Contakm e tachimetro 75 1.6 I.E.

Quadrifoglio91

Utente Escluso
11 Marzo 2009
324
12
19
33
VI
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.6 I.E. (motore 1.8 ie 1779cc) Bialbero iniezione 122 cv (anno 1992)
Ciao a tutti!

alla fine mi sono prtato a casa una 75 1.6 ie del 1992 con 80mila km, verde mirto met ecc.. che presto vi mostrerò!

ha qualche piccolo difettuccio... niente di grave però!

come da titolo il tachimetro e il conta km non funzionano e vorrei sapere dove dovrei mettere le mani per risolvere questo inconveninte...

mi è stato riferito che potrebbe essere un sensore posto dietro sul cambio però vorrei sentire anche altre teorie...

grazie!

:decoccio:
 
Spesso intervenire è più costoso che trovarne uno usato (magari da un demolitore) e sostituirlo...pensaci!
 
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Ciao a tutti!

alla fine mi sono prtato a casa una 75 1.6 ie del 1992 con 80mila km, verde mirto met ecc.. che presto vi mostrerò!

ha qualche piccolo difettuccio... niente di grave però!

come da titolo il tachimetro e il conta km non funzionano e vorrei sapere dove dovrei mettere le mani per risolvere questo inconveninte...

mi è stato riferito che potrebbe essere un sensore posto dietro sul cambio però vorrei sentire anche altre teorie...

grazie!

:decoccio:
Il fatto che sia il tachimetro che il contachilometri non funzionino in contemporanea può essere causato dal sensore presente sul cambio di velocità che è guasto. La sostituzione non comporta problemi, salvo trovare il ricambio. :mad:

Comunque prima di sostituire qualsiasi cosa verifica la continuità del circuito strumento-trasmettitore. Puoi evitare di controllare i fusibili in quanto se il contagiri funziona è alimentato anche il tachimetro... ;) :decoccio:

PS controlla anche se i connettori dietro il gruppo strumenti siano ossidati o collegati male.
 
a me parecchie volte capitava che la lancetta del tachimetro schizzasse giu e poi risalisse alla vera velocità: era proprio quel sensore al cambio.
 
grazie a tutti per l'aiuto!

Poche ore fa sono stato da un meccanico che aveva lo stesso modello di 75 e mi ha detto, dopo avergli spiegato il mio problema, che 99 su 100 bisogna sostituire il pezzo con tachimetro e contakm.... infatti guardando sia dove il sensore si collega al cambio, sia sotto i sedili posteriori non vi sono fili ossidati o staccati.... inoltre anche a lui è successo questo, quindi opterei per questa teoria..... speriamo!

adesso il bello sarà trovare il ricambio.....

:decoccio:
 
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grazie a tutti per l'aiuto!

Poche ore fa sono stato da un meccanico che aveva lo stesso modello di 75 e mi ha detto, dopo avergli spiegato il mio problema, che 99 su 100 bisogna sostituire il pezzo con tachimetro e contakm.... infatti guardando sia dove il sensore si collega al cambio, sia sotto i sedili posteriori non vi sono fili ossidati o staccati.... inoltre anche a lui è successo questo, quindi opterei per questa teoria..... speriamo!

adesso il bello sarà trovare il ricambio.....

:decoccio:
Forse, per evitare l'acquisto dello strumento magari per nulla, la diagnosi sarebbe meglio che la facesse un elettrauto, misurando se il sensore ha "continuità" ;) :decoccio:
 
grazie a tutti per l'aiuto!

Poche ore fa sono stato da un meccanico che aveva lo stesso modello di 75 e mi ha detto, dopo avergli spiegato il mio problema, che 99 su 100 bisogna sostituire il pezzo con tachimetro e contakm.... infatti guardando sia dove il sensore si collega al cambio, sia sotto i sedili posteriori non vi sono fili ossidati o staccati.... inoltre anche a lui è successo questo, quindi opterei per questa teoria..... speriamo!

adesso il bello sarà trovare il ricambio.....

:decoccio:

...esattamente come ti avevo detto...;)

P.S. Comincio ad avere anche io lo stesso problema con il contagiri...
 
:D Se ti può interessare ho due quadri strumenti completi :grinser026:
però c'è da dire che il sensore montato sul cambio non è nient'altro che un pik-up,la serie di scanalature presenti sull'alberino del cambio fa' in modo che si generi un segnale che viene inviato alla centralina che è situata sotto alla panchetta posteriore dal lato guida,e da questa allo strumento,alle volte si depositano delle morchie di olio e limatura di ferro sul sensore,questo potrebbe mandare in crisi il segnale,prima di fare altro sfilalo dal cambio,è fissato con un bullone da 13mm che funge da grano,lo pulisci e verifichi anche lo spinotto che lo unisce al resto dell'impianto :decoccio:
 
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fatto..... però il tachimetro e contakm non danno segni di vita... quindi mi procurerò il pezzo e agirò sul quadro strumenti...
svitando il bullone è uscito dell'olio anche se non in quantità elevata...

grazie ancora a tutti!
 
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