Consumo olio eccessivo?

L'egr l'avevo smontata ed è pulita noto tanti vapori di olio che si accumulando nel tubo che porta al filtro dell'aria...la macchina va benissimo parte subito regge benissimo il minimo..l'unica cosa che noto è che va a scatti quando do pieno gas a regime di giri basso...però presumo sia tutta l'aspirazione sporca per colpa dell'olio
Dovrebbe essere il turbo. Se puoi smonta il manicotto che dal turbo va al collettore o più semplicemente smonta il sensore map e vedi se è imbrattato di olio.
 
La turbina mi ha detto il mio meccanico che dovrebbe stare bene Ora non so su che base a me sembra tutto imbrattato d'olio comunque Però ho paura sia normale visto che fa tanti vapori di olio
 
La turbina mi ha detto il mio meccanico che dovrebbe stare bene Ora non so su che base a me sembra tutto imbrattato d'olio comunque Però ho paura sia normale visto che fa tanti vapori di olio
Io l'ho comprata di seconda mano a 25mila km e da subito mi sono accorto che consuma olio. Adesso sono a 153mila km e continuo ad aggiungere olio senza altri problemi....
 
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Ogni quanto devi rabboccare
Da quando ho fatto l'ultimo tagliando credo di aver aggiunto quasi 2 litri d'olio. Adesso dovrei ricontrollare il livello.... Domani verifico quanti km ho fatto dall'ultimo tagliando e ti farò sapere... anche se sicuramente adesso ce ne mancherà olio perchè non lo controllo da un pò...
 
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Quindi ogni 3000 km aggiungi 1 litro d'olio?
 
e continuo ad aggiungere olio senza altri problemi....
E fai bene,;), hai capito esattamente la filosofia dell'utilizzo del motore in queste condizioni.
E visto che in queste condizioni ci hai fatto quasi 130 mila km, i fatti ti danno ( e mi danno) ragione.
Ed è quello che sto cercando di comunicare a @Fabioalfa85 , Fabio, se non te ne fai un problema, tira avanti rabbocca anche con olio leggermente più denso, e non ti preoccupare.
Se per te invece, rabboccare olio è un problema anche solo psicologico, allora comincia con la sostituzione del turbo, che forse ha le tenute consumate, ed è la sostituzione più economica, e poi se non ti basta, facendo la prova di compressione, vedrai che uscirà fuori che le fasce hanno solo una sufficiente tenuta, ma non ottima come un motore nuovo. A quel punto per ripristinare il consumo di olio da nuovo, devi rifare il motore, rettificando canne, cambiando fasce e pistoni,a quel punto bronzine, e rifare la testata sostituendo le guida valvole.
A quel punto ti ritroverai un motore in perfetta forma che, se usi per brevi tratti, a causa delle rigenerazioni, anziché consumarti olio, te ne farà trovare anche di più nella coppa e vedrai il livello lentamente salire.
Se invece farai tratti relativamente intermedi,il livello lo troverai stabile nel tempo, sempre perché il motore,( non tutti lo sanno;)) comunque consuma olio, anche se poco, e quel poco consumato viene rimpiazzato in coppa, dai residui di combustione che col passare dei migliaia di km,lentamente, filtrano e si depositano nella coppa.
Infatti te ne puoi accorgere, perché quando cambi l'olio a qualsiasi motore, esso non presenta l'odore dell'olio nuovo, ma puzza appunto di residui di combustione, semplicemente perché....sono liquefatti e miscelati con l'olio vecchio.:)
Se invece farai percorrenze relativamente lunghe, ed a regimi medi od alti, vedrai che il livello della coppa ti scenderà un poco anche a motore nuovo, perché i residui di combustione ( detti Blow By ), vengono più facilmente evacuati dallo sfiato che tu ora trovi molto imbrattato, e pur non uscendo al 100% comunque non riescono a rimpiazzare quel poco di olio consumato.
L'unica cosa e che in questa ultima condizione, l'inquinamento dell'olio nella coppa, è minore rispetto agli altri casi, e potrai ,anche prolungare un poco i cambi di olio.
Non a caso i costruttori ,in caso di basse percorrenze annue impongono la sostituzione anzitempo dell'olio, perché sanno che è più inquinato di uno che invece ha girato di più. Fermo restando ovvio il limite chilometrico invalicabile.
A me risulta che i motori funzionano cosi', ed i turbodiesel con i fap e le loro rigenerazioni hanno esaltato queste dinamiche.
Naturalmente @Fabioalfa85 , se vuoi puoi sempre contattarmi anche in privato, di sicuro non mi disturbi mai.;)
 
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Penso sul mezzolitro
Più o meno siamo sugli stessi consumi... unica differenza è che io sono meno attento. Verifico il livello quando me ne ricordo!
Considerando che aggiungi mezzo litro ogni 3000 km significa che tra un tagliando e l'altro aggiungi meno di 3 litri di olio.
Il consumo da me è più o meno questo!
 
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