credo tu abbia capito poco e niente...
Punto numero 1. Nel motore 1.6 il filtro non è "sopra" il cofano ma è bello nascosto sulla parte inferiore destra, accessibile solo smontando la ruota destra e pannellino in plastica. Con il ponte basterebbe anche solo ruotare tutto a destra e ci si arriva (non proprio comodamente).
Si farebbe fatica addirittura con una dinamometrica.
Per non parlare del pantano che si fa ogni volta che lo si sostituisce, sporcando ovunque.
Komrider ha postato piu volte un video di smadonnamenti vari proprio sulla posizione e sulla tipologia di filtro, torna indietro nei messaggi e vedilo.
2. La cartuccia metallica ha il vantaggio che è tutto un pezzo unico, filtro, coperchio e guarnizione, va solo avvitata alla filettatura e stretta il necessario.
In questo caso invece hai un coperchio in plastica, suscettibile a dilatazioni termiche, sul quale bisogna applicare sta benedetta guarnizione che, a sentire qualcuno, sembrerebbe bisogni andare dal papa per trovarne una "buona" e farne richiesta in carta bollata.
Inoltre, problemi del genere io mai avuti su cartucce metalliche perché ripeto: erano facilmente accessibili e bastava avvitarle e quando era da buttare la svitavi e la buttavi.
Insomma, personalmente, reputo che questa tipologia di filtri sia un flop pazzesco, non reggono e, a quanto pare non sono l'unico a pensarla cosi.
Poi, ci sarà un motivo per cui su Stelvio saranno tornati alla cartuccia in metallo e di facile accesso proprio accanto alla coppa dell'olio eh...