Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Non è come dici tu.
Il compito delle iniezioni supplementari di carburante è quello di aumentare la temperatura dei gas di scarico. Il computer chiude quindi anche l'EGR, attiva il riscaldamento degli specchietti per aumentare il carico del motore e aumentare la temperatura.
È l'alta temperatura dei gas di scarico, superiore a 600 gradi Celsius, che provoca la combustione della fuliggine (trasformandola in ossigeno) e lo svuotamento del filtro DPF.
Se il processo di combustione viene interrotto, i residui di carburante colano lungo le pareti delle camicie dei cilindri, finendo nell'olio.
Più spesso il processo di combustione viene interrotto, più carburante finisce nell'olio motore.
Si raccomanda di mantenere il regime del motore al di sopra dei 2000 giri durante la combustione del DPF, ma non è necessario, perché il filtro DPF brucerà anche a regime di 850 giri.
È importante non interrompere il processo di combustione.
Come si fa a sapere che il processo di combustione del filtro DPF è iniziato e sta procedendo? Il suono del motore diventa più basso, gorgogliante, i gas di scarico sono molto caldi e la combustione momentanea aumenta chiaramente e diminuisce con riluttanza quando si toglie il piede dall'acceleratore.
È necessario disporre dell'applicazione AlfaDPF e di un lettore di dati ELM, oppure di uno dei seguenti dispositivi: Baccable o Stage1.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)
I so che anche a rigenerazioni ordinate l'olio si diluisce , ovviamente molto meno

le rigenerazioni avvengono in due modi, abbiamo quella passiva che si verifica quando viaggiamo parecchio a velocità relativamente elevata e che non richiede nessun supplemento di gasolio e abbiamo quella attiva che necessita di un intervento forzato delle centralina e che se non completata può determinare dei residui di gasolio.
Se con i diesel vecchi non era un problema qualunque tipologia di uso se ne facesse con quelli moderni il giusto utilizzo dell'auto è fondamentale, quindi comprare un diesel per fare pochi km o per un uso prettamente cittadino vuol dire semplicemente porre in essere scelte che creeranno problemi.

È necessario disporre dell'applicazione AlfaDPF e di un lettore di dati ELM, oppure di uno dei seguenti dispositivi: Baccable o Stage1.
Esatto , su quest’auto con una lubrificazione che definire problematica è un’eufemismo, non avere uno strumento che indichi le rigenerazioni è quantomeno incauto

Non è come dici tu.
Il compito delle iniezioni supplementari di carburante è quello di aumentare la temperatura dei gas di scarico. Il computer chiude quindi anche l'EGR, attiva il riscaldamento degli specchietti per aumentare il carico del motore e aumentare la temperatura.
È l'alta temperatura dei gas di scarico, superiore a 600 gradi Celsius, che provoca la combustione della fuliggine (trasformandola in ossigeno) e lo svuotamento del filtro DPF.
Se il processo di combustione viene interrotto, i residui di carburante colano lungo le pareti delle camicie dei cilindri, finendo nell'olio.
Più spesso il processo di combustione viene interrotto, più carburante finisce nell'olio motore.
Si raccomanda di mantenere il regime del motore al di sopra dei 2000 giri durante la combustione del DPF, ma non è necessario, perché il filtro DPF brucerà anche a regime di 850 giri.
È importante non interrompere il processo di combustione.
Come si fa a sapere che il processo di combustione del filtro DPF è iniziato e sta procedendo? Il suono del motore diventa più basso, gorgogliante, i gas di scarico sono molto caldi e la combustione momentanea aumenta chiaramente e diminuisce con riluttanza quando si toglie il piede dall'acceleratore.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)
praticamente hai scritto quello che ho detto io..
io ho scritto che il gasolio brucia.. tu che alza le temperature..
tutto il resto e' uguale..
io sono stato piu generico.. hai fatto bene a specificare...
resta il fatto che le post iniezioni causano la diluizione dell olio.. oltre ad alfa odb.. che e' meno completo consiglio multiecuscan (come gia scritto) che ha piu voci inerenti alla gestione del dfp..

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
praticamente hai scritto quello che ho detto io..
io ho scritto che il gasolio brucia.. tu che alza le temperature..
tutto il resto e' uguale..
io sono stato piu generico.. hai fatto bene a specificare...
resta il fatto che le post iniezioni causano la diluizione dell olio.. oltre ad alfa odb.. che e' meno completo consiglio multiecuscan (come gia scritto) che ha piu voci inerenti alla gestione del dfp..
Multiecuscan più per la diagnostica. Per il dpf e pressione olio meglio car scanner su cellulare con gli appositi pid e Baccable

Multiecuscan più per la diagnostica. Per il dpf e pressione olio meglio car scanner su cellulare con gli appositi pid e Baccable
intendo propio come diagnosi..
distanza ultima rigenerazione
tempo di rigenerazione..
intervallo di rigenerazione
temperatura di rigenerazione..
ecc.. ecc..

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
intendo propio come diagnosi..
distanza ultima rigenerazione
tempo di rigenerazione..
intervallo di rigenerazione
temperatura di rigenerazione..
ecc.. ecc..
tutte cose che puoi vedere anche con car scanner e in tempo reale sul cellulare, oltreche sempre in tempo reale, il livello di intasamento del filtro e rigenerazione in corso. Multiecuscan lo userei per cose piu 'cicciotte'.
Li ho entrambi licenziati e, per quanto costa car scanner, per un uso di solo monitoraggio e cancellazione errori, e' insostituibile . Parliamo di una manciata di euro

Ottimo ora che tutti abbiamo capito l'importanza di tenenre sotto controllo le rigenerazioni torniamo nell'argomento specifico della discussione.

le altre fanno uguale, ma con meno danni collaterali, e senza vederlo, in effetti una tesla ti risparmia il dpf. Il rumore aumenta perchè inevitabilmente l'olio si diluisce, è tutto il motore ad avere una progettazione non adeguata, a 10.000 siamo limite

Un noto ingegnere un pò anziano con un canale YT carino ha parlato di motori e olio per molto tempo, mesi fa gli scrissi privatamente per chiedergli info su questi motori, settimana scorsa ha pubblicato una carrellata di video molto molto tecnici smontando l'intera catena di produzione e progettazione, con nomi e cognomi

qualche giorno dopo il suo canale cominciò a dare in diretta video di bitcoin o roba simile, il giorno dopo il canale è stato rimosso

a mio parere lo hanno fatto saltare, per fortuna sono arrivato a vederli tutti e il sunto è proprio quello che stiamo dicendo noi, accrocchi su accrocchi, stranezze varie, politica dell'anti-inquinamento a pilotare tutto, il risultato sono i nostri problemi
Pensavo piuttosto a qualche denuncia di Stellantis. Semplicemente era stato hackerato.
Menomale che è tornato online.