il lavoro dei controalberi è molto importante e non credo che si possa apirare ad un'affidabiità a lungo termine smontandoli. Nel motore benzina forse l'effetto è marginale, ma sul diesel con monoblocco in alluminio senza alberi controrotanti avrai un vero trattore e le vibrazioni non fanno sicuramente bene alle parti in movimento quali alberi bielle ecc.
Lascia perplessi il fatto che gli alberi controrotanti possano danneggiarsi malgrado siano su cuscinetti e mossi da ingranaggi sul volano. Forse una progettazione più attenta e una realizzazione con minori tolleranze non sarebbe male.
Poi ci sarebbe un discorso più generale, un motore diesel eroga bene a regime costante nell'area di sovralimentazione ottimale del turbo, il motore fca sembrerebbe gradire un'erogazione tra i duemila ed i tremila giri con una variazione progressiva del regime di rotazione, chi lo guida come fosse un motore benzina tirando le marce fino al limite del limitatore probabilmente a lungo termine avrà dei dispiaceri. Soprattutto spingere sull'accelleratore con i rapporti più corti per ottenere tempi sullo 0-100 non fà bene ad un motore diesel. Molto meglio trattenersi un poco ed affondare solo dopo essere arrivati almeno al terzo o meglio al quarto rapporto.
Ma è sempre più difficile far capire che se si vuole correre in pista è meglio prendere un motore benzina.