2.2 Diesel Consumo liquido raffreddamento

scusa ma se l'hai presa da un concessionario, senti cosa ti dice deve provvedere lui visto che è passato solo un mese. Se nn te la passano in garanzia prendi il pezzo e te lo fai montare altrove, 2000euro è un esagerazione anche se c'è da smontare la distribuzione e la pompa gasolio non è che devi tirare giù il motore
Si infatti oggi chiedo ad un meccanico autorizzato alfa e sento Cosa mi dice
 
So che ci sarebbe da litigare e nessuno vuole mai farlo, ma se l'auto è stata acquistata da un concessionario/rivenditore professionale, anche per l'usato vale la garanzia legale (solo per un anno), quindi la riparazione sarebbe a carico del venditore. L'assicurazione che il venditore ha stipulato per pararsi dalle rotture non riguarda l'acquirente. Se l'assicurazione non copre è un problema del rivenditore.
Si , ho fatto la cazz.. di prendere la macchina a 900 km di distanza , però la cercavo fatta così come piaceva a me e da Torino son finito a Salerno ..ma non ho problemi a partire e andare giù, lui sembra disponibile .. anche se mi puzza il fatto che non sapesse , perché io me ne sono accorto dopo 3 settimane buttando l occhio nel vano motore
 
Collettori = immagino collettore di aspirazione
Ricambio più manodopera a mio giudizio 2000 euro sono troppi soprattutto se siamo fuori officina alfa
Sono andato in due officine , una autorizzata alfa , in pratica collettori originali costano 900 e fischia euro , di concorrenza o rigenerati sui 500/ 600 , con altrettanto di manodopera ,c'è da smontare un bel po' di roba per arrivare lì ..con quelli di concorrenza più manodopera più o meno arrivi a 1300 /1400
 
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Sono andato in due officine , una autorizzata alfa , in pratica collettori originali costano 900 e fischia euro , di concorrenza o rigenerati sui 500/ 600 , con altrettanto di manodopera ,c'è da smontare un bel po' di roba per arrivare lì ..con quelli di concorrenza più manodopera più o meno arrivi a 1300 /1400
Se guardi sulla baia non so se posso mettere link, nuovo originale codice 55281227 costa 489spedito completo di corpo farfallato, altrimenti magneti marelli senza corpo farfallato 460euro, ma almeno sono nuovi e non rigenerati. Purtroppo c'è da rifare la distribuzione visto che va smontata e smontare la pompa alta pressione gasolio, ma io penso che con 500euro di manodopera un meccanico onesto te lo monta, certo devi aggiungerci il kit distribuzione che costa originale dai 200 ai 250euro. Alla fine si arrivi sui 1200euro ma hai i collettori nuovi. Senti il venditore se ti viene incontro senza dover andare giù e si accolla almeno il prezzo dei pezzi di ricambio
 
Se guardi sulla baia non so se posso mettere link, nuovo originale codice 55281227 costa 489spedito completo di corpo farfallato, altrimenti magneti marelli senza corpo farfallato 460euro, ma almeno sono nuovi e non rigenerati. Purtroppo c'è da rifare la distribuzione visto che va smontata e smontare la pompa alta pressione gasolio, ma io penso che con 500euro di manodopera un meccanico onesto te lo monta, certo devi aggiungerci il kit distribuzione che costa originale dai 200 ai 250euro. Alla fine si arrivi sui 1200euro ma hai i collettori nuovi. Senti il venditore se ti viene incontro senza dover andare giù e si accolla almeno il prezzo dei pezzi di ricambio
Il rivenditore mi ha detto che se non passa la garanzia mi prende lui i collettori , ovviamente gli chiedo collettori nuovi anche se non originali ,comunque si il meccanico mi ha anche detto che una volta smontato deve cambiare anche la cinghia di distribuzione
 
Il rivenditore mi ha detto che se non passa la garanzia mi prende lui i collettori , ovviamente gli chiedo collettori nuovi anche se non originali ,comunque si il meccanico mi ha anche detto che una volta smontato deve cambiare anche la cinghia di distribuzione
Trovato ,su e bay quello che dici tu , grande
 
Il rivenditore mi ha detto che se non passa la garanzia mi prende lui i collettori , ovviamente gli chiedo collettori nuovi anche se non originali ,comunque si il meccanico mi ha anche detto che una volta smontato deve cambiare anche la cinghia di distribuzione
be allora si fatteli comprare nuovi, tanto non originali sono sempre fatti da marchi famosi come magneti marelli, però a questo punto spiegagli che va fatta anche la distribuzione per cui fatti passare anche il kit. Non si può cambiare solo la cinta ma almeno tutti i rulli e il tenditore, logicamente se è stata fatta da poco la pompa acqua puoi evitare di cambiarla
 
be allora si fatteli comprare nuovi, tanto non originali sono sempre fatti da marchi famosi come magneti marelli, però a questo punto spiegagli che va fatta anche la distribuzione per cui fatti passare anche il kit. Non si può cambiare sollo la cinta ma almeno tutti i rulli e il tenditore, logicamente se è stata fatta da poco la pompa acqua puoi evitare di cambiarla
Si , la distribuzione è stata fatta a 116mila , ora ne ha 134mila
Si , la distribuzione è stata fatta a 116mila , ora ne ha 134mila
Gli chiedo anche il kit distribuzione sicuramente
 
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Per arrivare al collettore di aspirazione non serve smontare la cinghia di distribuzione si può sfilare la pompa cp4 bloccando la sua puleggia e mantenendo in tensione la cinghia di distribuzione sulla puleggia della pompa anche dopo averla mobilizzata e liberata dell'albero della pompa.
Occorre realizzare un sistema di tiranti artigianali infilando dei bulloni nei fori filettati destinati al coperchio della cinghia ed infilando due bulloni nei fori filettati della puleggia della cp4. La tensione può essere garantita con robuste fascette autobloccanti e/o aiutandosi con delle barre artigianali da forare a misura oppure già dotate di canali tipo quelle dell'estrattore per la pompa del serbatoio.
Ci si deve un poco dedicare prendendo le misure prima di cominciare a smontare. E' meglio prima di cominciare fissare la cinghia sulla puleggia dell'albero a camme con due fascette ad ore 12 ed ore 3 e due fascette ad ore 6 ed ore 12 sulla puleggia della pompa cp4 (od anche solo una fascetta ad ore 9). L'obiettivo è rendere la cinghia di distribuzione mobile solo sul tendicinghia e quindi contrastarne la tensione del tendicinghioa con un sistema di controtiranti sulla puleggia della cp4. Un buon aiuto può darlo il classico pennarello a vernice con cui segnare vari riferimenti per essere sicuri che la cinghia non scavalli.
Se il lavoro è fatto bene si riesce a sfilare l'albero della pompa cp4 lasciando poi la puleggia fluttuante e ben in tensione sulla cinghia senza che nessun dente scavalli.
Al termine del lavoro si controlla che i segni del pennarello a vernice combacino, se avete lavorato male i segni non corrispondono e bisogna accedere a tutta la cinghia di distribuzione per riposizionarla.
Poi questo signore si è proprio dedicato e si è fatto da solo un estrattore perfetto:

Senza arrivare a questi livelli di precisione, che non hanno bisogno del pennarello a vernice, comunque si può fare.
Da qualche parte ho visto uno smontaggio pompa senza neppure mantenere la tensione della cinghia: due fascette sulla puleggia dell'albero a camme, due sulla puleggia della pompa e via. Mi sembra un poco azzardato, ma in assoluto quando rimetti in tensione la cinghia i denti sulla puleggia motore dovrebbero rientrare in posizione spontaneamente.... dovrebbero.
 
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