Salve a tutti,
io sono possessore di un Alfa 146 1.6 Twin Spark con impianto GPL e 92.029 km fatti (quindi non proprio molti).
Il mese scorso, durante un normale controllo prima di un viaggio di 350 km, ho trovato l'auto completamente a secco d'olio con mia grande sorpresa. Quindi, l'ho caricata di 2 LT di olio.
Dopo poco più di 2 settimane, l'ho ritrovata nuovamente a secco d'olio, cosicché l'ho rifornita di 3 LT di olio prima di riaffrontare il viaggio di 350 km nel percorso inverso.
Purtroppo, terminato il viaggio, ho ritrovato l'olio molto al di sotto della soglia minima, a definitiva conferma dell'esistenza del problema del suo consumo.
Nelle settimane del suddetto periodo, ed anche oltre, ho controllato da me che l'Alfa non perdesse olio a terra né che uscisse fumo bianco dal motore.
Sono stato da un primo meccanico che (solo guardandola) mi ha detto che al 90% è un problema del motore e che se non vedo uscire il classico fumo bianco è perché la mia Alfa è costituita in un modo tale da ammortizzarlo!
Quindi, non convinto, sono stato da un secondo meccanico che l'ha tenuta in officina per 1 giorno, facendo tutte le prove del caso, e che alla fine mi ha confermato che il problema sarebbe al motore e che, a sua detta, persino un leggerissimo fumo esce da questo come prova che bruci l'olio (ma io giuro di non averlo mai visto, pur avendoci fatto molta attenzione) ...
Qualcuno ha mai avuto o è stato mai a conoscenza di un episodio simile?
Se le informazioni dovessero restare tali, io mi trovo di fronte a un dubbio: fare un ultimo tentativo cambiando filtro e aggiungendo olio verde HPX e additivi ceramici (oppure semplicemente olio verde HPX, considerando la differenza di spesa) oppure no?
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
P.S. Sono disoccupato e l'acquisto di un motore o di un'auto nuova non è al momento una soluzione percorribile per me.
io sono possessore di un Alfa 146 1.6 Twin Spark con impianto GPL e 92.029 km fatti (quindi non proprio molti).
Il mese scorso, durante un normale controllo prima di un viaggio di 350 km, ho trovato l'auto completamente a secco d'olio con mia grande sorpresa. Quindi, l'ho caricata di 2 LT di olio.
Dopo poco più di 2 settimane, l'ho ritrovata nuovamente a secco d'olio, cosicché l'ho rifornita di 3 LT di olio prima di riaffrontare il viaggio di 350 km nel percorso inverso.
Purtroppo, terminato il viaggio, ho ritrovato l'olio molto al di sotto della soglia minima, a definitiva conferma dell'esistenza del problema del suo consumo.
Nelle settimane del suddetto periodo, ed anche oltre, ho controllato da me che l'Alfa non perdesse olio a terra né che uscisse fumo bianco dal motore.
Sono stato da un primo meccanico che (solo guardandola) mi ha detto che al 90% è un problema del motore e che se non vedo uscire il classico fumo bianco è perché la mia Alfa è costituita in un modo tale da ammortizzarlo!
Quindi, non convinto, sono stato da un secondo meccanico che l'ha tenuta in officina per 1 giorno, facendo tutte le prove del caso, e che alla fine mi ha confermato che il problema sarebbe al motore e che, a sua detta, persino un leggerissimo fumo esce da questo come prova che bruci l'olio (ma io giuro di non averlo mai visto, pur avendoci fatto molta attenzione) ...
Qualcuno ha mai avuto o è stato mai a conoscenza di un episodio simile?
Se le informazioni dovessero restare tali, io mi trovo di fronte a un dubbio: fare un ultimo tentativo cambiando filtro e aggiungendo olio verde HPX e additivi ceramici (oppure semplicemente olio verde HPX, considerando la differenza di spesa) oppure no?
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
P.S. Sono disoccupato e l'acquisto di un motore o di un'auto nuova non è al momento una soluzione percorribile per me.