Consumo olio eccessivo?

Fabio, ancora non hai capito,
O metti il 5w30, e rabbocchi in continuo, ..........
Oppure si deve aumentare la gradazione , allora il consumo si riduce un Po.
Quindi non puoi avere la botte piena, e la moglie ubriaca.
O una cosa o l altra.

Quello che è da capire il motore MJTD fino a quale gradazione può sopportare ??
In modo da sapersi regolare.
Poi dipende se abitiamo a 2000 metri, gia bisogna stare in campana.

Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Però dopo la mattina a freddo non è pericoloso?l'anno scorso dove abito io siamo arrivati a -6 gradi


Fabio il consumo olio sulla tua giulietta ancora é tutto da vedere. Per cui carica 4.2 litri di Bardahl 5W-30 TechnosC60 exceed e stai sereno.


Controlla l'olio ogni 300km e se vedi il consumo alto conviene cercare un motore nuovo.
 
Fabio il consumo olio sulla tua giulietta ancora é tutto da vedere. Per cui carica 4.2 litri di Bardahl 5W-30 TechnosC60 exceed e stai sereno.


Controlla l'olio ogni 300km e se vedi il consumo alto conviene cercare un motore nuovo.
Cambiare per cambiare fagli mettere il 5w 40, tanto che gli costa? Le specifiche le tiene lo stesso !
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cambiare per cambiare fagli mettere il 5w 40, tanto che gli costa? Le specifiche le tiene lo stesso !


è che sui diesel che "nascono"
con il 5W-30 vanno meglio con quest'ultimo che non il 40...

Poi é chiaro che ci può mettere anche un 10W-60 ma se sta in zone dove va sottozero alla prima accensione a freddo sai come sferraglia di gran concerto le punterie multijet...
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
è che sui diesel che "nascono"
con il 5W-30 vanno meglio con quest'ultimo che non il 40...

Poi é chiaro che ci può mettere anche un 10W-60 ma se sta in zone dove va sottozero alla prima accensione a freddo sai come sferraglia di gran concerto le punterie multijet...
Tanto a freddo sono tutti e due gli olii 5w....
 
  • Like
Reactions: kormrider
sai come sferraglia di gran concerto le punterie multijet...
Mi piace questo "sferraglia".....mi sa di Locomotiva. Hai reso esattamente il senso di quello che volevi intendere.:)
Però il nostro amico Fabioalfa85 ha un problema, che per sistemarlo o mette un olio più denso ( con le accortezze e le scocciature del caso) o mette mano al portafogli in maniera sostanziosa. Se possiamo dargli consigli per fargli evitare o posticipare questo intervento lo vedo positivo!;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
La mia paura è cambiando troppo la densità dell'olio il motore si rovini di più...
Quindi penso metterò un 5w40.
Comunque non riesco ancora a spiegarmi come un motore mangi 1 litro di olio ogni 3000 km ed andare così bene, cioè non ha nessun problema,regge il minimo a perfezione sia a freddo che a caldo, parte subito senza esitazioni, tira come se fosse nuova, ha compressione la sento in discesa a marcia inserita...l'unica cosa è che sotto i 2000 giri quando sta sotto sforzo fa alcuni scattini e l'eccessivo olio sulla scatola del filtro penso sia derivato da eccessivi vapori di olio.
Possibile?
Non sarà magari una stupidaggine?
Quanto costa far aprire un motore e vedere cosa ce che non và?
 
Quando un motore beve olio, basta solo rabboccare, non ci sono controindicazioni o malfunzionamenti.
puoi andare avanti cosi altri 100 k, e non ci sono problemi, o altri 100k ancora,
basta rabboccare olio.
io ho una moto e beve un litro olio ogni 1000 km, e non vi e alcun problema basta rabboccare,
poi se ti stanchi di rabboccare allora bisogna pensare Qualcos'Altro.

Pero ancora non hai fatto nulla per capire se l olio va via per i cilindri/fasce elastiche,
oppure va via per i guida valvole.
Il problema non si risolve solo discutendo, o scrivendo.
ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
La mia paura è cambiando troppo la densità dell'olio il motore si rovini di più...
Quindi penso metterò un 5w40.
Comunque non riesco ancora a spiegarmi come un motore mangi 1 litro di olio ogni 3000 km ed andare così bene, cioè non ha nessun problema,regge il minimo a perfezione sia a freddo che a caldo, parte subito senza esitazioni, tira come se fosse nuova, ha compressione la sento in discesa a marcia inserita...l'unica cosa è che sotto i 2000 giri quando sta sotto sforzo fa alcuni scattini e l'eccessivo olio sulla scatola del filtro penso sia derivato da eccessivi vapori di olio.
Possibile?
Non sarà magari una stupidaggine?
Quanto costa far aprire un motore e vedere cosa ce che non và?

Consumo olio giulietta 2000 diesel

Se lo mangia la turbina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto