Per arrivare al collettore di aspirazione non serve smontare la cinghia di distribuzione si può sfilare la pompa cp4 bloccando la sua puleggia e mantenendo in tensione la cinghia di distribuzione sulla puleggia della pompa anche dopo averla mobilizzata e liberata dell'albero della pompa.
Occorre realizzare un sistema di tiranti artigianali infilando dei bulloni nei fori filettati destinati al coperchio della cinghia ed infilando due bulloni nei fori filettati della puleggia della cp4. La tensione può essere garantita con robuste fascette autobloccanti e/o aiutandosi con delle barre artigianali da forare a misura oppure già dotate di canali tipo quelle dell'estrattore per la pompa del serbatoio.
Ci si deve un poco dedicare prendendo le misure prima di cominciare a smontare. E' meglio prima di cominciare fissare la cinghia sulla puleggia dell'albero a camme con due fascette ad ore 12 ed ore 3 e due fascette ad ore 6 ed ore 12 sulla puleggia della pompa cp4 (od anche solo una fascetta ad ore 9). L'obiettivo è rendere la cinghia di distribuzione mobile solo sul tendicinghia e quindi contrastarne la tensione del tendicinghioa con un sistema di controtiranti sulla puleggia della cp4. Un buon aiuto può darlo il classico pennarello a vernice con cui segnare vari riferimenti per essere sicuri che la cinghia non scavalli.
Se il lavoro è fatto bene si riesce a sfilare l'albero della pompa cp4 lasciando poi la puleggia fluttuante e ben in tensione sulla cinghia senza che nessun dente scavalli.
Al termine del lavoro si controlla che i segni del pennarello a vernice combacino, se avete lavorato male i segni non corrispondono e bisogna accedere a tutta la cinghia di distribuzione per riposizionarla.
Poi questo signore si è proprio dedicato e si è fatto da solo un estrattore perfetto:
Senza arrivare a questi livelli di precisione, che non hanno bisogno del pennarello a vernice, comunque si può fare.
Da qualche parte ho visto uno smontaggio pompa senza neppure mantenere la tensione della cinghia: due fascette sulla puleggia dell'albero a camme, due sulla puleggia della pompa e via. Mi sembra un poco azzardato, ma in assoluto quando rimetti in tensione la cinghia i denti sulla puleggia motore dovrebbero rientrare in posizione spontaneamente.... dovrebbero.