AnimaAlfista
Alfista principiante
- 1 Aprile 2025
- 87
- 47
- 30
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 JTDm 210cv
Secondo me ti sei impanicato, ma lo comprendo perfettamente dato che io stesso ho pensato di venderla qualche mese fa.Guardate io alla fine vi devo ringraziare; vi spiego: questa estate sono rimasto per strada in mezzo al nulla per la famigerata cp4. Inutile starvi a dire il tribolo subito che ho gia raccontato in un altro post. Trainata la macchina nella mia citta eccomi alle prese col danno. Prima 2500 poi 3000 poi 4000..... alla fine ho trovato una persona che mi ha offerto 13k cosi come stava (la mia Giulia era 2017) e che se la riparava in autonomia . Alla fine considerato tutto ho deciso di dargliela facendo varie considerazioni ma non essendo mai del tutto convinto. Sul piatto ci ho messo che sarebbe stata una delle ultime occasioni per darla via considerando che abito in una citta con restrizioni per le auto a gasolio, ma ancora di piu ha pesato l'affidabilita'. CP4, pressione olio , contralberi, rigenerazioni. Ma , ripeto, c'era sempre quel tarlo : avro fatto bene a dar via una macchina che tutto sommato mi e' sempre piaciuta? Leggendovi ho trovato la risposta definitiva; continuare a girare con 3 potenziali spade di damocle il cui valore copre e supera il valore dell'intera auto senza considerare il disagio che , se ti lascia a piedi come ha fatto a me questa estate in mezzo al nulla in pieno agosto rovinandomi le ferie, non ne vale assoultamente la pena. Poi puo anche non succedere mai ma a me e' successo. Capiamoci, essere appiedato puo capitare con qualsiasi auto ma quando ti succede per dei guasti o delle difettosita' che sono ben note e mai risolte ti fanno rodere parecchio di piu che non la semplice termostatica guasta o l'alternatore che non carica . Buona giornata
Il problema NOTO del 2.2 è il gommino che accoppia pescante con coppa olio. Alla prima distribuzione, e la tua essendo 2017 avresti dovuto farla per tempo e non per km, tiri giu la coppa sostituisci la pompa e modifichi il pescante. STOP.
Io mi convinco sempre di più che la rottura dei controalberi sia dovuta ad un grippaggio del cuscinetto dell'ingranaggio ozioso, i cuscinetti grippano per scarsa lubrificazione e per alta temperatura.
La mia che è una 210 ha indubbiamente più manodopera infatti mi è costato 1600€ fare il tutto, ma ho cambiato anche tutte le bronzine visto che avevano un bel segnaccio di usura e ho cambiato totalmente brand di olio.
La CP4 purtroppo non è colpa unica di Alfa, altri brand la montano e può essere una criticità.
Vendere un'auto a 13k, anche sostituendo completamente il motore con uno rettificato ci è andato bene l'acquirente...
