Consumo olio motore eccessivo

Giancarlotto

Alfista principiante
25 Giugno 2020
164
66
39
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtd 170cv cambio automatico
Altre Auto
Fiat Uno 1.0 Fire
Peugeot 205 Roland Garros
Citroen Saxo 1.6 VTS
Ford Fiesta 1.6 Turbo diesel
Citroen C4 1.6 HDI cambio automatico
Salve a tutti, la mia Giulietta 2.0 JTDM cambio TCT 170 cv, che tira sempre come un treno e va come un orologio, oramai sfiorati i 260mila km, inizia a consumare piuttosto rapidamente l'olio del motore, pur io non avvertendo nessuna minima perdita in potenza. L'unica cosa che so per certo è che non appena l'acquistai di seconda mano, pulii la valvola EGR, praticamente smontando tutto ma, la guarnizione della flangia si era deformata, di conseguenza da quel punto ha cominciato a perdere olio. Tuttavia non so se questo problema possa influire sul consumo eccessivo d'olio, voi che ne pensate?
Stavo anche meditando eventualmente, di ricorrere ad un olio più denso come ad esempio il Bardahl 10W-50 o tentare col trattamento Sintoflon, anche se sul nostro forum ho letto parei niente affatto positivi circa l'utilizzo dei due prodotti che a qualcuno evidentemente non hanno dato i risultati attesi.
 
Qui sei nella sezione dello Stelvio.
Hai la certezza del chilometraggio della tua Giulietta?
La guarnizione della frangia è stata cambiata?
Quale olio hai nel motore?
 
, la guarnizione della flangia si era deformata, di conseguenza da quel punto ha cominciato a perdere olio. Tuttavia non so se questo problema possa influire sul consumo eccessivo d'olio, voi che ne pensate?

Passatemi un'affermazione.... le perdite non consumano olio! ;)

Se la perdita fosse tale da far consumare una notevole quantità d'olio ti ritroveresti il vano motore allagato e il posto dove parcheggi ingestibile.
Probabilmente si tratta di trasudazione.
Il problema sono i chilometri percorsi.

Un cambio d'olio e un trattamento costano poco in relazione ad un intervento meccanico ma non aspettarti miracoli.
Su una vecchia auto che uso solo in estate, sono passato da 10W-40 ad un 20W60 senza sostanziali differenze in ternini di consumi d'olio.
 
Passatemi un'affermazione.... le perdite non consumano olio! ;)

Se la perdita fosse tale da far consumare una notevole quantità d'olio ti ritroveresti il vano motore allagato e il posto dove parcheggi ingestibile.
Probabilmente si tratta di trasudazione.
Il problema sono i chilometri percorsi.

Un cambio d'olio e un trattamento costano poco in relazione ad un intervento meccanico ma non aspettarti miracoli.
Su una vecchia auto che uso solo in estate, sono passato da 10W-40 ad un 20W60 senza sostanziali differenze in ternini di consumi d'olio.
mi sa per me è arrivata l'ora di cambiare auto 😢
Qui sei nella sezione dello Stelvio.
Hai la certezza del chilometraggio della tua Giulietta?
La guarnizione della frangia è stata cambiata?
Quale olio hai nel motore?
Il selenia 5w-40.
mentre la guarnizione della egr non è stata cambiata.
 
Passatemi un'affermazione.... le perdite non consumano olio! ;)

Se la perdita fosse tale da far consumare una notevole quantità d'olio ti ritroveresti il vano motore allagato e il posto dove parcheggi ingestibile.
Probabilmente si tratta di trasudazione.
Il problema sono i chilometri percorsi.

Un cambio d'olio e un trattamento costano poco in relazione ad un intervento meccanico ma non aspettarti miracoli.
Su una vecchia auto che uso solo in estate, sono passato da 10W-40 ad un 20W60 senza sostanziali differenze in ternini di consumi d'olio.
il 20w60 è a mio avviso, troppo denso soprattutto per le partenze in pieno inverno
Credo siano più indicati gli additivi che la densità dell'olio che sì, dovrebbe evitare di finire in camera di combustione più facilmente ma in inverno poi, son dolori.
Personalmente opterei per un trattamento con Sintoflon e poi utilizzare un olio sintetico additivato 10w40.
 
260 mila km non sono esagerati come km per avere problemi di consumi di olio da cilindri anche perché questi motori fanno tranquillamente 400/500 mila km a quel km è molto probabile che la turbina sia da revisionare bisogna togliere aspirazione è scarico e vedere se c’è abbastanza olio nella turbina quasi sicuramente è quella che ti fa mangiare olio..
 
260 mila km non sono esagerati come km per avere problemi di consumi di olio da cilindri anche perché questi motori fanno tranquillamente 400/500 mila km a quel km è molto probabile che la turbina sia da revisionare bisogna togliere aspirazione è scarico e vedere se c’è abbastanza olio nella turbina quasi sicuramente è quella che ti fa mangiare olio..
Dalla diagnosi effettuata dal precedente meccanico a cui affidavo l'auto, risultava proprio anomalia pressione turbina (!!!). Notavo infatti che la Giulietta, in fase di ripresa, nei sorpassi, tardava a prender giri e a scalare marcia tanto che dovevo farlo manualmente. Spero che l'attuale meccanico a cui l'ho affidata, me la risistemi, ma che soprattutto la spesa non risulti troppo elevata.
 
Dalla diagnosi effettuata dal precedente meccanico a cui affidavo l'auto, risultava proprio anomalia pressione turbina (!!!). Notavo infatti che la Giulietta, in fase di ripresa, nei sorpassi, tardava a prender giri e a scalare marcia tanto che dovevo farlo manualmente. Spero che l'attuale meccanico a cui l'ho affidata, me la risistemi, ma che soprattutto la spesa non risulti troppo elevata.
Ma dovete continuare la discussione proprio nella sezione della Stelvio?? Almeno non fate altri post qui ma nella sezione corretta. Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto