Ci sara' sempre chi e' tifoso e chi e' obiettivo. E gente obiettiva la trovi anche sui forum dei marchi esteri. Mi sto guardando intorno e girando sui vari forum mi rendo conto che oggi non esiste un'auto che e' esente totalmente da problemi. Poi pero' bisogna essere onesti intellettualmente e distinguere cio che e' un banale guasto pur ricorrente e un guasto che ti fa esplodere il motore sotto il c... Se vuoi ti faccio anche un esempio di motore che va bene e che non e' del solito duo Giappone/Korea
concordo con te che nessuna auto è esente da problemi, forse solo quelle veramente di lusso (RR, Bentley Ferrari) ma non ne sarei minimamente sicuro.
La tecnologia moderna ha creato vantaggi e svantaggi e di questo bisogna esserne consapevoli, dopodichè però non bisogna neanche esagerare con qualche caso di rottura grave affermando che tutte ne sono soggette, perchè per essere onesti intellettualmente bisogna valutare oggettivamente le percentuali di rottura.
Io ho subito la rottura del motore a 217.000 km, non ho iniziato a ragliare che tutti i motori 2.2 fanno schifo o sono progettati male, non ho inventato la frottola del gommino o amenità varie, semplicemente ho preso atto che vi è stata una rottura e vi ho posto rimedio. Dopodichè ho cercato di capire quale sia stato il reale motivo che ha determinato la stessa, quindi valutando il tipo di olio, un difetto di montaggio, un difetto ricorrente su quel periodo, un uso improprio ecc. ecc. e in questa mia modesta ricerca ho compreso che i casi sono rari e prevalentemente se non quasi totalmente su modelli a noleggio o ex noleggio.
Ben felice se mi fai l'esempio di un motore che va bene e sarei ancora più felice se questo motore fosse sotto le stupende Giulia e Stelvio, se poi invece vogliamo analizzare seriamente quali motori diesel vanno bene direi di tornare agli anni 80 quando i motori diesel Mercedes erano senza turbo, non andavi avanti ma macinavi serenamente miglia di km senza il minimo problema... oggi basta un gasolio appena sporco e sei fermo!
Se invece ragiono da tifoso ti posso dire che l'unico motore che ritengo che vada bene sia il Bialbero Alfa Romeo, quello che ha equipaggiato le meravigliose Alfa fino alla prima serie delle 155!... ma li non vi è obbiettività ma solo tifo! Il "canto" del Bialbero è melodia pura, non di certo quello del 2.2, il 2.2 ha piacevole coppia, non canto!