2.2 Diesel Consumo liquido raffreddamento

quindi 100ml un bicchierino ogni 6000-7000km come nel mio caso, compreso anche periodo estivo di 40gradi con varie tirate, su una 150cv con singolo circuito che raffredda anche la turbina, non può essere un normale consumo ma la guarnizione bruciata?

ricordi che guarnizione era? Però a quel punto si vedeva una trasudazione di liquido se pur minima, io ho controllato e non ne ho
Non so che guarnizione hanno cambiato. Non si vedeva nessuna trasudazione
 
quindi 100ml un bicchierino ogni 6000-7000km come nel mio caso, compreso anche periodo estivo di 40gradi con varie tirate, su una 150cv con singolo circuito che raffredda anche la turbina, non può essere un normale consumo ma la guarnizione bruciata?
No, non è assolutamente normale. Se non ci sono perdite esterne non ci sono altre ipotesi di dove vada a finire il liquido refrigerante.
 
Ovviamente vi ricordo che i tappi della vaschetta non sigillano il circuito , hanno una valvola di ritenuta tarata che interviene in caso di aumento di pressione scaricando all’estero , magari non fa perfetta tenuta oppure un po’ di usura o semplicemente avvitato non perfettamente
Anche la mia ha un consumo molto trascurabile di acqua sin dal primo giorno , non sono nemmeno in grado di quantificarla talmente è “naturale” confrontato alle ultime auto che ho avuto con medesimo circuito “complesso” di raffreddamento .
 
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No, non è assolutamente normale. Se non ci sono perdite esterne non ci sono altre ipotesi di dove vada a finire il liquido refrigerante.
può essere anche una
piccola perdita all’interno del radiatore dell’egr, e visto che ce l’ho esclusa elettronicamente non ci arriva l’acqua nel
collettore di aspirazione ma evapora prima.
 
Può essere qualsiasi cosa. La soluzione migliore consiste sempre e comunque nella rimozione fisica totale di ogni componente inutile. Per farti comprendere meglio, se tu avessi tolto dai piedi in maniera totale e definitiva l'inutile ed insulsa porcheria progettuale relativa alla valvola assieme all'altrettanto inutile scambiatore e coppole varie, senza limitarti alla sola esclusione elettronica via computer, a quest'ora avresti avuto un punto in meno ed ovviamente un problema in meno sul quale perdere tempo per investigare la causa.
 
Ho avuto lo stesso problema con la Giulietta benzina/GPL. Nel vaso di espansione osservavo ogni volta, sempre a freddo, un calo seppur non particolarmente vistoso del liquido. Nessuna apparente perdita esterna, immutata efficienza del motore, nessun fumo. L'officina di fiducia alla quale mi sono rivolto ha voluto subito mettere in pressione il circuito di raffreddamento: morale della favola era il serbatoio d'espansione che infatti sotto presentava una piccola crepa. Sostituito quello ho finito di comprare liquido refrigerante rosso.
 
sì il tappo starato può essere dopo qualche anno e magari fa sfiatare il circuito prima della pressione prestabilita. E un po’ di liquido evapora, però si troverebbe un residuo rosso sul tappo credo. Ancora più facile trovare la perdita se la vaschetta è crepata visto la trovi tutta imbrattata sotto.
 
Se la perdita è minima è meglio aggiungere ogni tanto e quando diventa importante intervenire se bisogna tirare giù testa ecc.. ovviamente è sempre meglio controllare se ci sono perdite esterne mettendo in pressione impianto per parecchie ore sia a caldo che freddo…
 
non so che dirti non sono ne meccanico ne Ingegnere, solo un semplice appassionato che smonta qualcosa. Però su quel video che postassi te di quell'officina in calabria, aveva la guarnizione testata leggermente pizzicata e bruciata e solo allo smontaggio si riusciva a vedere, ma il problema si vedeva dal fatto che la temperatura acqua schizzata a 110 gradi
Ho toccato il tubo collegato alla vaschetta sotto ed è umido , speriamo sia quello
 
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