Consumo anomalo olio

scusate se mi infilo in questa discussione
Il forum è di tutti, anche il tuo..;) è un piacere la condivisione dell'argomento!
Non so se mi sono spiegato, mi sembra però che in anni di utilizzo di olio Selenia il mio motore non abbia perso prestazioni ne abbia aumentato il consumo di lubrificante, tuttavia il degrado del lubrificante mi "costringe" al cambio a 13.000-14.000km e non ai 20.000 prescritti dal costruttore...
Onestamente ti dico che, per quanto riguarda il Selenia se tu ti ci trovi bene, continua pure ad usarlo,ci mancherebbe, quello che da fastidio a me di quest'olio e che dall'autoricambista non l'ho trovato a meno di 20 Euro al litro, praticamente come il Bardahl, mentre il Motul l'ho trovato al negozio a poco più di 10 Euro al litro.
Per l'aspetto motoristico, io personalmente ho cambiato il Selenia dopo 5 mila km, e la differenza l'ho notata, sopratutto con il Motul, che a dispetto del prezzo quasi dimezzato rispetto al Bardahl, fa sentire di più i suoi effetti anche rispetto a quest'ultimo.
E' anche vero che ho un motore 1.4 T-Jet, faccio tanti percorsi brevi e tanto traffico a singhiozzo, che è la condizione più deleteria anche per l'olio di lubrificazione, ed un olio più resistente a me si fa sentire. Io anche se a fine anno arrivo a 8 mila km DEVO cambiare l'olio, perché ha accumulato più stress e contaminazioni, di un olio che ne ha fatti 20 mila con percorsi lunghi!
Vorrei concludere, dicendoti che mi fa piacere, :)che anche tu, leggendo le argomentazioni tecniche che ho postato, hai le idee più chiare sulla scelta al momento del cambio dell' olio, ed i suoi perché su specifiche , viscosità ecc.. senza tralasciare l'aspetto economico-pratico che ne deriva.
Il forum degli Alfisti è bello anche per questo!:)
 
Molto interessanti gli interventi/disamine sugli oli. Però, sbaglio o volendo effettuare i tagliandi in Alfa è praticamente impossibile cambiare marca di olio visto che viene messo sempre il Selenia?
 
Molto interessanti gli interventi/disamine sugli oli. Però, sbaglio o volendo effettuare i tagliandi in Alfa è praticamente impossibile cambiare marca di olio visto che viene messo sempre il Selenia?
Credo che dipenda da quanta familiarità hai con il capo officina. ;)
Loro come ordini di scuderia non possono.
Altrimenti o fai dal meccanico di fiducia o da solo se sei in grado.
 
scusate se mi infilo in questa discussione ma volevo ringraziare @mauretto 60 perché mi sono fatto una cultura grazie ai suoi interventi...

Quanto al consumo di olio ho notato una cosa abbastanza divertente sulla mia 147 120cv benz...
I rabbocchi li devo fare sempre attorno a quota 14-15.000km e dopo quasi un anno dalla sostituzione, uso ed ho sempre usato selenia KPE che supera la prescrizione sul libretto (grazie @mauretto 60 perché ora ne sono certo).

faccio un esempio:
164.000-165.000km -> olio con un'età di ormai 1 anno e 15.000km, consumo di 1L ogni 1.500km quasi...
a 165.000km ho cambiato olio, sempre selenia KPE..
ne ho >167.000, olio con >2.000km... consumo 0, astina al massimo come dopo il cambio stesso, qundi 0,00L in 2.000km.

Se il Selenia fosse cattivo per definizione io oggi mi troverei con un motore rovinato, assetato di olio indipendentemente dall'età dell'olio stesso, invece a mio avviso il Selenia non è l'olio migliore perché ha un rapido degrado, ma nonostante ci sia un degrado il mio motore non mangia olio quando questo è "nuovo".

Non so se mi sono spiegato, mi sembra però che in anni di utilizzo di olio Selenia il mio motore non abbia perso prestazioni ne abbia aumentato il consumo di lubrificante, tuttavia il degrado del lubrificante mi "costringe" al cambio a 13.000-14.000km e non ai 20.000 prescritti dal costruttore...
C'è gente che cammina con tamoil o olio da brico con 300k km e non ha problemi; alti che usano bardahl, motul, ecc ed hanno il motore che è un colabrodo. Per vedere che roba mettono nell olio basta vedere la scheda di sicurezza nella sezione ingredienti.
Parlando del selenia 0w30 c2 dentro ha 6% olio minerale, acquaragia e 3% di gasolio raffinato.. Roba buona insomma.
Inoltre tengo a precisare che non ho detto che il selenia faccia schifo o sfascia i motori, ho solo detto che c'è roba migliore per lo stesso prezzo a anche a meno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
In ogni caso credo che quando una casa costruttrice consigli un olio lo faccia sicuramente perché rispetta le specifiche minime necessarie per il motore però soprattutto per gli accordi commerciali che ha con le case interessate
 
Grazie a tutti per i consigli!
A questo punto credo che proverò il motul x clean. Sono solo indeciso se valga la pena continuare ad utilizzare il 5w30 oppure provare direttamente il 5w40.

Il ragionamento che faccio è il seguente
Considerando ad esempio l'ultimo tagliando fatto con il castrol... dopo 2500 km aveva consumato solo 0,2 litri. Ricontrollato a 5000 km ed ho dovuto rabboccare 1 litro.
Già il fatto che con solo 2500 km aveva consumato olio, anche se solo 0,2 litri, mi fa spostare la scelta dell'olio ad uno di gradazione maggiore. Per questo vorrei passare al 5w40...

Chi mi può controllare il mio ragionamento? :)
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Grazie a tutti per i consigli!
A questo punto credo che proverò il motul x clean. Sono solo indeciso se valga la pena continuare ad utilizzare il 5w30 oppure provare direttamente il 5w40.

Il ragionamento che faccio è il seguente
Considerando ad esempio l'ultimo tagliando fatto con il castrol... dopo 2500 km aveva consumato solo 0,2 litri. Ricontrollato a 5000 km ed ho dovuto rabboccare 1 litro.
Già il fatto che con solo 2500 km aveva consumato olio, anche se solo 0,2 litri, mi fa spostare la scelta dell'olio ad uno di gradazione maggiore. Per questo vorrei passare al 5w40...

Chi mi può controllare il mio ragionamento? :)
Cambia poco e niente. È un pelo più viscoso a caldo, quindi si brucerà lo stesso. Per salire di gradazione bisogna aumentare i 2 valori altrimenti miglioramenti sono impercettibili. Comunque puoi provare.
 
  • Like
Reactions: siriusd
Cambia poco e niente. È un pelo più viscoso a caldo, quindi si brucerà lo stesso. Per salire di gradazione bisogna aumentare i 2 valori altrimenti miglioramenti sono impercettibili. Comunque puoi provare.
E un come 10w40 C3 quale consiglieresti di usare?
 
Grazie a tutti per i consigli!
A questo punto credo che proverò il motul x clean. Sono solo indeciso se valga la pena continuare ad utilizzare il 5w30 oppure provare direttamente il 5w40.

Il ragionamento che faccio è il seguente
Considerando ad esempio l'ultimo tagliando fatto con il castrol... dopo 2500 km aveva consumato solo 0,2 litri. Ricontrollato a 5000 km ed ho dovuto rabboccare 1 litro.
Già il fatto che con solo 2500 km aveva consumato olio, anche se solo 0,2 litri, mi fa spostare la scelta dell'olio ad uno di gradazione maggiore. Per questo vorrei passare al 5w40...

Chi mi può controllare il mio ragionamento? :)
Nel tratto dei primi 2500 km ha consumato 0.2 litri e nei successivi 2500 altri 0.8 litri. Ho capito bene?
Se è così cosa è cambiato nel secondo tratto dei 2500 km?
Per quanto riguarda il primo tratto non è assolutamente anomalo il consumo di olio , e per il secondo tratto non è preoccupante .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel tratto dei primi 2500 km ha consumato 0.2 litri e nei successivi 2500 altri 0.8 litri. Ho capito bene?
Se è così cosa è cambiato nel secondo tratto dei 2500 km?
Per quanto riguarda il primo tratto non è assolutamente anomalo il consumo di olio , e per il secondo tratto non è preoccupante .
Nel secondo tratto dei 2500 ha consumato 1 litro.
Praticamente nel primo tratto dei 2500 km c'era la turbina nuova che ancora non si era manco "sbloccata" e sembrava che avevo mezza macchina se non di meno!
Ci sono voluti circa 2000 km alla turbina per iniziare a lavorare bene.

Se diciamo che il consumo non è anomalo stiamo pure dicendo che è normale trovare il filtro dell'aria pieno d'olio al tagliando! Il meccanico, quando l'avevo portata per il tagliando, mi aveva detto che c'era troppo olio nel filtro aria e che l'olio era arrivato al debimetro.

Un consumo normale non dovrebbe portarmi a rischiare di rovinare altre parti del motore!