Sulla "super" di mio papà del 99, che ha i suoi bravi 130.000km (all'incirca, il display è andato qualche anno fa :smiley_029
, facendo un file excel riassuntivo di tutti gli interventi di manutenzione, ho notato che in officina alfa è sempre stato messo selenia 20k oppure il pure energy, presumo sempre in 10w40
Premesso che è ben noto che consumi del busso turbo sono elevati, avendo conosciuto in questi ultimi due anni un bravo meccanico/preparatore per la macchina d'epoca che il babbo s'è comprato (Fulvia Zagato) s'è deciso di portare anche l'alfa da lui per la normale manutenzione, e all'ultimo cambio olio fatto un anno fa per ridurre un po' i consumi d'olio ha messo il Vanguard 20w50, dato che a suo dire il 10w40 è troppo poco "denso".
Effettivamente il consumo è diminuito, però ci ha detto che ora l'olio è fuori produzione...
Sfogliando il manuale la Casa suggerisce 10w40 o 10w60 per un uso spiccatamente sportivo, ma il meccanico voleva qualcosa di più alto di un 10w... mentre mi veniva in mente se esiste il 15w40, ho letto su questo topic un paio di commenti soddisfatti di utenti che usano tale gradazione...
Chiedo perciò se oltre al bardhal xtc60 che indicavano, avete qualche altro suggerimento? Quella che reputo un'ottima marca come Motul (che anche in Italia -dove potrebbe -non spaccia per 100% sintetici olii che sono in realtà semisintetici e giustamente li chiama technosyntese... a tal proposito faccio presente che solo in Germania gli olii su base gruppo III non possono essere spacciati per 100% sintetici, quindi x sapere la verità guardate sempre le etichette tedesche!!!) vedo che ha in listino 2 prodotti, il 6100 synergie e il 4100 power.
In siti come Shell e Castrol non riesco a fare una ricerca per gradazione, c'è solo la STUPIDA ricerca per veicolo, ergo non capisco se hanno ancora in produzione qualcosa, Mobil in Italia non lo ha sul sito, la Fuchs ho visto da siti stranieri che lo produce (titan race Pro R)