Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

la risposta potrebbe anche essere... basta semplicemente rifare tutti gli organi meccanici!... già è difficile trovare veri preparatori di motori da competizione, figuriamoci qualcuno che sappia rifare completamente un motore per un uso stradale! è più facile trovare un vero meccanico, il che è già un impresa ardua!!!
Concordo, rifare tutti gli organi meccanici richiede conoscenza e precisione. Per un motore stradale, però, spesso basta una ricostruzione mirata e bilanciata, senza arrivare a un motore da competizione completa.

La domanda se i controalberi si possono togliere ?
Tecnicamente sì (basta rimuovere alberi e ingranaggi).
Di contro è un suicidio meccanico, in quanto
vibrazioni fortissime, rottura supporti motore, maggiore usura del basamento, minore durata del motore, rumori metallici e peggior comfort
Certo che, se si tolgono i contralberi si verifica la situazione tragica descritta da te, facciamo tanti complimenti ai progettisti. I 4 cilindri hanno sempre funzionato bene senza accrocchi

• Mi piace
Reazioni: Agoss
Infatti è pieno di 1.9/2.0/1.6/1.3 mjt sfasciati perché senza controalberi!!! 😂😂😂 a sto punto anche chi togli dpf egr ecc secondo voi dovrebbe esplodere motore.. si possono benissimo escludere e il motore non esplode potrà solamente avere una maggiore vibrazione ovviamente minima e meno comfort.. ma vibrerà come un 2.0 mjt un 2.3 ducato ecc.. quindi tra possibilità di buttare il motore e avere un minimo di comfort in meno perché si sono tolti i controalberi.. altri motori hanno già sperimentato eliminazione senza troppi problemi e sono ancora là che girano..

• Mi piace
Infatti è pieno di 1.9/2.0/1.6/1.3 mjt sfasciati perché senza controalberi!!! 😂😂😂 a sto punto anche chi togli dpf egr ecc secondo voi dovrebbe esplodere motore.. si possono benissimo escludere e il motore non esplode potrà solamente avere una maggiore vibrazione ovviamente minima e meno comfort.. ma vibrerà come un 2.0 mjt un 2.3 ducato ecc.. quindi tra possibilità di buttare il motore e avere un minimo di comfort in meno perché si sono tolti i controalberi.. altri motori hanno già sperimentato eliminazione senza troppi problemi e sono ancora là che girano..
anche il mio ha girato perfettamente fino a 217.000 km... quindi avremo la certezza che è meglio toglierli quando supereranno quei km

• Mi piace
Reazioni: ciomauro e Agoss
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mah
Vi ho letto e dico la mia
Ho comprato l'aggeggino per leggere i valori in generale e soprattutto quello dell’olio
Ho nel portaoggetti la modifica pescante pompa olio (problema molto comune ) se scende la pressione in qualunque posto mi trovo carro attrezzi e officina per metterlo su
Sostituiti i 6 relè
Qualche settimana fa ho fatto in salute la pompa del gasolio con ricambi garantiti per altri 200k km
La mia macchina ha 136k km e va da Dio
Fare un lavoro come quello che descrivete non mi va proprio , a mio giudizio è invasivo più di ogni altro!
Faccio memoria alla Giulia di mio cognato maltrattata e venduta originale con 250k km , compresso gommino pompa olio
Credo , ripeto credo , i contro alberi sono causa più remota in funzione del numero di Giulia e Stelvio circolanti .
Se spacco amen …..intanto me la godo

Mah
Ho comprato l'aggeggino per leggere i valori in generale e soprattutto quello dell’olio
Ho nel portaoggetti la modifica pescante pompa olio (problema molto comune ) se scende la pressione in qualunque posto mi trovo carro attrezzi e officina per metterlo su
Sostituiti i 6 relè
Qualche settimana fa ho fatto in salute la pompa del gasolio con ricambi garantiti per altri 200k km
Fare un lavoro come quello che descrivete non mi va proprio , a mio giudizio è invasivo più di ogni altro!
Faccio memoria alla Giulia di mio cognato maltrattata e venduta originale con 250k km , compresso gommino pompa olio
Credo , ripeto credo , i contro alberi sono causa più remota in funzione del numero di Giulia e Stelvio circolanti .
Ce ne sono tante del 2016 - 18 con tanti km ancora un giro.... ovviamente i casi non sono così diffusi però ognuno ha paura

Mah
Sostituiti i 6 relè
il problema non sono i contro alberi.. ma il cuscinetto nell ingranaggio ozioso..
facilmente sono lotti difettati.. anche perche succede su diversi anni e su km differenti.. non ce' una casistica di un anno specifico.. o di tot km..

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Quello che potrebbe fare Alfa è riprogettare o rivedere questo motore in modo che siano eliminati i problemi... magari da poter utilizzare su una futura Giulia ..oppure un v6 trapiantabile sull attuale

il problema non sono i contro alberi.. ma il cuscinetto nell ingranaggio ozioso..
facilmente sono lotti difettati.. anche perche succede su diversi anni e su km differenti.. non ce' una casistica di un anno specifico.. o di tot km..
Ma possibile che non si può modificare o riprogettare quel cacchio di ingranaggio...ma stiamo scherzando..mica è un motore intero..?

Ma possibile che non si può modificare o riprogettare quel cacchio di ingranaggio...ma stiamo scherzando..mica è un motore intero..?
nella realtà sono casi decisamente modesti, quindi più che un problema di progetto è plausibile che vi sia un problema di costruzione di alcuni pezzi. Purtroppo troppe volte ci si dimentica che qualunque pezzo meccanico in fase di costruzione può avere un difetto, nessuno può escludere che su mille pezzi ne esca uno con un difetto, quindi il vero problema è se ti capita quel pezzo.
I pochi casi non sono riconducibili ad un lotto di produzione, ma riguardano vari modelli e annate, quindi se su mille auto due hanno il problema non è il componente che deve essere riprogettato.
Se noi avessimo una casistica elevata allora si potrebbe considerare un difetto di progetto, ma così non è.

• Mi piace