Risposte alle vostre domande.
Ummh..
Cosa succede in D?
DYNAMIC
Se si preferisce una guida più sportiva, basta spostare la levetta in posizione Dynamic: il sistema interviene così sullo sterzo e sul motore.
Lo sterzo viene reso meno servoassistito: un leggero impulso sul volante invita il driver a compiere la manovra più corretta.
Inoltre, il sistema Dynamic offre al guidatore un maggior controllo sull’accelerazione laterale e una migliore prontezza del motore, grazie alla curva di coppia specifica.
Nato dall'esperienza nelle competizioni, Alfa D.N.A. è l'esclusivo selettore di guida Alfa Romeo che, agendo su motore, freni, sterzo, cambio, sospensioni e acceleratore si adatta perfettamente allo stile di chi guida e alle condizioni della strada.
Dettagli:
VDC e ASR: meno intrusivi
STERZO ATTIVO DUAL PINION: taratura più sportiva
DST: controllo standard della frenata coordinato con ABS; maggior controllo su accelerazione laterale; compensazione del sovrasterzo
Motore: risposta più veloce; over-boost su benzina; curva di coppia specifica.
L'utilizzo è semplice e immediato, basta spostare il selettore situato vicino alla leva del cambio.
- In modalità sportiva Dynamic i sistemi di controllo elettronico della trazione si attivano in maniera più discreta, il motore e i freni sono più pronti e reattivi, lo sterzo più diretto e sportivo.
- Spostando il selettore in modalità urbana Natural la taratura risulta più neutra e i consumi vengono ottimizzati.
- Se l'aderenza del fondo stradale è limitata, si può selezionare la modalità All weather, pensata per anticipare l'intervento di tutti i dispositivi elettronici di sicurezza.
I CONSUMI:
Per quanto riguarda i consumi.(Cerco di farla semplice)
Consuma di più in D? (si e NO)
Mi spiego meglio:
Dovete capire una cosa, quando mettiamo in "D" c'è un aumento di coppia, ovvero la mappatura della centraline è più reattiva e di conseguenza il flusso di carburante è maggiore.
MA:
Grafici alla mano, dopo un certo "regime" la coppia/potenza di "D" diventa uguale a quella in "N" ovvero le due curve "D" e "N" si sovrappongono. QUINDI, il consumo è pari a quello in "N".
Per farvi capire:
Dynamic: dai 0-120kmh il consumo è maggiore perchè abbiamo una coppia maggiore, pedale reattivo, flusso carburante maggiore. Dai 120kmh in poi, la coppia si allinea alla curva di "natural" e quindi i consumi non sono più elevati perchè la coppia diventa "naturale" e non più reattiva.
*0-120kmh è un'esempio per farvi capire il funzionamento su per giù.
Poi, non è vero che se premiamo fino in fondo l'acceleratore il flusso di carburante è maggiore e "D" e "N" sono la stessa cosa D:, assolutamente falso.
Una questione simile potrebbe andare bene dai 4.000 giri in su ma dai 0-4mila c'è una differenza di reattività.
RICAPITOLANDO.
In "D":
1)Se sgasiamo come i pazzi consuma tanto.
2)Se andiamo in andatura normale, non ci consumerà tantissimo(rispetto alle sgasate) MA, essendo il pedale più reattivo appena lo tocchiamo "il flusso carburante" è subito maggiore e quindi ci saranno in ogni caso picchi di consumo.
3)Ad un certo numero di giri/potenza/coppia/kmh (per farvi capire insomma) il "D" è pari al "N" quindi stessi consumi
Spero di essere stato chiaro!