Consumo gomme Alfa Giulia, quanti km avete fatto con il primo treno?

Per via del Corona o genericamente parlando?
Se è per via dell'emergenza e del lockdown oggi ho chiamato i Carabinieri per sapere come devo comportarmi per il cambio gomme invernali-estive: mi hanno detto che, per una foratura, ho diritto ad andare dal gommista SE uso la macchina come strumento di lavoro (ed ovviamente faccio un lavoro ammesso dai vari decreti). Ma se devo fare solo il cambio gomme scatta la denuncia (e qui ne hanno fatte alcune ) se mi fermano..
Poi l'interpretazione può essere differente a seconda della pattuglia che incontri.
Ma il consiglio, visto che si può, è aspettare il 4 Maggio e vedere cosa succede, tanto l'obbligo del cambio gomme scatta dopo il 15 Maggio (mese di tolleranza).

Scustae l'OT
Completo con un'altra info OT sempre a riguardo cambio gomme estate/inverno: confermo tutto quello che tu hai detto, ma le denunce NON vengono fatte dentro l'officina del gommista. SE c'e' la possibilità e ci si attrezza prenotando il cambio gomme lungo un percorso autorizzato (casa-panettiere, ad esempio), la cosa si puo fare.
 
Ho trovato strano che in questa discussione, (il cui argomento sarebbe la durata del primo treno) si disquisisce su quali siano le migliori gomme per la GIulia: tra chi schifa marchi come Michelin o Goodyear, possibile che ci sia anche chi compra gomme usate? Giusto perchè sono profondamente contrario: ho il timore che abbiano subito qualche sinistro magari poco visibile, ma pericoloso. Sotto le mie auto, MAI gomme usate.

Sono perfettamente d'accordo con te...è la prima volta che compro gomme usate.. questo perché solo con Giulia ho riscontrato una differenza di usura pneumatici fra anteriore e posteriore molto diversa...Le prime Giulia (del 2016) sono le più "assettate" e con una campanatura pronunciata all'anteriore che "mangia" il pneumatico anteriore nella parte interna, anche intervenendo sulla convergenza si può fare poco, l'assetto è questo !
Come ho scritto non mi andava di cambiare tutte e quattro le gomme visto che quelle posteriori potevano fare ancora 5-6 mila km (per me questo significa girare per almeno 6 mesi) e non mi andava di comprare due runflat nuove davanti (500 euro in tutto con montaggio), così le ho trovate usate in germania su e-bay, feedback positivo al 100% (spesa 200 euro in tutto). Chiaramente il gommista mi aveva avvisato che poteva essere un rischio...le ha guardate scrupolosamente prima di montarle e fortunatamente erano a posto con 4,5 mm di battistrada.

Mi sono preso un rischio, vero, mi è andata bene, il tutto per arrivare a fine anno e cambiare tutte e 4 le gomme.
 
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A chi non monta le RunFlat, come vi siete organizzati in caso di un'eventuale foratura?

Io monto le Good Year Eagle F1 dal momento dell'acquisto, ma non mi hanno mai rassicurato da un punto di vista di tenuta di strada e vorrei tanto sostituirle con qualcosa di più performante. Di riflesso, ho il timore di una foratura e restare fermo lì.
Dal mio punto di vista sono ormai più di 10 anni che guido auto prive di rotino, ed equipaggiate di fabbrica con le RFT.
Avendo avuto un paio di esperienze negative con le RFT ho smesso ben presto di usarle, procurandomi un kit di riparazione (compressore 12V e kit di fluido riparante + bomboletta ausiliaria) da tenere nel bagagliaio.
Questa gestione la sto portando avanti anche da quanto ho la Giulia, unica cosa ho acquistato un nuovo kit meno ingombrante del precedente e che entra preciso nel piccolo vano disponibile sotto al piano del bagagliaio.
In questo (ormai abbastanza lungo) periodo mi è capitato di forare almeno 4 volte (queste almeno sono quelle che ricordo), di cui n.1 pochi mesi fa con la Giulia. In ognuna di queste circostanze le auto mi hanno avvisato dell'accaduto con grande tempestività, raggiunto un calo di pressione talmente irrisorio da risultare ancora inavvertibile alla guida, e questo mi ha sempre consentito di arrivare a destinazione o dal gommista senza alcun problema.
Capisco che all'inizio essere sprovvisti del rotino possa generare ansia, ma poi passa.......
 
Cioè in tutti e quattro i casi non hai dovuto usare l'attrezzatura perché hai fatto in tempo ad arrivare dal gommista?
Che qulo ;):D
 
Cioè in tutti e quattro i casi non hai dovuto usare l'attrezzatura perché hai fatto in tempo ad arrivare dal gommista?
Che qulo ;):D
Una normale foratura causa una perdita talmente blanda che hai tempo di fare moltissimi km senza problemi...ed in quel lasso di tempo trovi senza problemi dove poter ri-gonfiare....specie con auto che segnalano la perdita praticamente subito, l'unico problema lo puoi avere solo se distruggi una gomma, in quella remotissima evenienza chiamerò l'ACI....
 
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Giusto per capirsi, questa è la foto della mia ultima foratura, poco prima di Natale con la Giulia.
Spia accesa in marcia dopo neanche 2km dalla partenza, rientrando a casa da lavoro.
Percorsi circa 25 km, arrivato a casa la gomma era a 2.2 bar (dei 2.7 di partenza). Rigonfiata a 2.7, la mattina dopo era a 2.5....gonfiata a 3bar sono andato a lavoro, e nel pomeriggio gommista per la riparazione, in totale altri circa 40km fatti.
Prima di ripararla era sempre a 1.8 bar....
Guardate cosa c'era dentro.......
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Ottimo grazie ;) ciò mi fa ripensare anche alla tecnologia Seal Inside dei Pirelli Cinturato... che sono disponibili appunto sia come runflat che come sealinside. Interessante.
L'unica volta che il tuo ragionamento non fila del tutto è nei viaggi autostradali diciamo fuori orario, notturni e simili. In quei casi, che mi capitano ogni tanto, ed escluso il caso disastroso della gomma squarciata, potrebbe aver senso la logica che dicevamo e cioè compressorino e kit di gonfiaggio.
 
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Giusto per capirsi, questa è la foto della mia ultima foratura, poco prima di Natale con la Giulia.
Spia accesa in marcia dopo neanche 2km dalla partenza, rientrando a casa da lavoro.
Percorsi circa 25 km, arrivato a casa la gomma era a 2.2 bar (dei 2.7 di partenza). Rigonfiata a 2.7, la mattina dopo era a 2.5....gonfiata a 3bar sono andato a lavoro, e nel pomeriggio gommista per la riparazione, in totale altri circa 40km fatti.
Prima di ripararla era sempre a 1.8 bar....
Guardate cosa c'era dentro.......Visualizza allegato 204302Visualizza allegato 204303
Capitata stessa cosa anche a me. L'auto mi segnalava una gomma un po' sgonfia. L'ho rigonfiata e il giorno dopo si era abbassata di alcuni decimi di atmosfera, quindi ho capito che doveva esserci un problema. L'ho rigonfiata e sono andato dal concessionario che dista una trentina di km. Quando ho ritirato l'auto, mi hanno detto che si era conficcata nel copertone una vite.
Direi che in effetti i sensori di pressione rendono molto meno necessaria una ruota di scorta. Con la Volvo (che non aveva i sensori) mi sono accorto di aver bucato quando ho sentito l'auto che non teneva più la strada ma a quel punto il copertone l'avevo già distrutto (però avevo il ruotino).
 
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