Consumo olio eccessivo?

Vai a pagina 215 del libretto di uso e manutenzione. C'è addirittura scritto che nei primi 5 o 6 mila km il consumo di olio può arrivare fino a 400 gr. Ogni 1000 km. Con poi stabilizzarsi
E tutto vero ciò che dici,
pero ti sembra normale 1 litri ogni 5000 km ?
Poi tutte le Giulietta non Bevono olio,
Qui sono in gioco le tolleranze sui giochi fra valvole, e i pistoni, pure dipende come è stata usata.
Per me non è cosa normale, ma semplicemente con queste diciture alfa ha risolto il problema del consumo olio,
Specie su vetture nuove, ci può stare un 0,5 lt ogni 15 k, ma 1 lt ogni 5000km,
E tanto.
Questo il mio pensiero.

Buongiorno. Anch'io ho lo stesso motore è il consumo d'olio si aggira intorno a un kg per 5000 km. Non mi sono mai preoccupato . In passato ho letto che consuma circa 200 gr. Ogni 1000 Km
Qui si parla di auto con 170.000km

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: merk e kormrider
Si ma io l'ho presa usata ha circa 170000 km,ho avuto 3 auto e non hanno mai consumato tutto questo olio tra un tagliando e l'altro che facevo io ogni 20000 km consumavano circa un quarto di astina olio.
Anche l'auto dei miei genitori e quella di mia sorella è così.


appunto. Potete mettere gli olii che volete ma il consumo resterà sempre quello anzi andrà ad aumentare..

Qui neanche il 2.0 Twin Spark a momenti consumava così tanto olio...

Ogni 300km di autostrada dovevo rabboccare 1 litro. Invece su percorrenze urbane 1 litro ogni 1.000km

Morale della storia il motore non aveva più le fasce e si mangiava olio anche sotto forma di vapori.

Sostituito l'unità e il consumo è solamente un ricordo...
 
  • Like
Reactions: merk e luciano55
Cosa hai sostituito Kormi ?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it


il motore per intero. Trovato un 2.0 Twin Spark euro II 155Cv con 84.000km

Tira a 220 e non mangia una goccia d'olio!

Ora sto rifacendo quello originale... Elaborazioni pesanti... Per il semplice fattore soldi tocca procedere per gradi!
 
  • Like
Reactions: merk e luciano55
il motore per intero. Trovato un 2.0 Twin Spark euro II 155Cv con 84.000km

Tira a 220 e non mangia una goccia d'olio!

Ora sto rifacendo quello originale... Elaborazioni pesanti... Per il semplice fattore soldi tocca procedere per gradi!
Ottimo direi,...
Quando sei stanco di un motore,
Rimonti quello originale, per le corse.
Non tutti abbiamo queste capacità.
[emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Cmq tornando al consumo olio,
Un motore che beve 1 lt ogni 5K,
Alla fine non ha grossi problemi,
Basta solo ricordarsi di raboccare olio, e va che è una meraviglia.
E basta fare scorta di olio nel garage.
Ciao

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cmq tornando al consumo olio,
Un motore che beve 1 lt ogni 5K,
Alla fine non ha grossi problemi,
Basta solo ricordarsi di raboccare olio, e va che è una meraviglia.
E basta fare scorta di olio nel garage.
Ciao

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Luciano, se ho capito bene, tu hai montato un decanter, metti qualche foto ho le hai gia postate in un altro trend?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
il consumo è eccessivo, x me dovrebbe essere un problema dei paroli delle valvole , l'olio che c'è nella testata trafila attraverso lo stelo delle valvole e va in camera di scoppio , ecco perchè una parte se ne va anche attraverso i vapori olio , cmq prima di aprire tutta la testata fatti controllare la compressione di ogni cilindro , potresti mettere un additivo nell'olio tipo STP ma non risolvi il problema , lo sposti nel tempo , l'unica cosa che ti fà ti aiuta se per caso vai sotto il livello e nelle curve non peschi più olio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Luciano, se ho capito bene, tu hai montato un decanter, metti qualche foto ho le hai gia postate in un altro trend?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Foto non ne ho cosa fatta molti anni fa,
Per fare il decanter basta una lattina da 1 litro, o mezzo litro , fai un foro in alto
E raccordi con un tubo benzina che è abbastanza rigido il barattolo parte alta, con il tubo vapori, questo tubo deve essere in pendenza per dare modo al olio di scivolare nel barattolo,
Sul coperchio barattolo fai 10 fori con un chiodo, per dare sfogo alla pressione,
E fissi il barattolo in qualche modo al telaio, o altri punti di fissaggio,
In modo da fare un fissaggio sicuro.

Ti serve solo per mille km, e per capire quanto olio va via lato vapori,
Poi valuti se ti conviene acquistare un decantata per i vapori olio.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: molly65
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il consumo è eccessivo, x me dovrebbe essere un problema dei paroli delle valvole , l'olio che c'è nella testata trafila attraverso lo stelo delle valvole e va in camera di scoppio , ecco perchè una parte se ne va anche attraverso i vapori olio , cmq prima di aprire tutta la testata fatti controllare la compressione di ogni cilindro , potresti mettere un additivo nell'olio tipo STP ma non risolvi il problema , lo sposti nel tempo , l'unica cosa che ti fà ti aiuta se per caso vai sotto il livello e nelle curve non peschi più olio
STP e soluzione del momento ma serve a fare aumentare il consumo olio.
STP e un induritore olio, alla fine è come mettere un 20w50 si fa per dire, fa diventare l olio duro, con un olio più duro l usura aumenta in poco tempo.
Ma solo dopo il primo rabbocco si va a diluire la soluzione di STP, quindi la volta dopo gia ne beve di più perché la soluzione iniziale e stata diluita.

Da dire che i motori moderni non sono progettati per olio duro , quindi io eviterei l uso di STP, ma non solo si rischia di rovinare il DPF, la Giulietta non è come i vecchi motori che si poteva usare un podi tutto , e tolleravano di più i.miscuglio.
Io non userei STP, serve a poco, o nulla.
Con questo problema io userei il nitruro di boro esagonale HBN, il consumo olio un Po lo.riduce.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: kormrider
X