quello secondo quanto raccontano si stappa quando la pressione nel monoblocco sale ed è il motivo per cui hanno cambiato il filtro centrifugo sostituendolo in pratica con una sorta di elica centrifuga non filtrante. Se non c'è filtro, non si può intasare.
Si potrebbe osservare come sui motori del ducato, dove c'è un vero vero elemento filtrante statico, c'è una membrana che apre il bypass del filtro in caso di sovrapressione nel monoblocco e la stessa soluzione viene adottata comunemente da molti altri motori.
Perchè scegliere per la prima volta nella storia di fca un filtro centrifugo per i vapori del monoblocco bisognerebbe chiederlo al progettista.
In questo caso dunque si era optato per un filtro rotante centrifugo solidale ad uno degli alberi controrotanti. Il problema è che se l'elemento filtrante si intasa non funziona anche se sottoposto ad una rotazione.
Questo problema è stato comunque risolto togliendo il filtro e sostituendolo con un'elica centrifuga e lasciando che i vapori del monoblocco, solo parzialmente depurati dall'elica centrifuga della componente oleosa più pesante, raggiungano serenamente il collettore di aspirazione.
Comunque un filtro statico con bypass sul condotto vapori non ci starebbe affatto male.