Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Guardate io alla fine vi devo ringraziare; vi spiego: questa estate sono rimasto per strada in mezzo al nulla per la famigerata cp4. Inutile starvi a dire il tribolo subito che ho gia raccontato in un altro post. Trainata la macchina nella mia citta eccomi alle prese col danno. Prima 2500 poi 3000 poi 4000..... alla fine ho trovato una persona che mi ha offerto 13k cosi come stava (la mia Giulia era 2017) e che se la riparava in autonomia . Alla fine considerato tutto ho deciso di dargliela facendo varie considerazioni ma non essendo mai del tutto convinto. Sul piatto ci ho messo che sarebbe stata una delle ultime occasioni per darla via considerando che abito in una citta con restrizioni per le auto a gasolio, ma ancora di piu ha pesato l'affidabilita'. CP4, pressione olio , contralberi, rigenerazioni. Ma , ripeto, c'era sempre quel tarlo : avro fatto bene a dar via una macchina che tutto sommato mi e' sempre piaciuta? Leggendovi ho trovato la risposta definitiva; continuare a girare con 3 potenziali spade di damocle il cui valore copre e supera il valore dell'intera auto senza considerare il disagio che , se ti lascia a piedi come ha fatto a me questa estate in mezzo al nulla in pieno agosto rovinandomi le ferie, non ne vale assoultamente la pena. Poi puo anche non succedere mai ma a me e' successo. Capiamoci, essere appiedato puo capitare con qualsiasi auto ma quando ti succede per dei guasti o delle difettosita' che sono ben note e mai risolte ti fanno rodere parecchio di piu che non la semplice termostatica guasta o l'alternatore che non carica . Buona giornata
Secondo me ti sei impanicato, ma lo comprendo perfettamente dato che io stesso ho pensato di venderla qualche mese fa.

Il problema NOTO del 2.2 è il gommino che accoppia pescante con coppa olio. Alla prima distribuzione, e la tua essendo 2017 avresti dovuto farla per tempo e non per km, tiri giu la coppa sostituisci la pompa e modifichi il pescante. STOP.

Io mi convinco sempre di più che la rottura dei controalberi sia dovuta ad un grippaggio del cuscinetto dell'ingranaggio ozioso, i cuscinetti grippano per scarsa lubrificazione e per alta temperatura.
La mia che è una 210 ha indubbiamente più manodopera infatti mi è costato 1600€ fare il tutto, ma ho cambiato anche tutte le bronzine visto che avevano un bel segnaccio di usura e ho cambiato totalmente brand di olio.

La CP4 purtroppo non è colpa unica di Alfa, altri brand la montano e può essere una criticità.

Vendere un'auto a 13k, anche sostituendo completamente il motore con uno rettificato ci è andato bene l'acquirente...
 
Secondo me ti sei impanicato, ma lo comprendo perfettamente dato che io stesso ho pensato di venderla qualche mese fa.

Il problema NOTO del 2.2 è il gommino che accoppia pescante con coppa olio. Alla prima distribuzione, e la tua essendo 2017 avresti dovuto farla per tempo e non per km, tiri giu la coppa sostituisci la pompa e modifichi il pescante. STOP.

Io mi convinco sempre di più che la rottura dei controalberi sia dovuta ad un grippaggio del cuscinetto dell'ingranaggio ozioso, i cuscinetti grippano per scarsa lubrificazione e per alta temperatura.
La mia che è una 210 ha indubbiamente più manodopera infatti mi è costato 1600€ fare il tutto, ma ho cambiato anche tutte le bronzine visto che avevano un bel segnaccio di usura e ho cambiato totalmente brand di olio.

La CP4 purtroppo non è colpa unica di Alfa, altri brand la montano e può essere una criticità.

Vendere un'auto a 13k, anche sostituendo completamente il motore con uno rettificato ci è andato bene l'acquirente...
Io non mi sono impanicato e non ho avuto nessun problema alla pompa dell'olio. La distribuzione e' stata fatta regolarmente alla scadenza dei 5 anni. A me si e' rotta la cp4 per cui 13 +4 di danno l'ho data via praticamente, dal mio punto di vista, a 17. Ovviamente non ha pesato solo il lato economico ma altre considerazioni di carattere pratico. Se poi tu riesci a vendere una giulia del 2017 (150cv) a 13k piu il costo di un motore rettificato (8k?) quindi a 21k allora significa che l'assicurazione che la valutava 14.4K, deve cambiare mestiere visto che su quella cifra ti fanno pagare il premio.
 
Premesso che il 2.2 D 160/190/210 hanno un regime massimo di circa 4500g/m, il limitatore elettronico entra a circa 4700 g/m

Tutte e tre le versioni sono ottimizzate per offrire coppia massima in basso (tipicamente tra 1.750 e 3.250 giri/min), quindi non è necessario (né utile) salire vicino al limitatore durante la guida normale

2.2-Mjtd-diagramma-potenza-coppia.gif
 
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Io non mi sono impanicato e non ho avuto nessun problema alla pompa dell'olio. La distribuzione e' stata fatta regolarmente alla scadenza dei 5 anni. A me si e' rotta la cp4 per cui 13 +4 di danno l'ho data via praticamente, dal mio punto di vista, a 17. Ovviamente non ha pesato solo il lato economico ma altre considerazioni di carattere pratico. Se poi tu riesci a vendere una giulia del 2017 (150cv) a 13k piu il costo di un motore rettificato (8k?) quindi a 21k allora significa che l'assicurazione che la valutava 14.4K, deve cambiare mestiere visto che su quella cifra ti fanno pagare il premio.
Sarà come dici tu.
4k di riparazione mi sembrano onestamente troppi, sulla E39 successe un problema simile e il costo fu di circa 1200€ compreso di carro attrezzi...
 
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Sarà come dici tu.
4k di riparazione mi sembrano onestamente troppi, sulla E39 successe un problema simile e il costo fu di circa 1200€ compreso di carro attrezzi...
Ragazzi ma perche parlate se non sapete le cose? solo 4 iniettori nuovi stanno a 2000 euro. La revisione della pompa sono altri 5-600 euro. Se fai revisionare i tuoi + la pompa stiamo a 1900. Aggiungi la distribuzione perche quando smonti la cinghia non rimetti la stessa piu la pompa acqua e la pulizia dalla limatura del serbatoio , rail e tubazioni.... quindi tutto il resto e' manodopera
 
Ragazzi ma perche parlate se non sapete le cose? solo 4 iniettori nuovi stanno a 2000 euro. La revisione della pompa sono altri 5-600 euro. Se fai revisionare i tuoi + la pompa stiamo a 1900. Aggiungi la distribuzione perche quando smonti la cinghia non rimetti la stessa piu la pompa acqua e la pulizia dalla limatura del serbatoio , rail e tubazioni.... quindi tutto il resto e' manodopera
A meno che tu non abbia un V8, non capisco come ci arrivi a 2000€ di iniettori, listino AR un iniettore costa 280€ iva inclusa al cliente finale, al ricambista c'è un 30% di sconto, la pompa nuova viene 1200 iva inclusa sempre al cliente finale. Se tutto il resto è manodopera, il tuo meccanico prende 100€ l'ora minimo. Capisci da te che chi te l'ha comprata a 13k anche mettendo tutto a nuovo e ripulendo il serbatoio come si deve con meno di 16k ha una macchina come si deve?
Ma è chiaro che sai tutto te e quindi non puoi abbassarti a discutere con uno come me che non sa le cose.

Ciao e buon divertimento con la tua prossima vettura.
 
Ascolta poi non rispondo piu: prendendo per buono cio che tu scrivi hai messo 2300 di parti. Poi ci devi mettere la distribuzione; facciamo 2500? ok e quante ore ci mettiamo per smontare tutto , pulire tubazioni rail e serbatoio e rifare distribuzione? quello che se la e' presa , se si fa il lavoro da solo l'ha presa anche a 15 e quindi? Capisco che sei Alfista principiante ma almeno il tasto cerca , usalo. vatti a vedere cosa hanno speso qui sul forum chi ha cambiato la pompa e pulito tutto. Poi se tu hai la bacchetta magica che ti fa il lavoro gratis buon per te
 
Se vi dico che la vite del contralbero si svita per la sola mancanza del cosidetto "frena filetti" che ne dite?
Riporto quanto verificato da un meccnaico Alfa a Ferrara su uno dei tre motori saltati per questo motivo...
 
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Se vi dico che la vite del contralbero si svita per la sola mancanza del cosidetto "frena filetti" che ne dite?
Riporto quanto verificato da un meccnaico Alfa a Ferrara su uno dei tre motori saltati per questo motivo...
non faccio fatica a crederlo. E questo affossa tutte le teorie su olio, 'alti regimi' e compagnia cantante. Spero solo che questo problema sia solo su un lotto di vetture, altrimenti prima o poi.... Che poi bisogna vedere se da progetto era previsto il frena filetti o e' un problema della catena di montaggio
 

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