Consumo olio eccessivo?

Un saluto agli amici del consumo eccessivo olio! Grazie a Mauretto per avermi indirizzato a questa discussione.
Anche la mia Giulietta è 2.0 140CV ed ha più o meno lo stesso consumo di olio descritto da Fabioalfa85. Non mi sono mai preso la briga di misurarne con un minimo di precisione il consumo. Quello che sicuramente ho constatato è che se percorro 7000 km dopo il tagliando e non ho rabboccato, è sicuro che trovo l'astina dell'olio completamente asciutta. Da qui l'abitudine di tenere sempre nel baule 1 litro di olio e rabboccare di tanto in tanto (purtroppo mi capita spesso di trovare l'astina asciutta). Credo che il problema sia esattamente lo stesso di Fabio:
1) non fa minimamente fumo,
2) le prestazioni sembrano molto buone,
3) mettendo in dynamic riesco a vedere che la pressione della turbina raggiunge il massimo,
4) il coperchio del filtro aria, come si vede dalla foto, è molto sporco di olio.
Al momento sul contachilometri ci sono 145.000 km. Io l'ho acquistata di seconda mano a 25.000 km.
Anche se non l'ho misurato, credo che il consumo d'olio si mantiene costante con il passare dei km. Se così fosse, potrebbe significare che il "problema" è stabile e che quindi basta fare attenzione, rabboccare ed andare avanti?

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Un saluto agli amici del consumo eccessivo olio! Grazie a Mauretto per avermi indirizzato a questa discussione.
Anche la mia Giulietta è 2.0 140CV ed ha più o meno lo stesso consumo di olio descritto da Fabioalfa85. Non mi sono mai preso la briga di misurarne con un minimo di precisione il consumo. Quello che sicuramente ho constatato è che se percorro 7000 km dopo il tagliando e non ho rabboccato, è sicuro che trovo l'astina dell'olio completamente asciutta. Da qui l'abitudine di tenere sempre nel baule 1 litro di olio e rabboccare di tanto in tanto (purtroppo mi capita spesso di trovare l'astina asciutta). Credo che il problema sia esattamente lo stesso di Fabio:
1) non fa minimamente fumo,
2) le prestazioni sembrano molto buone,
3) mettendo in dynamic riesco a vedere che la pressione della turbina raggiunge il massimo,
4) il coperchio del filtro aria, come si vede dalla foto, è molto sporco di olio.
Al momento sul contachilometri ci sono 145.000 km. Io l'ho acquistata di seconda mano a 25.000 km.
Anche se non l'ho misurato, credo che il consumo d'olio si mantiene costante con il passare dei km. Se così fosse, potrebbe significare che il "problema" è stabile e che quindi basta fare attenzione, rabboccare ed andare avanti?

Visualizza allegato 150943



qui c'è un evidente trafilamento dall'intercooler e dalla turbina.

Fatela smontare..
 
qui c'è un evidente trafilamento dall'intercooler e dalla turbina.

Fatela smontare..
Scusa ma non ne capisco molto... cosa precisamente può essere rotto che fa passare l'olio? è da sempre che ho questo problema e l'ho esposto a 3 meccanici diversi i quali mi hanno detto che il consumo ci può stare per questi motori...... quanto mi può costare questo intervento?
 
Scusa ma non ne capisco molto... cosa precisamente può essere rotto che fa passare l'olio? è da sempre che ho questo problema e l'ho esposto a 3 meccanici diversi i quali mi hanno detto che il consumo ci può stare per questi motori...... quanto mi può costare questo intervento?


il costo di cambiare intercooler e turbina.

L'olio trafila dell'alberino. I jtd non consumano olio per fasce e gommini guidavalvola.

Il semplice fatto della scatola filtro imbrattata d'olio è un chiaro sintomo di alberino turbina malandato.

 
Ma scusa ma a te l'ha sempre fatto?quindi da quando la macchina ha 25000 km?anch'io sono andato fa più meccanici e mi hanno risposto sempre che quest'auto lo fa!che nervoso...oggi rivado dal ragazzo delle turbine che non l'ho trovato l'altro giorno
 
Ma scusa ma a te l'ha sempre fatto?quindi da quando la macchina ha 25000 km?anch'io sono andato fa più meccanici e mi hanno risposto sempre che quest'auto lo fa!che nervoso...oggi rivado dal ragazzo delle turbine che non l'ho trovato l'altro giorno


"Meccanici della fisher & Price"

Sono quelli che non sanno fare niente e non hanno voglia di lavorare onestamente. Non arrendersi e provare altrove.
 
Ma scusa ma a te l'ha sempre fatto?quindi da quando la macchina ha 25000 km?anch'io sono andato fa più meccanici e mi hanno risposto sempre che quest'auto lo fa!che nervoso...oggi rivado dal ragazzo delle turbine che non l'ho trovato l'altro giorno
Già... io non sono mai arrivato ad un tagliando (sempre meno di 20.000 km) senza non aver fatto rabbocchi e tutti i meccanici mi hanno sempre detto che questi motori consumano olio e quindi di stare tranquillo....
Io più che stare tranquillo ho sempre sottovalutato la cosa limitandomi a rabboccare..
Se è necessario sostituire la turbina per risolvere questa "normalità" la spesa è anche impegnativa!
Continuando così si romperà altro oltre alla turbina oppure rimarrà sempre confinato alla turbina il problema?
 
Il problema che consumando olio imbratta tutta l'aspirazione e si fa la morchia cosa che non fa bene al motore!
 
Volendo alla fine quantificare il costo della sostituzione della turbina e dell'intercooler, come dice kormrider, ho fatto una semplice ricerca su internet.
Mi corregerete se scrivo assurdità (molto probabile visto che non sono del settore)!

*) Intercooler costa circa 100 euro nuovo.
*) Turbina costa 300-400 euro ricondizionata (nuova non l'ho trovata).

A queste somme c'è da preventivare altre sostituzioni inevitabili durante lo smontaggio?
Mi rendo conto che il preventivo per riparare un'auto si fa in officina e non su un forum ma è giusto per dare un'idea...
 
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Volendo alla fine quantificare il costo della sostituzione della turbina e dell'intercooler, come dice kormrider, ho fatto una semplice ricerca su internet.
Mi corregerete se scrivo assurdità (molto probabile visto che non sono del settore)!

*) Intercooler costa circa 100 euro nuovo.
*) Turbina costa 300-400 euro ricondizionata (nuova non l'ho trovata).

A queste somme c'è da preventivare altre sostituzioni inevitabili durante lo smontaggio?
Mi rendo conto che il preventivo per riparare un'auto si fa in officina e non su un forum ma è giusto per dare un'idea...
Olio e filtro olio....