120cv GPL consumo eccessivo di acqua e olio

Dipende come la usi riguardo affidabilità, se fai spesso autostrada a ritmi sostenuti ho i miei dubbi ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ricordo che il motore TB 120 cv quando è nato sulla Bravo aveva 150 cavalli. La Punto che montava lo stesso motore, mi risulta che di differente aveva solo il turbo con il compressore più piccolo, ed un cammes leggermente differente.
Sono convintissimo che la Fiat per i modelli da 120 cv non ha riprogettato al ribasso i vari particolari del motore, per il semplice fatto che gli sarebbe costato dei soldi, mentre così è gratis.
Se invece il motore fosse nato con 120 cv e poi portato successivamente a 150 cavalli allora alcuni dubbi sarebbero giustificati.
Quindi l'affidabilità del motore da 120 cv è al di sopra di ogni timore.
Naturalmente con manutenzione regolare!
 
  • Like
Reactions: kormrider e iddi
In città le sollecitazioni sono inferiori.
 
controlla il liquido nella vachetta, deve essere limpido di colore blu/verede, se hai la guarnizione testa andata, il liquido, sarà viscido oleoso di color verde /marroncino
 
  • Like
Reactions: kormrider
E più facile che abbia il colore rosso antigelo...
 
Potrebbe essere la pompa dell'acqua. Nella mia, quando ho fatto la distribuzione, hanno visto che c'era una perdita sulla pompa, che faceva calare il liquido. Non ci ho fatto mai caso, perchè usando l'auto raramente, ( ha quasi sette anni e 20700 km)rabboccavo ogni tanto il livello, comunque poco roba, almeno non tanto da farmi sospettare la perdita. Tieni conto che io tengo l'auto nel box e in questi sette anni non ho mai notato, per terra, nessuna macchia sospetta. Senti un pò il concessionario cosa dice ne poi facci sapere. Per quanto riguarda l'olio ci stà che ne consumi un pelino, essendo a gas e sopratutto con pochi km. Certo, se il consumo è eccessivo c'è qualche altra cosa che non và.
 
  • Like
Reactions: kormrider
controlla il liquido nella vachetta, deve essere limpido di colore blu/verede, se hai la guarnizione testa andata, il liquido, sarà viscido oleoso di color verde /marroncino
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    500.6 KB · Visualizzazioni: 264
  • Like
Reactions: kormrider
Non vorrei sbagliarmi mi sa che il colore è stato sempre così
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto