Perdonami ma non capisco bene quello che evidenzi.
Premesso che i meccanici cambiano i pezzi se vi è un problema o se il cliente chiede che vengano sostituiti, quindi se tu richiedi la sostituzione loro te lo cambiano. Logicamente tu evidenzi che se non c'è la spia accesa loro non cambiano il pezzo in quanto cercano di evitare di far passare in garanzia un pezzo che sembrerebbe funzionare regolarmente, ma vedi se tu affermi che la pressione non sale il pezzo non sta funzionando regolarmente, quindi nel momento che vai in officina ed evidenzi il problema loro fanno le verifiche con i loro strumenti e se il problema è presente sono obbligati a cambiarlo, se non lo fanno a quel punto devi attivarti in maniera efficace affinchè quando si verificherà la rottura ne siano responsabili.
In un post precedente hai scritto che hai già cambiato la pompa dell'olio, quindi il fatto che la stessa non funzioni vuol dire che è difettosa.
Sul discorso della centralina non ho elementi per affermare il contrario, però mi sembra molto strano che la centralina non evidenzi un funzionamento con bassa pressione e comunque nel caso di un controllo della centralina questo elemento viene riscontrato, la centralina memorizza i dati, quindi basta andarli a leggere.
Sul discorso del cambio totale del motore non sono particolarmente concorde, io l'ho cambiato per il semplice motivo che ho bucato il basamento, ma diversamente salvo evidenti segni di usura particolari con una buona rettifica si riporta il tutto in ordine.