CONDORALFA75
Alfista Megalomane
Sagge parole che condivido completamente e mi scuso di aver dato corda a chi non porta nulla di costruttivo ad un sano confronto.ciao..
io mi sono intromesso nella discussione non avendo ne stelvio ne giulia.. perche mi piace ragionare sulle cose... e cercare di capire.. come ho spiegato nel post precedente...
ma meta di questo tread e concentrato su dei litigi/battibecchi.. se e' cosi.. non intervengo piu.. io non mi sono intromesso per dar ragione ad uno o all altro.. ma semplicemente perche e' un tread molto popolare.. e leggevo tutti i giorni le risposte... mi sono intromesso perche parlavate di vite/bullone e mi interessava la cosa visto che sono nella produzione..
di base.. secondo me' e il sistema di ancoraggio del perno.. e' a sbalzo fuori dal carter e ancorato in un solo punto.. e tenuto insieme da una vite da m8 cosi ad occhio mi sembra la misura..
una soluzione sarebbe forare il pezzo e filettarlo in m12 o superiore.. cosi da avere piu coppia di serraggio e piu tensione... o meglio ancora... forarlo lateralmente e creare una spina di fermo passante.. o addirittura 2..
ci sono molteplici soluzioni.. sempre se si vogliano applicare..
il frena filetti in se.. fa... ma se lo sforzo e' eccessivo... fidatevi che la svita.. forate rondella e perno e mettete una spina.. e vedete che non si muovera' piu'... si puo fare anche con pezzo montato..
a me piace studiare la meccanica.. e trovare soluzioni (anche al lavoro dove mi capita di far parte alla progettazione di attrezzatura per la messa in produzione del prodotto) anche se in se... sono uno stampatore.. ma capita di dover utilizzare rettifiche.. torni frese per effettuare i pezzi di prova
tralasciando questa parte del mio lavoro.. e della mia voglia di capire le cose..
passo all discorso olio..
indipendentemente dall uso del motore con sue specifiche vi faccio presente una cosa..
la 500 di mia moglie con motore 1.2 fire ha una capacita di 3 litri...
la stelvio con motore 2.2 ha la capacita di 3.6 litri... (un po pochi) mentre mi sembra di aver letto che il 4x4 monta una coppa diversa che ha capacita superiori (piu di 4 litri mi sembra)
gia una modifica sabbe quella di montare la coppa del 4x4 per aver piu capacita' d'olio.. (la base del motore e la stessa quindi resta compatibile.. al massimo andra' cambiato il pescante.. e tanto che ci siete.. il famoso gommino... magari montando la modifica con l'orring e la sede in alluminio/acciaio
sempre inerente all olio.. ricordo che la mia ex 147 1.9jtdm portava il 5/40
la mia ex 159 1.9 qtronic portava il 5/30 e gia mi faceva storgere il naso perche ero abituato al 5/40 .. mentre le prime 159 (del 2006) portavano lo 5/40
la mia ex giulietta portava lo 0/30 ad anche li .. mi sorgevano dubbi sulla viscosita' dell olio.. ma quello portava e quello mettevo.. ( ed ha fatto 200.000 km tranquillamente) venduta per prendere la tonale 1.6 jtdm2 dove anche io mi trovo nella situazione vostra.. con uno 0/20 ma con una capacita di 4,8 litri..
che un olio di maggior specifica/densita sia piu protettivo sono daccordo.. ma state/stiamo tralasciando un punto..
la vera motivazione dello scendere di specifica non e' per il motore o i condotti.. ma semplicemente il filtro particolato e la sua logica di rigenerazione.. con normative sempre piu esigenti...
la 147 euro4 non aveva il dfp... la 159 era la prima motorizzazione a portare il dfp con l'euro4.. e gia li in fase di produzione sono scesi di specifica..
la giulietta euro 5b 1.6 jtdm2 ha avuto un ulteriore step di specifica..
la tonale euro 6b altra ulteriore specifica..
le logiche di manutenzione sono cambiate..
147 ogni 20.000
159 olii long life 30.000 (i primi long life)
giulietta 20.000
tonale 20.000
in tutte le auto ho sempre anticipato il tempo di manutenzione.. soprattuto perche i tagliandi li faccio io.. ed ho lo strumento per azzerare i contatori (olio e cruscotto) una semplice elm327
sulla tonale.. per ora.. con modulo sgw integrato (dove nell apposita sezione del forum sto cercando una scappatoia) non posso eseguire io i reset.. ad oggi l' intervento di manutenzione l'ha fatta la concessionaria
tornando al discorso viscosita.. si bene aumentare la gradazione.. ma se lo fate eliminate il dpf perche andrete a modificare il particolato emesso dall auto.. con non solo problemi di rigenerazioni.. ma possibili blocchi del filtro perche studiato e programmato per particolato prodotto da uno 0/20 (nel lungo tempo)
le 159 avevano intervalli da 1000/800 km di rigenerazione
la giulietta ha intervalli da circa 500 km di rigenerazione
la tonale.. ancora non ho capito bene quando rigenera.. ogni tanto mi sfugge.. ma deve essere molto simile alla giulietta... forse qualcosa meno.. anche se in se e' lo stesso motore..
gli olii sono cambiati nel tempo... e ci sono olii e olii
un esempio pratico l'ho al lavoro.. con stesso macchinario e acciao.. un tipo di olio grippa e l'altro no.. rispettando le stesse pecifiche..
nel tempo che seguo i forum.. parlano molto bene del bardal c60
il top dei top e' il royal purple... ma con prezzi da capogiro..
a voi le conclusioni..
faccio un piccolo appunto.. se volete discutere e ragionarci insieme su questi fatti bene... se continuate.. ho ragione io.. hai torto tu.. posso anche fare a meno di intervenire.. visto che un forum non e' fatto ne per promuovere o screditare un marchio.. ma e' fatto da utenti che hanno problemi e cercano soluzioni..
Dopo la tua analisi le mire convinzioni sullo 0/20 sono indubbiamente vacillante e quindi sto cercando di capire quale scelta sia la migliore. Fortunatamente anche io mi occupo personalmente della manutenzione dell’auto (che oggi effettuo ogni 10.000 km) e quindi non ho problemi a scegliere quale olio inserire.
Sulla vite, grazie alla tua analisi, non ho particolare convinzione che si possa svitare, non posso escludere nulla ma mi sembra una possibilità molto remota, mentre sul grippaggio ho meno dubbi che sia possibile.