Consumo olio elevato?

I Km dovrebbero essere reali in quanto sino a 166.000 Km ho tutti i tagliandi ufficiali Alfa, essendo un Ex noleggio a lungo termine i tagliandi venivano eseguiti come da indicazioni prescritte (20000 Km), a questo punto l'unica possibilità resta che il precedente utilizzatore ne abbia fatto un uso sconsiderato (cosa probabile su un'auto che è stata noleggiata e non tua personale). L'auto apparte il cosumo olio non ha altri difetti:
- Il motore tira benissimo
- Non ha fumosità o cattivi odori
- Carrozzeria e interni in ottimo stato
Il mio meccanico mi dice semplicemente di convivere con il problema e magari nei prossimi cambio olio totale provare diversi brand come Bardhal o altri per vedere se la situazione migliora, ovviamente 5W30 e non 0W30 come prescritto.
Adesso con il trattamento ceramico sembra mangiare circa un Kg ogni 2000 Km quindi ogni 3/4 pieni devo mettere un Kg di olio.
Sono ben accetti consigli o possibili soluzioni per arginare il problema.
Premesso che quando un'auto consuma olio, cambiare la gradazione risolve poco, passare dallo 0W30 al 5W30, secondo me in pratica non fa variare il consumo di olio, perchè a caldo i due oli hanno la stessa viscosità