad un rapido intasamento di tutti i componenti a valle dello scarico?
Conviene forse continuare ad aggiungere olio come richiesto dal lum per far durare di più il motore?
La risposta ai tuoi dubbi sarebbe esaustiva solo dopo una lunghissima premessa che assomiglia ad un mini corso sulle caratteristiche e prestazioni degli olii. Non potendo in un post fare ciò, ti linko una guida che spiega la viscosità, come si sceglie e perché; Non è a livello universitario, ma da li si capiscono in buona parte, le scelte che gli ingegneri motoristi fanno quando decidono il tipo di olio da impiegare su un dato motore.
La guida completa per scegliere il miglior olio motore - Serial Parts
La guida ha fini pubblicitari per la bardahl, ma tu non ti preoccupare di ciò, assimila solo le nozioni tecniche.
Poi ti linko un'altra tabella che spiega la specifica Acea che nel tuo caso C2 può essere tranquillamente soppiantata dalla C3
Come scegliere il lubrificante giusto: facciamo chiarezza sulle specifiche tecniche
Anche questa è pubblicitaria, ma te la posto solo per farti vedere la tabellina delle specifiche Acea e capire come funziona la specifica. Ci sono anche altri olii che sono ottimi, non solo questi.
Poi c'è da fare un discorso tecnico-dinamico-filosofico quando il motore inizia ad aumentare il suo consumo di olio, ma te lo scrivo nel post successivo.Altrimenti faccio il solito lungo e noioso post.:)
 
  • Like
Reactions: ciomauro e siriusd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rileggendo il LUM nel caso di motore diesel....

"L'utilizzo di prodotti con caratteristiche inferiori rispetto ad ACEA C2 potrebbero causare danni al motore...."

Quindi, se ho capito bene, usare un olio C3 non può portare problemi in quanto superiore a C2. Quello che può portare problemi è la gradazione che è superiore a quanto consigliato dal costruttore.

Quindi io mi chiedo: aumentare la gradazione da 5w30 a 10w40 su un motore con già 170mila km non può portare ad un rapido intasamento di tutti i componenti a valle dello scarico?
Conviene forse continuare ad aggiungere olio come richiesto dal lum per far durare di più il motore?
Anche se metti 10w40 non succede nulla a mio parere. Ci mette solo più tempo a riscaldarsi e il motore farà leggermente più baccano all inizio, ma almeno non dovrebbe più consumarti olio.