2.2 Diesel Consumo olio anomalo - Giulia 180CV AT8 MY2017

Quello corretto, a specifica, è questo

 
Quello corretto, a specifica, è questo

Esattamente, forse aveva questo, mea culpa che ho confuso. Comunque sia sono giunto, per il momento, alla conclusione che come detto, farò qualche altro chilometro in queste condizioni qui, sempre monitorando il livello di olio che c'è. Tra qualche settimana porterò la macchina a far cambiare olio (ha 10.000km, forse un po' prematuro ma lasciate che vi spieghi) e con l'occasione farò controllare filtro aria, turbina, filtro olio o blowby e filtro recupero vapori olio. Da quel che so c'è una versione aggiornata con filtro non più a vista ma chiuso, non vorrei mai che il problema fosse anche quello li. Dovrei aver trovato un officina seria e puntigliosa su queste cose qui, spero possano individuare la causa di questa cosa qui. Come cambio olio, vorrei provare a mettere lo 0W-30 anche se da specifiche come ben sapete il 2.2 180CV AT8 richiede lo 0W-20.
Se non è una cattiva idea, secondo voi, io procederei così
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Specifica dice 0w20 per il 150 e 180cv, per il 210 dice 0w30, forse perché un pelo più tirato. Quindi anche se metti 0w30 cambia nulla, anzi meglio, resta più viscoso a caldo e ne mangerà di meno.
Consiglio che forse già sai, non mettere il selenia originale, è acqua come consistenza.
Meglio LM, Bardhal o Motul.
 
Consiglio che forse già sai, non mettere il selenia originale, è acqua come consistenza.
Questo consiglio non l’ho capito (sono ignorante in materia).
Se è alla stessa specifica avrà la stessa viscosità no? Sennò non sarebbero incompatibili?
 
Infatti, concordo con te. Ma si sa è più facile pensar male del Selenia o Petronas che sia per interessi commerciali.
 
Questo consiglio non l’ho capito (sono ignorante in materia).
Se è alla stessa specifica avrà la stessa viscosità no? Sennò non sarebbero incompatibili?
No la.differenza la si vede e sente, è molto più fluido rispetto agli altri 2 citati.
Anxhe i valori della viscosità a caldo e freddo sono più bassi a pari gradazione.
 
🤔
Io sapevo che 0w20 (per esempio) descrive la viscosità a freddo e a caldo.
Se ha un’altra viscosità (a freddo e a caldo) dovrebbe avere un’altra specifica 🫤
 
🤔
Io sapevo che 0w20 (per esempio) descrive la viscosità a freddo e a caldo.
Se ha un’altra viscosità (a freddo e a caldo) dovrebbe avere un’altra specifica 🫤
Scheda tecnica, indice di viscosità a freddo - 40° e viscosità a caldo - 100°.
E guardi i valori, espressi in "cst". Più sono alti più l'olio resta denso, più son bassi più l'olio ha la consistenza dell'acqua.
Confronta vari oli della stessa gradazione e vedrai valori diversi.
A caldo per dire il selenia forward 0w30 fa 9.44 cst, il bardhal, sempre 0w30 ( av504 ) fa 12.2.
Non è poca cosa questa differenza.
 
E 0w30 allora che viscosità definisce?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto