Continua perdita filtro dell'olio, non so piu cosa fare!

e poi, un litro d'olio ogni volta che viene smontata la cartuccia, ma stiamo a scherzare?
si perderanno sì e no 40 millilitri di olio!
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣



 
Se non viene svitata con regolarità almeno una volta all'anno quella vite di spurgo si blocca e non viene via neanche a martellate.
 
- Informazione Pubblicitaria -
meglio così, tanto fai un pantano ugualmente quindi... almeno non si corre il rischio che si molli ed inizi a perdere anche dalla vite con il tempo.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
E' tutto il sistema che hanno progettato che non funziona. I soliti scienziati studiati che innovano & imbellono.
 
E già sulla 147 e molto molto più comodo..
 
- Informazione Pubblicitaria -
meglio così, tanto fai un pantano ugualmente quindi... almeno non si corre il rischio che si molli ed inizi a perdere anche dalla vite con il tempo.
Scusate, ma a sentirvi mi sembra di vedere qualcosa che non esiste...
La calotta si svita comodamente da sopra con una prolunga, basta mettere una ciotola sotto al filtro per raccogliere il poco olio che esce, nel caso che devi solo svitare il filtro senza rimuovere il pannello copri motore
Se il pannello è gia rimosso per altri motivi, il problema è identico all'avere la cartuccia metallica
Dove sarebbe la difficolta?
 
credo tu abbia capito poco e niente...
Punto numero 1. Nel motore 1.6 il filtro non è "sopra" il cofano ma è bello nascosto sulla parte inferiore destra, accessibile solo smontando la ruota destra e pannellino in plastica. Con il ponte basterebbe anche solo ruotare tutto a destra e ci si arriva (non proprio comodamente).
Si farebbe fatica addirittura con una dinamometrica.
Per non parlare del pantano che si fa ogni volta che lo si sostituisce, sporcando ovunque.
Komrider ha postato piu volte un video di smadonnamenti vari proprio sulla posizione e sulla tipologia di filtro, torna indietro nei messaggi e vedilo.

2. La cartuccia metallica ha il vantaggio che è tutto un pezzo unico, filtro, coperchio e guarnizione, va solo avvitata alla filettatura e stretta il necessario.
In questo caso invece hai un coperchio in plastica, suscettibile a dilatazioni termiche, sul quale bisogna applicare sta benedetta guarnizione che, a sentire qualcuno, sembrerebbe bisogni andare dal papa per trovarne una "buona" e farne richiesta in carta bollata.
Inoltre, problemi del genere io mai avuti su cartucce metalliche perché ripeto: erano facilmente accessibili e bastava avvitarle e quando era da buttare la svitavi e la buttavi.
Insomma, personalmente, reputo che questa tipologia di filtri sia un flop pazzesco, non reggono e, a quanto pare non sono l'unico a pensarla cosi.
Poi, ci sarà un motivo per cui su Stelvio saranno tornati alla cartuccia in metallo e di facile accesso proprio accanto alla coppa dell'olio eh...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
........Oltretutto, sul'ultimo filtro da lui installato, magneti marelli, mi ha anche detto di aver aggiunto del silicone attorno all'oring proprio per aumentarne la tenuta......
questa, è proprio una boiata, fatta da un professionista!
L'o ring resiste anche a pressioni di 200 bar contro i 5 o 6 di una pompa di lubrificazione, e questo succede semplicemente perché l'O ring, lasciato libero nella sede che lo ospita, sotto la pressione subita, va a schiacciarsi contro 3 o 4 pareti della gola, generando la tenuta necessaria.
Non va mai aggiunto nulla sopra o sotto all'O ring, semai, provare (se si trova) a metterci un O ring di sezione leggermente maggiore.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
- Informazione Pubblicitaria -
E' una prova che ha fatto visto che ne avevamo gia cambiati due di filtri.
Come ho gia detto le abbiamo provate tutte.
 
X