2.2 Diesel Consumo liquido raffreddamento

quindi secondo te guarnizione testata bruciata? Ma non avrebbe anche altri sintomi temperatura acqua che arriva anche a 110 gradi ed oltre? residui rossi di paraflu dallo scarico?
In teoria dovrebbe fumare bianco e calare di potenza , ma va che è una meraviglia e non fuma , più propenso a pensare ad una perdita .. almeno spero , l ho appena presa neanche un mese fa
 
No, perché il liquido refrigerante che viene incamerato nei cilindri non ci arriva neanche alla marmitta. Evapora all'istante non appena filtra nel cilindro. L'aumento di temperatura non si manifesta nell'immediato in quanto si ha solamente passaggio di liquido in camera di combustione e non passaggio di compressione nel circuito di raffreddamento. I casi di mala tenuta della guarnizione della testata o di microcrepe sulle pareti dell'intercapedine del monoblocco e della testata sono molteplici e per nulla facili da individuare.
 
Leggendo qui e su altri gruppi Fb sia Giulia che Stelvio anche benzina hanno un minimo consumo di acqua e non si capisce bene. Io l'ho presa a 48mila, e mi pare (dico pare perchè non la guarda tutti il giorni )che fino a verso i sessanta mila non ne abbia mai consumata, poi dopo vari rabbocchi ho scoperto di avere la pompa acqua che perdeva. Cambiata la pompa e distribuzione in Alfa a 62-63mila ho dovuto fare un grosso rabbocco subito dopo perchè in Alfa non avevano bel spurgato e c'era una grossa bolla d'aria. Dopo di chè ogni circa 6000-7000mila km devo aggiungere un bicchierino da 100ml per riportarla tra min e max a freddo. Mai trovata al minimo o sotto, al massimo qualche millimetro sopra il minimo e sembra che da li non si schioda, però preferisco tenerla un pò più alta e dopo qualche migliaio di chilometri scende si qualche mm. Perdite non ne ho, temperatura acqua nella norma, auto che va bene senza singhiozzi
 
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No, perché il liquido refrigerante che viene incamerato nei cilindri non ci arriva neanche alla marmitta. Evapora all'istante non appena filtra nel cilindro. L'aumento di temperatura non si manifesta nell'immediato in quanto si ha solamente passaggio di liquido in camera di combustione e non passaggio di compressione nel circuito di raffreddamento. I casi di mala tenuta della guarnizione della testata o di microcrepe sulle pareti dell'intercapedine del monoblocco e della testata sono molteplici e per nulla facili da individuare.
però scusa se l'acqua passasse nel cilindro, viceversa dovrebbero uscire anche gas di scarico o olio e contaminare l'acqua, quindi trovare residui oleosi nella vaschetta, oppure residui di combustione no? Nel caso non passasse olio, ma solo gas di scarico l'acqua dovrebbe andare in ebollizione ed avere pressioni molto alte tali da far sfiatare il tappo della vaschetta verso l'esterno
 
No, non è così che funziona, dipende dalla profondità della crepa. In Meccanica ci sono mille mila casi tutti diversi l'uno dall'altro.

 
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No, non è così che funziona dipende dalla profondità della crepa. In Meccanica ci sono mille mila casi tutti diversi l'uno dall'altro.
non so che dirti non sono ne meccanico ne Ingegnere, solo un semplice appassionato che smonta qualcosa. Però su quel video che postassi te di quell'officina in calabria, aveva la guarnizione testata leggermente pizzicata e bruciata e solo allo smontaggio si riusciva a vedere, ma il problema si vedeva dal fatto che la temperatura acqua schizzata a 110 gradi
 
Dipende ogni caso è a sé magari acqua entra esclusivamente quando il motore è in fase di aspirazione.. se acqua cala spesso con uso e perdite non ci sono molto molto probabile che la mangia il motore.. potrebbe essere la guarnizione dubito sono in metallo 3 strati.. piano imbarcato per temperature.. micro crepe.. tt può essere..
 
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In quel caso perché la compressione passava nel circuito di raffreddamento. Ogni situazione è a se stante e non c'è una regola uguale per tutti i casi. Se il liquido cala da qualche parte deve finire non sparisce nel nulla. Se non viene perso all'esterno per logica finisce nei cilindri.
 
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Ciao a tutti , son possessore da poco di una Giulia 2.2 150cv 2018 , mi sono accorto che il livello del liquido nella vaschetta del radiatore era appena sotto il minimo , rabbocco , con metà di un mezzo bicchiere d acqua arriva al max.. dopo una settimana è sceso tra il max e il min , non ho notato perdite sotto , la macchina va bene , l.acqua non bolle e non c'è melma intorno al tappo , potrebbe essere una bolla d aria ?
Anche io nella mia ho riscontrato un consumo di liquido anche se modesto. Non si vedeva nessuna perdita. Portata in officina hanno cambiato una guarnizione da qualche parte e problema risolto
 
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In quel caso perché la compressione passava nel circuito di raffreddamento. Ogni situazione è a se stante e non c'è una regola uguale per tutti i casi. Se il liquido cala da qualche parte deve finire non sparisce nel nulla. Se non viene perso all'esterno per logica finisce nei cilindri.
quindi 100ml un bicchierino ogni 6000-7000km come nel mio caso, compreso anche periodo estivo di 40gradi con varie tirate, su una 150cv con singolo circuito che raffredda anche la turbina, non può essere un normale consumo ma la guarnizione bruciata?
Anche io nella mia ho riscontrato un consumo di liquido anche se modesto. Non si vedeva nessuna perdita. Portata in officina hanno cambiato una guarnizione da qualche parte e problema risolto
ricordi che guarnizione era? Però a quel punto si vedeva una trasudazione di liquido se pur minima, io ho controllato e non ne ho
 
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