Ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione perché mi sembra attinente. Possiedo una gtv con questo motore, da circa 8 mesi. Ho percorso 12k km, usando come olio il selenia racing 10w60, con un consumo di circa 300ml/1000km. Altino, ma raccogliendo pareri in giro neanche drammatico. Avevo notato una trasudazione di olio togliendo il coperchio punterie, ma anche cambiando la guarnizione e azzerando questa trasudazione il consumo d'olio è quasi rimasto identico.
Circa un mese fa ho fatto un rabbocco, dopo un viaggio di oltre 1000km, con circa 250/300 ml; poi ho usato poco l'auto, percorrendo circa 400km fino a pochi giorni fa, quando tutto ad un tratto vedo accendersi la spia dell'olio per un istante. Fortunatamente ero appena partito ed ero stato dolcissimo con l'erogazione del gas. Percorro circa 1km e torno a casa, faccio raffreddare un po' il motore e misuro il livello di olio: non pervenuto. Ci metto 2 litri di selenia 20k, dato che avevo solo quello e non ho raggiunto nemmeno il livello minimo sull'astina.
Insomma, di colpo l'auto è arrivata a funzionare a miscela, con un uso semplice e tranquillo ha consumato almeno 2.5 l di olio in 400km. Noto anche un fumo azzurrino e una terribile puzza di olio bruciato dallo scarico. La porterò a breve dal meccanico per fare aprire il motore e controllare.
Pensavo ad un problema alle valvole, dato che l'auto è anche GPL, anche se tendo ad utilizzare la benzina per almeno il 25% del funzionamento. Dubito siano le fasce elastiche in quanto il motore anche a caldo parte immediatamente e senza problemi, ma vorrei chiedere a voi se aveste qualche ipotesi o parere. Un saluto!