Riprendo questo mio post per un aggiornamento, 5000 Km dopo aver fatto revisionare la turbina e fatto pulire il FAP mentro cammino allegramente su una statale mi si sfila il tappo dei contralberi presente sul blocco motore con conseguente fuoriuscita immediata di gran parte dell'olio. Riesco a spegnere immediatamente l'auto e portarla con il carroattrezzi in officina. Valutata l'auto che a questo punto ha 191.000 Km decidiamo di sostituire oltre al tappo anche la cinghia di distribuzione (che ne frattempo si era imbrattata di olio) e il famoso filtro dei vapori con il modello aggiornato. Passano altri 6000 Km e l'auto mi segnala errore pressione olio motore, portata in officina decidiamo di sostituire la pompa dell'olio, anche dopo la sostituzione l'auto continua a segnalare errore pressione olio motore e il meccanico si accorge che c'è un filtro dell'olio difettoso (cambiato semplicemente il filtro sparisce l'errore). In tutta questa epopea l'auto continua a consumare circa 1Lt di olio 5W30 ogni 2000Km (stiamo provando adesso un trattamento ceramico per vedere di placare questo consumo). La riflessione è: ma seriamente questo 2.2 Alfa è nato così problematico? Oppure sono stato io solo molto sfortunato?