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mauretto 60
Utente Cancellato
Il forum è di tutti, anche il tuo.. è un piacere la condivisione dell'argomento!scusate se mi infilo in questa discussione
Onestamente ti dico che, per quanto riguarda il Selenia se tu ti ci trovi bene, continua pure ad usarlo,ci mancherebbe, quello che da fastidio a me di quest'olio e che dall'autoricambista non l'ho trovato a meno di 20 Euro al litro, praticamente come il Bardahl, mentre il Motul l'ho trovato al negozio a poco più di 10 Euro al litro.Non so se mi sono spiegato, mi sembra però che in anni di utilizzo di olio Selenia il mio motore non abbia perso prestazioni ne abbia aumentato il consumo di lubrificante, tuttavia il degrado del lubrificante mi "costringe" al cambio a 13.000-14.000km e non ai 20.000 prescritti dal costruttore...
Per l'aspetto motoristico, io personalmente ho cambiato il Selenia dopo 5 mila km, e la differenza l'ho notata, sopratutto con il Motul, che a dispetto del prezzo quasi dimezzato rispetto al Bardahl, fa sentire di più i suoi effetti anche rispetto a quest'ultimo.
E' anche vero che ho un motore 1.4 T-Jet, faccio tanti percorsi brevi e tanto traffico a singhiozzo, che è la condizione più deleteria anche per l'olio di lubrificazione, ed un olio più resistente a me si fa sentire. Io anche se a fine anno arrivo a 8 mila km DEVO cambiare l'olio, perché ha accumulato più stress e contaminazioni, di un olio che ne ha fatti 20 mila con percorsi lunghi!
Vorrei concludere, dicendoti che mi fa piacere, che anche tu, leggendo le argomentazioni tecniche che ho postato, hai le idee più chiare sulla scelta al momento del cambio dell' olio, ed i suoi perché su specifiche , viscosità ecc.. senza tralasciare l'aspetto economico-pratico che ne deriva.
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