e continuo ad aggiungere olio senza altri problemi....
E fai bene,
, hai capito esattamente la filosofia dell'utilizzo del motore in queste condizioni.
E visto che in queste condizioni ci hai fatto quasi 130 mila km, i fatti ti danno ( e mi danno) ragione.
Ed è quello che sto cercando di comunicare a
@Fabioalfa85 , Fabio, se non te ne fai un problema, tira avanti rabbocca anche con olio leggermente più denso, e non ti preoccupare.
Se per te invece, rabboccare olio è un problema anche solo psicologico, allora comincia con la sostituzione del turbo, che forse ha le tenute consumate, ed è la sostituzione più economica, e poi se non ti basta, facendo la prova di compressione, vedrai che uscirà fuori che le fasce hanno solo una sufficiente tenuta, ma non ottima come un motore nuovo. A quel punto per ripristinare il consumo di olio da nuovo, devi rifare il motore, rettificando canne, cambiando fasce e pistoni,a quel punto bronzine, e rifare la testata sostituendo le guida valvole.
A quel punto ti ritroverai un motore in perfetta forma che, se usi per brevi tratti, a causa delle rigenerazioni, anziché consumarti olio, te ne farà trovare anche di più nella coppa e vedrai il livello lentamente salire.
Se invece farai tratti relativamente intermedi,il livello lo troverai stabile nel tempo, sempre perché il motore,( non tutti lo sanno
) comunque consuma olio, anche se poco, e quel poco consumato viene rimpiazzato in coppa, dai residui di combustione che col passare dei migliaia di km,lentamente, filtrano e si depositano nella coppa.
Infatti te ne puoi accorgere, perché quando cambi l'olio a qualsiasi motore, esso non presenta l'odore dell'olio nuovo, ma puzza appunto di residui di combustione, semplicemente perché....sono liquefatti e miscelati con l'olio vecchio.
Se invece farai percorrenze relativamente lunghe, ed a regimi medi od alti, vedrai che il livello della coppa ti scenderà un poco anche a motore nuovo, perché i residui di combustione ( detti Blow By ), vengono più facilmente evacuati dallo sfiato che tu ora trovi molto imbrattato, e pur non uscendo al 100% comunque non riescono a rimpiazzare quel poco di olio consumato.
L'unica cosa e che in questa ultima condizione, l'inquinamento dell'olio nella coppa, è minore rispetto agli altri casi, e potrai ,anche prolungare un poco i cambi di olio.
Non a caso i costruttori ,in caso di basse percorrenze annue impongono la sostituzione anzitempo dell'olio, perché sanno che è più inquinato di uno che invece ha girato di più. Fermo restando ovvio il limite chilometrico invalicabile.
A me risulta che i motori funzionano cosi', ed i turbodiesel con i fap e le loro rigenerazioni hanno esaltato queste dinamiche.
Naturalmente
@Fabioalfa85 , se vuoi puoi sempre contattarmi anche in privato, di sicuro non mi disturbi mai.