Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

buona idea.. piu lungo che usciva dalla sede in alluminio ed un controdado autobloccante...

quindi hai piu capacita' ora..

ecco... andiamo sul discorso noleggio... se come spiegato le case madri utilizzano 2 tipologie di olii (come spiegato precedentemente) immagina chi fa il service fuori rete ufficiale..
la mia tonale.. presa usata.. di 1 anno e 25.000 km (di cui 2 interventi di manutenzione spiegati nel mio tread sezione tonale di cui ho avuto un inconveniente)
perdita olio motore (possibile coperchio filtro) - ClubAlfa
innanzitutto hanno avuto un errato serraggio del tappo coperchio.. in piu il capo officina mi ha detto che NON montava il filtro olio originale.. e mi immagino che olio abbiano messo (vanno sempre al risparmio)
e per fortuna sono tedeschi (importazione)..
per valutare le casistiche e' molto complesso e complicato..
dovrebbero inanzitutto i possessori che hanno partecipato a questa discussione(con annesso problema) spiegare tutto il processo manutentivo.. (a parte condor che lha gia spiegato piu volte)
Difatti il discorso “difetti” dovrebbe essere affrontato in maniera seria e non con patetiche meteore che appaiono ciclicamente evidenziando una marea di problemi per poi sparire. Quando uno evidenzia dei difetti prima di crederci bisognerebbe pesare il soggetto, di penosi soggetti che cercano di denigrare l’Alfa e’ pieno. Quindi concordo che si dovrebbero fornire tutti gli elementi utili per capire cosa è realmente successo, come veniva gestita l’auto e quante più notizie possibili.
Fatte queste premesse la quasi totalità di auto che presentano rotture sono o noleggio o ex noleggio e solo chi è in malafede non sa che la maggior parte dei noleggi hanno manutenzione penose, salvo che l’utilizzatore non sia una persona seria e pretenda che il mezzo venga curato come si deve, dopodiché la maggior parte di tali veicoli vengono portati per la manutenzione in officine generiche le quali non sempre possono garantire una qualità del lavoro e una conoscenza adeguata del mezzo (già parecchie officine della casa sono penose figuriamoci quelle generiche!!).
Per quanto riguarda il nuovo motore non solo ho più litri ma anche la piacevole astina!.. se vogliamo criticare qualcosa in maniera seria dobbiamo criticare la scelta di togliere l’astina dal motore …

Potevano tranquillamente non mettere i contro alberi così il problema non c’era nessuno motori mjt prima ha i contro alberi!! Dal ducato 2.3 al 2.0/1.6/1.9… avevano i migliori diesel del mercato ora sono addirittura peggio della concorrenza!!!
Quanti motori alfa rotti hai riparato e quanti degli altri?

È impossibile che utente medio monta tt filtri originali più olio e se lo fa lo fa esclusivamente a service da casa madre quindi ogni 20 mila km .. o oltre.. quindi è sicuramente meglio uno che si cambia olio a casa con filtro aftermarket ogni 8/10 mila km!! Anche se non è certificato nulla è sicuramente meglio di quella tt certificata da concessionaria!!!
qua ti devo contraddire..
per 10 anni con la giulietta andavo in officina ricambi per prendere tutti i filtri originali.. tranne l'olio che me lo facevano a 25 euro al litro..
prendevo l'olio da norauto sempre il selenia foward 0.30 ad un costo di 19 euro al litro..
difficilmente arrivavo a 20.000 km... scattava piu per limite temporale.. circa 15.000 km...
cosa diversa se si acquistano online spacciati per originale.. con olio e filtri al di sotto dei 100 euro..
l'idea e di fare la stessa cosa con la tonale.. ma ad ora.. la cosa che mi ferma e' il blocco sgw.. anche se.. ho trovato una combinazione di accensione e pedali che dovrebbe azzerare il degrado olio (non quello sul cruscotto) da verificare..
pultroppo nel mio tread del tappo filtro olio sono andato in alfa per via della garanzia (anche se.. alla fine non e' servita) come spiegato nel tread.. quindi per ora mi ritrovo con il cambio olio fatto in casa madre..
un ultima cosa.. una persona puo andare in casa madre a chiedere un cambio olio a 10.000 km... non si tirano indietro.. te lo fanno... solo che non ce' nessuno che lo fa al giorno d'oggi..
ho una domanda... visto che sei in officina.. come gestite l'olio.. fusti da 200 litri?? come in casa madre??

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
A questo punto 2 considerazioni: perché al posto del bullone non montare un pezzo di barra filettata più lunga inondata di frenafiletti forte (mi verrebbe da dire punto di saldatura ma occorre vedere se si può fare) e dado autobloccante? Ma se il problema sono le manutenzioni anche quelle fatte in casa madre con olio schifido allora viene a cadere anche il discorso nlt. Infatti rompe anche chi ha fatto i tagliandi in alfa … a sto punto si salva solo chi si fa il tagliando home Made?
non ci siamo capiti..
io intendevo che il perno di supporto ingranaggio non doveva avere la parte liscia che entrava nel carter.. ma filettata.. con filetto anche presente nel carter.. ed uscire quanto basta per metterci un dado auto bloccante..
sul discorso saldatura.. andresti a saldare la rondella alla vite.. ma se e' il perno che gira.. girera' comunque non bloccheresti nulla..
discorso diverso se introducessi una spina elastica passante fra la rondella e perno in modo da avere un fermo fisso.. non filettato abbinato alla vite sul lato..
il frena filetti.. ne puoi mettere quanto ne vuoi.. ma se davvero grippa l ingranaggio.. non ce' frena filetti che tiene..

• Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
per 10 anni con la giulietta andavo in officina ricambi per prendere tutti i filtri originali.. tranne l'olio che me lo facevano a 25 euro al litro..
prendevo l'olio da norauto sempre il selenia foward 0.30 ad un costo di 19 euro al litro..
difficilmente arrivavo a 20.000 km... scattava piu per limite temporale.. circa 15.000 km...
cosa diversa se si acquistano online spacciati per originale.. con olio e filtri al di sotto dei 100 euro..
l'idea e di fare la stessa cosa con la tonale.. ma ad ora.. la cosa che mi ferma e' il blocco sgw.. anche se.. ho trovato una combinazione di accensione e pedali che dovrebbe azzerare il degrado olio (non quello sul cruscotto) da verificare..
pultroppo nel mio tread del tappo filtro olio sono andato in alfa per via della garanzia (anche se.. alla fine non e' servita) come spiegato nel tread.. quindi per ora mi ritrovo con il cambio olio fatto in casa madre..
un ultima cosa.. una persona puo andare in casa madre a chiedere un cambio olio a 10.000 km... non si tirano indietro.. te lo fanno... solo che non ce' nessuno che lo fa al giorno d'oggi..
ho una domanda... visto che sei in officina.. come gestite l'olio.. fusti da 200 litri?? come in casa madre??
Anch’io vado a comprare tutto al magazzino ricambi del concessionario (peraltro con sconto officina)… se invece uno vuole “lesinare” sulla manutenzione può acquistare online o dai vari ricambisti…può darsi che i prodotti siano validi come no, in concessionaria si ha la certezza che sono quelli originali.
Per quanto riguarda la manutenzione ricordo perfettamente un modello straniero che acquistai e per il quale erroneamente avevo sottoscritto il piano di manutenzione… al primo intervento scoprii che determinate sostituzioni non erano previste nel piano e quindi avendo l’abitudine di sostituire sempre tutto lo feci fare a mie spese … motivo per cui sorrido quando si criticano le case italiane e si lodano quelle straniere.

Ultima modifica:
Per evitare i falsi, e specie per l’olio ne girano una marea, basta scegliere la marca e andare sul sito a vedere chi sono i distributori ufficiali e comprare lì. Online non comprerei nulla.

No ormai i fusti da 200 litri non li usa più nessuno troppi tipi di olio se ci sono auto in garanzia si mettono olio previsto altrimenti fuori si valuta e si chiede il cliente.. ovviamente se si usasse ovunque 5/30-5/40 si risparmierebbe parecchio ma come ti dicevo ormai non si può più fare così facilmente.. per via di garanzia clienti fissati con oli a specifiche ecc… purtroppo da quando hanno iniziato ad usare sti oli specialmente li 0/20 i motori si rompono 3 volte di più e prima !!

non ci siamo capiti..
io intendevo che il perno di supporto ingranaggio non doveva avere la parte liscia che entrava nel carter.. ma filettata.. con filetto anche presente nel carter.. ed uscire quanto basta per metterci un dado auto bloccante..
sul discorso saldatura.. andresti a saldare la rondella alla vite.. ma se e' il perno che gira.. girera' comunque non bloccheresti nulla..
discorso diverso se introducessi una spina elastica passante fra la rondella e perno in modo da avere un fermo fisso.. non filettato abbinato alla vite sul lato..
il frena filetti.. ne puoi mettere quanto ne vuoi.. ma se davvero grippa l ingranaggio.. non ce' frena filetti che tiene..
Questo perno dovrebbe essere un perno multiplo con dado, all'esterno del basamento.
Ma questo non salverà l'ingranaggio se inizia a gripparsi a causa di una lubrificazione inadeguata.
L'ingranaggio si gripperà, si romperà e cadrà.
Nelle foto con la ruota danneggiata si vede che nel motore c'era una sostanza untuosa non identificata, e non olio.
Sembra anche che, in caso di lubrificazione inadeguata, l'elemento più debole sia proprio questa ruota. Forse al suo grippaggio “contribuiscono” anche i rulli di bilanciamento scarsamente lubrificati.
Le coppe dell'albero, le camicie dei cilindri e il turbocompressore sono molto più resistenti.
Ma tutto questo sono solo ipotesi.
Non c'è alcuna certezza.
È fastidioso che il produttore sia sicuramente a conoscenza del problema, ma preferisca fingere che non esista.
E invece di eliminare questo difetto, preferisce apportare modifiche alla radio e altre piccolezze irrilevanti.

• Mi piace
Reazioni: delarey
Sostituire autonomamente l'olio motore e il filtro nel 2.2 non è difficile, ma nemmeno facile.
È necessario avere accesso alla parte inferiore dell'auto, svitare una dozzina di viti e rimuovere il coperchio (ricordare che la prima fila di viti è diversa dalle altre).
L'accesso al filtro dell'olio è difficile e svitando l'alloggiamento del filtro si provoca una perdita di olio sulla barra stabilizzatrice, sul motorino di avviamento e sulla testa della persona che sostituisce l'olio (a meno che non si utilizzi un tubo).
Nonostante queste difficoltà, vale la pena sostituire l'olio da soli, perché in questo modo si ha la certezza della sostituzione.

• Mi piace
Sostituire autonomamente l'olio motore e il filtro nel 2.2 non è difficile, ma nemmeno facile.
È necessario avere accesso alla parte inferiore dell'auto, svitare una dozzina di viti e rimuovere il coperchio (ricordare che la prima fila di viti è diversa dalle altre).
L'accesso al filtro dell'olio è difficile e svitando l'alloggiamento del filtro si provoca una perdita di olio sulla barra stabilizzatrice, sul motorino di avviamento e sulla testa della persona che sostituisce l'olio (a meno che non si utilizzi un tubo).
Nonostante queste difficoltà, vale la pena sostituire l'olio da soli, perché in questo modo si ha la certezza della sostituzione.
Premesso che sono maniaco e ogni vite deve tornare nel posto dov’era, per il filtro olio (che è posizionato peggio sullo Stelvio che su Giulia) mi permetto un piccolo consiglio, quando sviti e inizia a uscire un filo d’olio lascialo scolare, appena finisce giri ancora poco in modo che continui e ripeti la stessa operazione fino a quando non ne esce più … a quel punto sviti completamente!
La sostituzione del filtro fa capire che gli ingegneri dovrebbero passare un po’ di tempo in officina a fare cambi olio… capirebbero come vanno posizionati tappi e filtri!

• Mi piace
Reazioni: MikiPL