consumo olio

madrak

Alfista principiante
11 Marzo 2019
114
26
39
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 bnz 78cv
Altre Auto
BMW X3 F25 2.0d xdrive
Salve
possiedo da diversi anni una bella mito 1.4 benzina 8v 78cv regolarmente tagliandata e controllata
l'auto è del 2011 ed ha 120k km circa, la mia guida è tranquilla, strade praticamente solo extraurbane, tragitto casa lavoro e poco pi
l'altro giorno in una rotonda mi appare l'avviso "INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE" e poi è scomparso
arrivo a casa, aspetto si raffreddi e poi controllo il livello olio..... olio sotto il minimo minimo, praticamente s sporca appena la punta della astina
nell'ultimo tagliando, 18 mesi e 20k km fa, hanno cambiato olio e filtro e messo il petronas syntium 5000xs 5W30 API SN/CF
ho provveduto al rabbocco in attesa di prenotare subito un tagliando
possibile che abbia consumato tutto quell'olio? da libretto si intende normale un consumo di 400g ogni 6k km, ma nei precendenti tagliandi non era mai sceso così tanto il livello....
 
possibile che abbia consumato tutto quell'olio? da libretto si intende normale un consumo di 400g ogni 6k km, ma nei precendenti tagliandi non era mai sceso così tanto il livello....

20.000 chilometri dall'ultimo cambio e il motore con 120.000 chilometri direi che non è da meravigliarsi di questo consumo anzi è quasi basso.
Non ho presente il lbretto dove c'è indicato il consumo "normale" di 400g ogni 6.000 km, avendone percorsi 20.000, sei quasi in linea.

Mi meraviglio piuttosto che in tutto questo tempo tu non abbia controllato mai il livello. o_O
 
il consumo di olio aumenta con l'aumentare dell'usura del motore,
i motori moderni consumano meno olio avendo minori tolleranze,
più chilometri hai percorso e maggiore sarà il consumo dell'olio

a titolo indicativo un motore con chilometraggio:
10oookm consumo circa 25/40ml ogni 1000km
100oookm consumo circa 50/80ml ogni 1000km
150oookm consumo circa 100/160ml ogni 1000km
200oookm consumo circa 200/400ml ogni 1000km

tieni presente che l'olio ha densità circa 0,85 per cui 400g corrispondono a circa 470 ml


20oookn è una percorrenza eccessiva per qualsiasi olio che perde le caratteristiche iniziali,
a 30oookm non dovrebbe più essere chiamato olio !!!
ai miei motori non faccio mai eccedere i 15oookm, se ci tieni al tuo motore .........

sul LUM scrivono anche cambio a 30ooo per far vedere che il loro motore ha bisogno di poche manutenzioni,
tanto, se dopo 4/5 cambi di olio sei arrivato a 120/150oookm ed il motore è da buttare,
anche l'auto è vecchia di età e quindi ti aspetti che sia normale rottamarla !!
 
I tagliandi si fanno ogni 10.000 km per tenere la macchina al meglio ecco perche’ consuma cosi
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
sono una persona scrupolosa controllo il livello e e faccio i tagliandi prima delle scadenze, in questo ultimo anno però ammetto che non ho controllato, pensavo ci fosse la spia che mi avverte del livello basso
ma quando in concessionaria e nelle offcine mi dicono di seguire le indicazioni del costruttore

anche in bmw ho dovuto litigare per anticipare i tagliandi...

non riesco comunque a trovare le specifiche olio raccomandate da alfa romeo sul libretto
 
Selenia StAR P.E. SAE 5W40 ACEA C3

vedi pag 232 del LUM

1649674950288.png

1649674993196.png
 
nonostante le mie indicazioni il meccanico mi ha cambiato l'olio e ha messo il petronas syntium 5000xs 5W30 API SN/CF
mi sono incazzato e non l'ho pagato, anche se mi ha assicurato che è quello indicato dalle sue tabelle fiat
 
  • Like
Reactions: kormrider
Su quel motore li puoi mettere anche 10/40 già di suo mangiano olio poi dipende come è messo cambia olio ogni 10 e prima e meglio se fai un lavaggio per cercare di togliere più incrostazioni possibili se
 
  • Like
Reactions: madrak
Ha senso usare adittivi tipo ceramik-oil, teflon-oil per migliorare scorrimento e diminuire i consumi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ha senso se non ci sono usure. per prima cosa cambia l'olio con quello prescritto e controlla il livello almeno ogni 1000km.

E Comunque, se dopo 20 000km secca l'astina non è sana la Situazione... i motori ben tenuti non mangiano nemmeno una goccia da tagliando a tagliando...