Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Ok quindi, diciamo che, a parte non tirare a cappio il motore spesso non è possibile fare alcuna prevenzione..

Per quanto riguarda il “noto” tappo dell’ingranaggio che svitandosi fa saltare tutto?
 
quello secondo quanto raccontano si stappa quando la pressione nel monoblocco sale ed è il motivo per cui hanno cambiato il filtro centrifugo sostituendolo in pratica con una sorta di elica centrifuga non filtrante. Se non c'è filtro, non si può intasare.
Si potrebbe osservare come sui motori del ducato, dove c'è un vero vero elemento filtrante statico, c'è una membrana che apre il bypass del filtro in caso di sovrapressione nel monoblocco e la stessa soluzione viene adottata comunemente da molti altri motori.
Perchè scegliere per la prima volta nella storia di fca un filtro centrifugo per i vapori del monoblocco bisognerebbe chiederlo al progettista.
In questo caso dunque si era optato per un filtro rotante centrifugo solidale ad uno degli alberi controrotanti. Il problema è che se l'elemento filtrante si intasa non funziona anche se sottoposto ad una rotazione.
Questo problema è stato comunque risolto togliendo il filtro e sostituendolo con un'elica centrifuga e lasciando che i vapori del monoblocco, solo parzialmente depurati dall'elica centrifuga della componente oleosa più pesante, raggiungano serenamente il collettore di aspirazione.
Comunque un filtro statico con bypass sul condotto vapori non ci starebbe affatto male.
 
Ultima modifica:
In effetti non ci sono casi sufficienti per una base statistica.
Essendo su cuscinetti non si può nemmeno dare la colpa alla lubrificazione.
Probabilmente si rientra nei casi di rottura della curva di Gauss, non dimenticando che lavorano a fatica.
Sono cuscinetti lubrificanti dall' olio motore, l olio è fondamentale
 
Sono cuscinetti lubrificanti dall' olio motore, l olio è fondamentale
Non e’ così.
Non stiamo parlando di cuscinetti idrodinamici ma a rotolamento che dipendono dalla legge di Hertz e non necessitano di un impianto di lubrificazione.
 
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Non e’ così.
Non stiamo parlando di cuscinetti idrodinamici ma a rotolamento che dipendono dalla legge di Hertz e non necessitano di un impianto di lubrificazione.
Le ipotesi di Hertz si utilizzano nello studio e applicazione di un cuscinetto volvente, rulli o sfere, ma sono sempre lubrificati!
 
Le ipotesi di Hertz si utilizzano nello studio e applicazione di un cuscinetto volvente, rulli o sfere, ma sono sempre lubrificati!

Le ipotesi di Hertz si utilizzano nello studio e applicazione di un cuscinetto volvente, rulli o sfere, ma sono sempre lubrificati!
Ho parlato di impianto, che non serve.
I mozzi delle ruote hanno un circuito di lubrificazione ?
Poi ovviamente un po’ di grasso o vapori di olio ci vuole, ma non sono quelli che determinano.
 
Ho parlato di impianto, che non serve.
I mozzi delle ruote hanno un circuito di lubrificazione ?
Poi ovviamente un po’ di grasso o vapori di olio ci vuole, ma non sono quelli che determinano.
I cuscinetti del cambio da cosa sono lubrificanti? Dall olio del cambio.... I cuscinetti dei contralberi usano l olio motore cioè quella 💩 di 0/20 con aggiunta di gasolio
 
Oh, quanto mi mancavano le sparate a sproposito 😍
Scusami, ma non capisco: a cosa ti riferisci? Alla necessità di lubrificazione di un cuscinetto? Alla tipologia o qualità dell'olio?
Scusami, ma non capisco: a cosa ti riferisci? Alla necessità di lubrificazione di un cuscinetto? Alla tipologia o qualità dell'olio?... o a cos'altro? 😉
 

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