Consumo olio eccessivo?

Per capirlo bisogna solo aprire il motore?


si, la testata. Se vedi la situazione conciata così...

JT64KKL.jpg



BMpKlkD.jpg
 
Quanto costerebbe aprire una testata?io all'inizio volevo aprirla ma il mio meccanico mi ha consigliato di lasciarla così
 
Quanto costerebbe aprire una testata?io all'inizio volevo aprirla ma il mio meccanico mi ha consigliato di lasciarla così


considera che smontare la testata.. Poi comporta la sostituzione della guarnizione, la piantatura della testata e ovviamente tutta La distribuzione.

Quindi 150euro SOLO per smontare...da uno onesto.

Poi che fai, la smonti e la lasci così?
 
Per rifare la distribuzione mi avevano chiesto 350 euro quindi dovrei aggiungere circa 150 euro per smontare la testata?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora mi conviene aspettare altri 30000 km poi in caso gli faccio smontare tutto e vedo il da fare...intanto provo con il bardhal 5w40...
 
Per capirlo bisogna solo aprire il motore?
Guarda un trucco ci sarebbe......
Se hai un po' di manualità vai sulla parte inferiore, e più bassa dell'intercooler dove sono le calotte di plastica che chiudono il pacco alettato di alluminio, e con due piccole viti autofilettanti (una per la calotta lato compressore del turbo, l'altra lato uscita aria dell'intercooler che va al collettore di aspirazione), fai due piccoli fori che poi richiuderesti con le stesse viti, e fai defluire tutto l'olio che esce dall'intercooler. Richiudi i piccoli fori con le viti che hai usato per fare i fori e cosi' ri-sigilli l'intercooler.
Passato qualche giorno ripeti l'operazione e vedi l'olio che esce, sarebbe quello che mangia il turbo almeno dal lato aspirazione. Almeno in grossa parte. Certo se fai passare troppo tempo non è indicativo perché quando ha finito di accumularsi nell'intercooler, pian piano l'olio rientra nella aspirazione e non puoi misurare esattamente quello che succede, ma a distanza diciamo di 300 km puoi renderti conto di quel che succede.....
Cosi' avrai idea di quanto olio mangia il turbo.

Importante.....se non vuoi fare i buchini che poi chiudi sempre con le piccole viti l'alternativa è smontare l'intercooler e ...svuotarlo e vedere quanto olio esce.

Non ti meravigliare se la prima volta uscirà anche un bel bicchiere pieno di olio, ma è solo la seconde volta a distanza di pochi giorni dopo che si può analizzare quanto ne esce e regolarti di conseguenza.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Oddio un metodo un po più semplice?ma in realtà non penso sia la turbina perché non fischia e non esce fumo azzurro dallo scarico penso più su i guida valvole..
 
ma quanti km ha sto motore di solito i Jtd non bevono olio.. se ti mangia un litro ogni cambio è normale se 1 ogni mille km no ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto