Consumo olio motore jtdm

R

Ragno

Utente Cancellato
Ciao a tutti, sono nuovo e sono appena passato per presentazioni.
Sono possessore di un alfa romeo 147 1.9 jtdm 120 cv comperata nuova un anno fa circa, però volevo sapere se questo consumo di olio motore ho normale oppure no, e magari sapere anche i vostri consumi e sapere quanto consuma in media di olio un jtdm 120 cv.

Allora ho comperato la macchina un anno fa, e a 15000 km ho fatto il primo tagliando e ora mi trovo a 29000 km, cioè a 1000 km dal secondo tagliando. (Ho deciso io di anticiparlo di 5000 km perchè sarebbe ogni 20000 da libretto).
Nei primi 15000 km non posso dire se ho consumato olio o no dato che già da quando la ho presa in concessionaria il livello non era al massimo e poi è stato rabboccato, quindi non so dirvi bene.

La situazione dopo il tagliando è diversa.
Allora come olio ho messo il bardahl XTC C60 5w 40, l'olio sia da computer di bordo che da astina era al massimo, quindi sul computer di bordo 6 pallini pieni.
In questi 14000 km mi si sono spenti 2 pallini, quindi ora ne ho 4 su 6, e anche da astina l'olio è sceso un po infatti.
Il primo pallino mi si è spento a circa 8000 km e l'altro mi si è spento durante la scorsa settimana e ora sono a quota 14000 km.
E' normale un consumo così o la m acchina può avere qualche problema?

Alcuni dati:
Vivo in montagna e faccio quasi solo ed esclusivamente strade di montagna, continue salite e discese in mezzo a tornanti
Ho il piede abbastanza pesante e la macchina viene guidata sempre sportivamente
In questo ultimo mese e mezzo ha fatto molto freddo e la macchina ha fatto molte partenze al mattino con anche - 12° centigradi

E' normale questo consumo? Cioè di 2 tacchi in quasi 15000 km? Il consumo c'è stato anche da astina.

Grazie
Ragno
 
In condizioni di utilizzo così gravose, credo proprio che il consumo di olio che denunci sia proprio irrisorio.
Se non ho capito male, facendo due conti approssimati, credo che il tuo motore consumerebbe un litro d'olio ogni 45.000 km. Per cui credo che sia del tutto normale.
L'indicatore elettronico non indica il livello totale di olio nel motore, ma il livello corrispondente all'intervallo tra min e max sull'astina che corrisponde a un litro d'olio. Se si è ridotto di un terzo in 15.000 vuol dire che in 45.000 km arriverebbe al minimo quindi il motore avrebbe consumato un litro d'olio.
Il calcolo è molto approssimativo ma comunque indicativo.
 
Quindi è una cosa del tutto normale?
Vorrei sapere le esperienze degli utenti perchè leggendo in giro c'è chi dice che non consuma nemmeno una goccia d'olio!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il consumo è nella norma.. penso dipenda anche da che olio usi.. io ho sempre usato il selenia 5w40 consigliato dalla casa.. l'auto l'ho comprata nuova e sempre tagliandata da me con lo stesso olio.. ma all'attivo con piu di 130000km ho rabboccato solo una volta tra i tagliandi (ogni 20000) perche sono pignolo e appena ho visto la tacchetta scendere mi sono precipitato anche se avrei potuto aspettare il tagliando.. prova a cambiare olio al prossimo tagliando che magari non sia quello!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider