Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Questa è la nuova avanguardia della tecnica stellantis! Una moria di motori senza precedenti nella storia dell'automobile.
 
  • Like
Reactions: gigetto2
Buonasera a tutti voi, mi riaggancio a questo post recente in quanto ho appena tirato giù il motore della mia Stelvio 2.2 210Cv in quanto totalmento piantato (non ruotava neanche manualmente ne avanti ne indietro)e abbiamo trovato uno dei contralbero rotto e un pezzo di ruota dentata è finito tra la biella e il monoblocco piantandosi e danneggiando praticamente di tutto (almebero motore, cilindro, biella ecc); ad oggi mio chiedo ma un componente così "semplice" retto da "semplici" cuscinetti come fa a spezzarsi di netto andando a causare danni irreparabili? A mio avviso i materiali utilizzati sono di pessima qualità e le tolleranze a dir poco approssimative. La cosa più assurda è che si è spezzato in fase di avvio al minimo regime di rotazione (probabilmente ha ceduto durante la fase di raffeddamento per shock termico).
Premesso che mi spiace per la tua disavventura, per portare un contributo alla discussione dovresti circostanziare meglio l'accaduto con una serie di informazioni indispensabili a capire meglio le potenziali cause ed essere di contributo ad altri utenti, nella prevenzione.
Nello specifico, è utile sapere quanti chilometri ha la tua Stelvio? Unico proprietario? Quanti chilometri dall'ultimo tagliando? Quale gradazione e tipologia di olio motore hai utilizzato? È sempre stata regolarmente tagliandata? Ha effettuato nel passato importanti interventi di manutenzione conseguenti ad altre disavventure? Avevi avuto delle "avvisaglie" della conseguente rottura?
Insomma, sono tutte informazioni utili a capire ed interpretare quanto accaduto! 😉
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e Gian1978
Buonasera a tutti, chiedo scusa in anticipo di esser entrato a gamba tesa nella discussione.
Proprio a proposito di contralberi, da qualche tempo noto un rumore (sembra di rotolamento metallico), si sente in sottofondo ed in particolar moto all’inizio del video.. il rumore sembrerebbe venire dalla zona intorno alla turbina (quindi davanti e di lato ad essa..)

Contralbero in fase di rottura?
O rumore di distribuzione?
Grazie.
 

Allegati

  • IMG_5507.mp4
    34.6 MB
- Informazione Pubblicitaria -
in ogni caso gli alberi controrotanti sono elementi semplici che lavorano su cuscinetti ricevendo il moto dall'albero motore attraverso ingranaggi. Si rompono se ci sono alterazioni nella fusione o se cedono i cuscinetti quindi la responsabilità del produttore a qualsiasi chilometraggio è evidente. L'olio motore contribuisce poco se non a lubrificare i cuscinetti e se cedono addirittura questi siamo a livelli di trascuratezza progettuale incredibili o di olii mai cambiati dalla prima dotazione.
Dunque un controalbero che si rompe è sintomo evidente di materiali pessimi o pessime fusioni, un produttore con un minimo di lucidità si scuserebbe con il cliente e consegnerebbe un motore nuovo per non fare una figura pessima.
 
  • Like
Reactions: Alex777 e kormrider
Perdonami, ma non ho ancora capito a cosa ti riferisci. Per quanto mi riguarda, ho le competenze per poter esprimere un'opinione assennata su questioni tecniche: sono un ingegnere di 60nt'anni che per molti anni ha avuto la responsabilità di direttore tecnico (anche nell'automotive) per concludere come direttore di stabilimento. Ora mi sono messo in "pensione" volontaria autogestita, aspettando che l'INPS subentri. Per carità, tutti possiamo sbagliare, però sarebbe utile argomentare le proprie obiezioni in modo che si possa imparare.
Bye!
Se lei è un ingegnere allora sa benissimo che le parti in attrito necessitano di un film lubrificante che addirittura si usa anche in fase di fresatura dal pieno. Quindi un lubrificante qualsiasi esso sia , se viene contaminato, perde le proprietà e quindi è indubbio che il pericolo di danni da attrito ad alta temperatura sia causato da degrado del lubrificante... Le bronzine . Le fasce e anche i cuscinetti sono i bersagli. Quindi non è il.selenia 0w20 ma le condizioni di utilizzo. La mia teoria ha qualche fondamento secondo lei? Io nn sono ingegnere ma ho visto molti motori aperti di truck con bronzine fuse perché viaggiavano con olio degradato e sbalzi di temperatura.....nei passi alpini si entrava con 20 gradi e si usciva con 5.......
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, chiedo scusa in anticipo di esser entrato a gamba tesa nella discussione.
Proprio a proposito di contralberi, da qualche tempo noto un rumore (sembra di rotolamento metallico), si sente in sottofondo ed in particolar moto all’inizio del video.. il rumore sembrerebbe venire dalla zona intorno alla turbina (quindi davanti e di lato ad essa..)

Contralbero in fase di rottura?
O rumore di distribuzione?
Grazie.
Io non sento niente di anomalo
 
  • Like
Reactions: Federiano
Ma un suono nuovo rispetto al solito?
Non é che intendi il rimbombo nei condotti di plastica del turbo?
 
Buonasera a tutti, chiedo scusa in anticipo di esser entrato a gamba tesa nella discussione.
Proprio a proposito di contralberi, da qualche tempo noto un rumore (sembra di rotolamento metallico), si sente in sottofondo ed in particolar moto all’inizio del video.. il rumore sembrerebbe venire dalla zona intorno alla turbina (quindi davanti e di lato ad essa..)

Contralbero in fase di rottura?
O rumore di distribuzione?
Grazie.
è difficile giudicare dal video, ma se ti dà fastidio il ticchettio allora è più probabile che i compensatori idraulici o gli iniettori che bilanciano l'albero facciano più rumore raschiante sul fondo, ma confermo la versione di Dinardi, non l'ho fatto sentire qualcosa di strano
 
Buonasera a tutti, chiedo scusa in anticipo di esser entrato a gamba tesa nella discussione.
Proprio a proposito di contralberi, da qualche tempo noto un rumore (sembra di rotolamento metallico), si sente in sottofondo ed in particolar moto all’inizio del video.. il rumore sembrerebbe venire dalla zona intorno alla turbina (quindi davanti e di lato ad essa..)

Contralbero in fase di rottura?
O rumore di distribuzione?
Grazie.
Ho riascoltato con attenzione, sembra un compensatore idraulico, ho un paio di domande: è a motore caldo o freddo? e quale olio? e quanto tempo fa è cambiato? Sembra che la pompa dell'olio non fornisca la pressione richiesta al minimo.
 
X