2.2 Diesel continua problema bassa pressione olio motore

Perchè effettuavi cambio olio ogni 20.000 ?
si, mi sono attenuto a quanto prescritto ed ho sbagliato!..
 
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Balle , c'è chi ha fuso Senza avvisaglie e con giusta manutenzione
E vabbè... vuoi avere ragione per forza.
Non so neanche se vale la pena risponderti, dato che dovrei dire solo delle cose più che ovvie, ma... ok ti rispondo.
Per quel che si legge qui sul forum solo uno ha rotto il motore senza avvisaglie, ma se 1 o 2 o anche dieci avessero fuso senza avvisaglie dopo aver percorso più di 200.000 km, con un uso diciamo non tranquillo dell'autovettura, come quello che ha fatto Condoralfa75, non significherebbe che l'auto sia poco affidabile, perchè 10 su 150.000 autovetture vendute non sono niente. Significherebbe che dopo aver fatto 200.000 km con uso intenso dell'autovettura, si ha lo 0,006% di probabilità che il motore ceda senza avvisaglie (e a pensarci bene questo sembra più un plus che un minus...).
Quindi o hai dati certi di una grande numero di auto che hanno fuso senza avvisaglie, tali da evidenziare una percentuale significativa, o il tuo intervento è l'ennesima dimostrazione della tua ossessione a voler sostenere a tutti i costi l'inaffidabilità assoluta di questi motori.
A proposito, la tua auto sta reggendo bene i km percorsi. Forse dovresti fare qualcosa.... tipo smettere di cambiare l'olio, altrimenti anche se la tua inizia durare parecchio, ti tocca contraddirti da solo ;)
 
E vabbè... vuoi avere ragione per forza.
Non so neanche se vale la pena risponderti, dato che dovrei dire solo delle cose più che ovvie, ma... ok ti rispondo.
Per quel che si legge qui sul forum solo uno ha rotto il motore senza avvisaglie, ma se 1 o 2 o anche dieci avessero fuso senza avvisaglie dopo aver percorso più di 200.000 km, con un uso diciamo non tranquillo dell'autovettura, come quello che ha fatto Condoralfa75, non significherebbe che l'auto sia poco affidabile, perchè 10 su 150.000 autovetture vendute non sono niente. Significherebbe che dopo aver fatto 200.000 km con uso intenso dell'autovettura, si ha lo 0,006% di probabilità che il motore ceda senza avvisaglie (e a pensarci bene questo sembra più un plus che un minus...).
Quindi o hai dati certi di una grande numero di auto che hanno fuso senza avvisaglie, tali da evidenziare una percentuale significativa, o il tuo intervento è l'ennesima dimostrazione della tua ossessione a voler sostenere a tutti i costi l'inaffidabilità assoluta di questi motori.
A proposito, la tua auto sta reggendo bene i km percorsi. Forse dovresti fare qualcosa.... tipo smettere di cambiare l'olio, altrimenti anche se la tua inizia durare parecchio, ti tocca contraddirti da solo ;)
Forse hai ragione.
La mia esperienza peró é di quei 10 sfogati come dici tu...
Conosco altre 3 persone che hanno distrutto il motore solo io, quindi siamo a 4...
Poi vedere più di un annuncio di auto vendute con motore da cambiare.
Trattato la mia Giulia con i guanti, quindi tagliandi a 10000 km, ecc.
A 36000 km avviso pressione bassa, portata subito in officina, cambiato pompa, ecc...
Adesso 48000 km, prendo lo strumento e scopro che a caldo la pressione non sale sopra i 3 bar.
Secondo te il mio motore arriva a 100000 km?
Ah dimenticavo nessun avviso di pressione bassa per ora...
 
Forse hai ragione.
La mia esperienza peró é di quei 10 sfogati come dici tu...
Conosco altre 3 persone che hanno distrutto il motore solo io, quindi siamo a 4...
Poi vedere più di un annuncio di auto vendute con motore da cambiare.
Trattato la mia Giulia con i guanti, quindi tagliandi a 10000 km, ecc.
A 36000 km avviso pressione bassa, portata subito in officina, cambiato pompa, ecc...
Adesso 48000 km, prendo lo strumento e scopro che a caldo la pressione non sale sopra i 3 bar.
Secondo te il mio motore arriva a 100000 km?
Ah dimenticavo nessun avviso di pressione bassa per ora...
Sì ma tu mescoli i casi in cui il motore si è rotto all'improvviso senza nessuna spia che indicasse qualsivoglia malfunzionamento, anche sporadico (che a mio giudizio sono pochissimi), con tutti quegli altri che hanno avuto problemi al motore. E' un discorso un po' diverso.
 
Sì ma tu mescoli i casi in cui il motore si è rotto all'improvviso senza nessuna spia che indicasse qualsivoglia malfunzionamento, anche sporadico (che a mio giudizio sono pochissimi), con tutti quegli altri che hanno avuto problemi al motore. E' un discorso un po' diverso.
Hai ragione,ma non puoi dire che sia un motore affidabile.
Problemi pressione olio( svariati casi) , alcuni casi di rotture per colpa dei controalberi altre rotture per crepe sul monoblocco....
 
Forse hai ragione.
La mia esperienza peró é di quei 10 sfogati come dici tu...
Conosco altre 3 persone che hanno distrutto il motore solo io, quindi siamo a 4...
Poi vedere più di un annuncio di auto vendute con motore da cambiare.
Trattato la mia Giulia con i guanti, quindi tagliandi a 10000 km, ecc.
A 36000 km avviso pressione bassa, portata subito in officina, cambiato pompa, ecc...
Adesso 48000 km, prendo lo strumento e scopro che a caldo la pressione non sale sopra i 3 bar.
Secondo te il mio motore arriva a 100000 km?
Ah dimenticavo nessun avviso di pressione bassa per ora...
che dire sei fortunato.... non solo hai riscontrato che vi è una pressione bassa ma anche conosci altri 3 che hanno rotto il motore!... Non metto in dubbio il tuo racconto, ma non ho la tua fortuna!...io ho rotto il mio e non ho mai avuto nessuna spia di segnalazione, dopodichè non ho conosciuto nessun altro che abbia avuto la rottura del motore e quindi mi posso basare solo sulle poche notizie che ho raccolto presso officine di cui mi posso fidare... e tra tutte non sono arrivate a 10 casi e tutti ex noleggio... tranne una bellissima Quadrifoglio il cui proprietario ha continuato ad usarla con la spia accesa e poi pretendeva che il danno fosse a carico di Alfa!...
Detto ciò se sei sicuro del funzionamento dello strumento direi che ti conviene andare in officina e farti cambiare, in garanzia logicamente, la pompa... avendo fatto così pochi km è sicuramente ancora in garanzia!
 
Hai ragione,ma non puoi dire che sia un motore affidabile.
Problemi pressione olio( svariati casi) , alcuni casi di rotture per colpa dei controalberi altre rotture per crepe sul monoblocco....
Ma non ho neanche motivo per dire con certezza che non sia affidabile, a parte che io ho il benzina di cui sembra non ci sia quasi nessuna lamentela, ma anche per il diesel il discorso va affrontato con oggettività, che non può prescindere da un'analisi che prenda in considerazione aspetti importanti che possono fare la differenza fra il dire che si tratta di un motore affidabile o meno. Le rotture che sicuramente ci sono state, da cosa sono dovute? Se si tratta di un difetto di progettazione dovrebbero rompersi quasi tutte senza distinzione. Se invece si rompono in alta percentuale quelle per le quali è apparsa la spia di bassa pressione olio ed è stata ignorata, dato che qualche secondo tutti i giorni di bassa pressione, cosa vuoi che sia, è un altro discorso. Possiamo dire che è un motore per il quale bisogna stare attenti alla manutenzione, ma questo non significa inaffidabilità.
Tanto per fare un esempio: se a questo forumista cede il motore, probabilmente dirà che l'auto è inaffidabile, invece, anche se per scarsa conoscenza, ha semplicemente trascurato la manutenzione.
Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD - ClubAlfa
Altro aspetto da non trascurare: di quelle rotte quante erano ex leasing, quante erano state acquistate usate senza conoscenza in merito all'effettiva manutenzione effettuata? Ecco perchè quell'interminabile elenco di ex leasing rotte pubblicato da kormrider vale poco o niente.
Altra cosa: di quante rotture si legge sul forum, fra i forumisti che partecipano normalmente e che non si sono iscritti solo per esporre problemi all'autovettura, ma sono solo appassionati di auto e come tali sono attenti a una puntuale manutenzione? Te lo dico io: praticamente nessuno. Io sinceramente ricordo solo Condoralfa75, che da come dice essere il suo stile di guida, a me sembra che se il motore è durato 217.000 km, ha resistito anche troppo. Ricordiamoci che la vita utile di un motore che viene normalmente considerata dalle case automobilistiche è pari a 250.000 km, che comunque nella pratica possono variare molto in funzione della manutenzione e dell'utilizzo.
Poi ovviamente ognuno ragiona sulle proprie esperienze. Io per esempio non posso che considerare inaffidabile la mia precedente Jaguar X-Type 3000 benzina, alla quale dopo una manutenzione accurata sempre in Jaguar anticipando i tagliandi, ha ceduto il motore dopo 98.000 km.
 
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che dire sei fortunato.... non solo hai riscontrato che vi è una pressione bassa ma anche conosci altri 3 che hanno rotto il motore!... Non metto in dubbio il tuo racconto, ma non ho la tua fortuna!...io ho rotto il mio e non ho mai avuto nessuna spia di segnalazione, dopodichè non ho conosciuto nessun altro che abbia avuto la rottura del motore e quindi mi posso basare solo sulle poche notizie che ho raccolto presso officine di cui mi posso fidare... e tra tutte non sono arrivate a 10 casi e tutti ex noleggio... tranne una bellissima Quadrifoglio il cui proprietario ha continuato ad usarla con la spia accesa e poi pretendeva che il danno fosse a carico di Alfa!...
Detto ciò se sei sicuro del funzionamento dello strumento direi che ti conviene andare in officina e farti cambiare, in garanzia logicamente, la pompa... avendo fatto così pochi km è sicuramente ancora in garanzia!
Il problema è che finché non ci sono spie accese nessun meccanico ti ricambia I pezzi.
Comunque il motore continua a girare con scarsa pressione, fino a che si usurano troppo le parti e il motore diventa irrecuperabile a quel punto ti resta solo la sostituzione.
Tieni conto che in centralina c'é un parametro che conta il tempo in cui il motore gira scarso di pressione superato il limite di 260 minuti ti accende la spia, salvo non sia un calo drastico e te la segnala subito.
Concessionario alfa mi dice che trascorso un tot di tempo sotto pressione, non ti garantiscono la risoluzione dei problemi se non con sostituzione motore.
 
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