Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Questa è la mia.. il rumore proveniente lato turbina altezza della sonda lamba e ho infilato telefono nella fessura del vano motore per registrare
Rumorosita' nella norma del 2.2
 
Ciao possiedo una alfa Romeo Giulia 2.2 160cv 2019 motore da cambiare per la rottura del ingranaggio del controalbero sapete se alfa a fatto delle modifiche su questi contralberi ?
 
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Non credo proprio ci siano aggiornamenti.. i casi iniziano a salire…sarebbe da buttare sto motore e montare un bel2.0 mjt da 150/170 cv con cambio manuale!! Ma oltre a mettere il motore c’è tt parte elettronica da fare.. però è un peccato perché quel telaio meritava un motore al pari dei precedenti mjt!!
 
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Domanda stupida questi controalberi si possono rimuovere? O porterebbe a altri danni farebbe più vibrazioni ?
su questo forum c'è un messaggio che qualcuno ha rimosso entrambi gli alberi di equilibratura e invece di un separatore d'olio centrifugo ha installato un normale decanter e fa funzionare correttamente l'auto e il suo motore è scheggiato
 
Aggiornamento per gli interessati, motore distrutto da sostituire. All'Alfa visto il kilometraggio e gli anni della vettura mi dicono che in questi casi non e' previsto alcun intervento in concorrenza, pur essendo a conoscenza del problema che si è già presentato. Visto il costo da strozzinaggio del motore nuovo alfa, attorno ai 12.000 €, mi sono rivolto a ricambisti generici. Uno di questi che tratta motori a livello internazionale mi ha risposto in questa maniera : "articolo da noi non più commercializzato causa eccessiva difettosità riscontrata, si consiglia la vendita del veicolo!" Senza parole!
 
Aggiornamento per gli interessati, motore distrutto da sostituire. All'Alfa visto il kilometraggio e gli anni della vettura mi dicono che in questi casi non e' previsto alcun intervento in concorrenza, pur essendo a conoscenza del problema che si è già presentato. Visto il costo da strozzinaggio del motore nuovo alfa, attorno ai 12.000 €, mi sono rivolto a ricambisti generici. Uno di questi che tratta motori a livello internazionale mi ha risposto in questa maniera : "articolo da noi non più commercializzato causa eccessiva difettosità riscontrata, si consiglia la vendita del veicolo!" Senza parole!
La cosa più sensata da fare è:

opzione 1) vuoi tenere il veicolo > compri un motore usato a buon prezzo
opzione 2) non vuoi tenere il veicolo > compri un motore usato a buon prezzo > rivendi l'auto al suo valore di mercato
opzione 3) fai una stima del valore del mezzo senza il motore > rivendi il mezzo al giusto prezzo (il ricavo deve essere simile escludendo quello che avresti speso per sistemarla)

Il mio consiglio è valutare l'opzione 2 e 3 e se ti piace ricomprarla con motore a benzina (è quello che farei se dovessi cambiare).

Mi spiace molto per quello che ti è successo, sono situazioni singolari.

NB: doverosa precisazione, nel tuo caso il problema è (se ho ben capito) l'astina volata via che ha fatto andare via l'olio e combinare un disastro. Solo l'astina ha causato tutto questo, era avvitata male? Probabile. Ma è per dire che prima di etichettare il motore come maledetto ce ne passa.
 
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Non credo proprio ci siano aggiornamenti.. i casi iniziano a salire…sarebbe da buttare sto motore e montare un bel2.0 mjt da 150/170 cv con cambio manuale!! Ma oltre a mettere il motore c’è tt parte elettronica da fare.. però è un peccato perché quel telaio meritava un motore al pari dei precedenti mjt!!
Abbiamo gli stessi pensieri, solo che ho pensato di installare l'H47 della BMW poiché ha lo stesso supporto dell' ZF 8HP
 

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