Consumo olio elevato?

Lo scritto più volte affidabilità si vede nel tempo e km e come mai sul forum mondo legge di grossi problemi a 147/159 giulietta di gente che si prende a piedi e rompe motori mentre sulle più moderne ci sono papiri di post ecc.. apparte telaio e sospensioni di quelle moderne non terrei altro… comunque è così da un bel po hanno smesso di costruire meccanica seria da molti anni e innovazione sui motori termici e ferma da anni.. ma tanto pochissimi sono in grado di valutare questo importante e avere qualità percepita alta cerchi da 21 doppio scarico estetica sportiva Android auto… che peggiorano sterzo alzano vetture tolgono aste olio ecc nessuno parla..e si lamenta.. consigliando di prendere sempre il modello più recenti che a conti fatti sono peggio dei primi!!!
i ho la stevio my 21 ed ho guidato la my 18 stesso mdello (business rwd) di un mio collega.........due auto diversissime......la my 18 è rumororsa meno insonorizzata, gli accoppiamenti plancia sono peggiori ed il cambio ha un aogica di funzionamento meno intelligente della my 21.......come fai a dire che lenuove sono peggio? ma dai su la hann migliorata sta macchina.........e la questione sterzo dai.......forse lo hanno umanizzato ma io che pure guido e faccio molti km nn ho snetito differenza e l'ho guidata nel misto
 
Guidando sul misto lo sterzo delle versioni precedenti la 2021 è molto più preciso, ma nel garage in manovra invece staccano le mattonelle. Non si può avere tutto, l'angolo di ackermann più elevato aiuta molto la precisione di guida quando si cambia bruscamente direzione, ma ha un inevitabile effetto saltino in massima sterzata quando le gomme si appoggiano sul fianco interno o quello esterno del battistrada sollevando dal terreno il lato contrapposto.
In pratica supponendo che una ruota, sterzate sull'asse maggiore ore 12 ore 6, con angolo di ackerman zero si appoggi con la porzione ad ore 6 del battistrada; incrementando l'angolo di ackermann, la ruota continua a sterzare sull'asse ore 12 ore 6, ma appoggia a terra ad ore 7.
 
Ultima modifica:
Preferisco di gran lunga la mia 2016.
 
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Non avere asta olio e un problema se per qualsiasi motivo c’è troppo olio unico sistema e alzare auto e cambiare olio. Inoltre per avere un indicazione precisa bisogna sostituire olio da zero o misurare il tolto.. sblocco auto da sotto auto per il cambio automatico e di uno scomodo che non avete idea ma tanto finché devono sbloccarlo gli altri non sembra un problema… adblu da marea di problemi inoltre con aumentare dei km le rogne aumenta a dismisura come i primi dpf al centro del auto… comunque se siete così convinti fate pure..
 
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Reactions: ricc e kormrider
Per il dpf la soluzione migliore è monitorare le rigenerazioni, quando cominciano a zoppicare aggiungi un additivo pulizia dpf (uso sporadico perchè contiene ossido di cerio e lascia un poco di ceneri nel dpf). Anche additivare il gasolio con 2ehn aiuta.
Quando i vapori d'olio cominciano ad aumentare, bisogna considerare la possibilità di mettere una provent 200 sulla linea recupero vapori.
 
Per il dpf la soluzione migliore è monitorare le rigenerazioni
*È accorgersi quando rigenera e badare bene a non interrompere la rigenerazione.

Se si percorrono regolarmente solo percorsi brevi bisogna fare un percorso extraurbano abbastanza lungo il fine settimana, altrimenti se si fa sempre e solo percorsi brevi, il DPF non potrà mai rigenerare.

Da quando ho cambiato io l'olio, non ho mai, mai interrotto una rigenerazione e guarda caso il livello del olio NON è sopra il massimo.

Mentre le altre due auto diesel (rispettivamente euro 5 e 6b) non le guido io e infatti hanno l'olio un po'sopra, nel caso della Hyundai non proprio di poco...
 
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Non avere asta olio e un problema se per qualsiasi motivo c’è troppo olio unico sistema e alzare auto e cambiare olio. Inoltre per avere un indicazione precisa bisogna sostituire olio da zero o misurare il tolto.. sblocco auto da sotto auto per il cambio automatico e di uno scomodo che non avete idea ma tanto finché devono sbloccarlo gli altri non sembra un problema… adblu da marea di problemi inoltre con aumentare dei km le rogne aumenta a dismisura come i primi dpf al centro del auto… comunque se siete così convinti fate pure..
Ti farò sapere, intanto primo anno di vita e 60kkm è andato senza problemi
 
Mi sono informato, ma almeno sulla q4 è impossibile montare l'astina perchè bisogna necessariamente smontare la coppa. Sarebbe interessante sapere se almeno fosse possibile montare lo sblocco cambio nell'abitacolo.
 
Ultimo aggiornamento dopo aver ritirato l'auto, questo è il conto finale con prezzi compresi di IVA.
20221112_085620.jpg

Riepilogando è stato fatto:
-Revisione turbina con sostituzione coreassy e prova su banco
-Pulizia FAP da azienda specializzata
-Pulizia circuito olio con additivo specifico
-Sostituzione olio e filtri
-Sostituzione prigioniero (trovato spezzato sul collettore di scarico) e guarnizione metallica di scarico .
 
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Riprendo questo mio post per un aggiornamento, 5000 Km dopo aver fatto revisionare la turbina e fatto pulire il FAP mentro cammino allegramente su una statale mi si sfila il tappo dei contralberi presente sul blocco motore con conseguente fuoriuscita immediata di gran parte dell'olio. Riesco a spegnere immediatamente l'auto e portarla con il carroattrezzi in officina. Valutata l'auto che a questo punto ha 191.000 Km decidiamo di sostituire oltre al tappo anche la cinghia di distribuzione (che ne frattempo si era imbrattata di olio) e il famoso filtro dei vapori con il modello aggiornato. Passano altri 6000 Km e l'auto mi segnala errore pressione olio motore, portata in officina decidiamo di sostituire la pompa dell'olio, anche dopo la sostituzione l'auto continua a segnalare errore pressione olio motore e il meccanico si accorge che c'è un filtro dell'olio difettoso (cambiato semplicemente il filtro sparisce l'errore). In tutta questa epopea l'auto continua a consumare circa 1Lt di olio 5W30 ogni 2000Km (stiamo provando adesso un trattamento ceramico per vedere di placare questo consumo). La riflessione è: ma seriamente questo 2.2 Alfa è nato così problematico? Oppure sono stato io solo molto sfortunato?
 
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