Controalberi Giulia

Ti assicuro che il 2.2 del ducato che è del 2022… non c’entra nulla con motori psa .. è molto simile al 2.2 di Giulia e Stelvio.. i motori psa sono completamente diversi hanno la pompa gasolio attaccata sul albero a camme e non sulla distribuzione le foto che ho messo le ho fatte io visto che questo motore lo smontato io da un camper e sui motori 2.2 psa ci ho messo mano quindi non c’entrano proprio nulla.. per la modifica dei controalberi hai sui motori vw 2.0 c’era la modifica di casa madre di toglierli e montare un blocco senza perché la ce la pompa olio e quindi hanno fatto un pezzo modificato che eliminava i controalberi .. i controalberi vengono tolti anche sui motori del delta integrale e coupe fiat lancia tema ecc il motore funziona lo stesso senza problemi o rotture.. li montano per il comfort non per motivi di affidabilità o altro anche perché portano via potenza e aumentano attriti..
è il ducato 2022 che ha ereditato componenti e piccolissima parte del progetto del 2.2 giulia/stelvio

La base è uguale e come dire 1.6/2.0 mjt praticamente sono identici ma ovviamente cambia alessaggio cilindro e il contorno turbina ecc .. probabilmente da un motore 2.2 Giulia/stelvio si può mettere il monoblocco del ducato così si ha il monoblocco in ghisa e non si hanno i controalberi inoltre il ducato ha lo pompa olio fissa e non a portata variabile anche quella secondo me si potrebbe mettere al posto di quella variabile.. ovviamente bisognerebbe avere entrambi i motori in mano per vedere le compatibilità effettive .. ma siccome fca ha sempre avuto molta compatibilità tra motori ecc e molto probabile…
sono due cose completamente differenti, non diciamo baggianate