Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Be , se c'è il problema da tempo necessario si ..ma se succede di colpo...
fai la mia fine, butti il motore e ne metti un altro! oppure se non hai voglia di ripararlo vendi l'auto, il lato positivo sia di Giulia che di Stelvio è che mantengono un buon valore anche rotte.

Be diciamo che senza motore non credo che possa mantenere un buon prezzo 😅...cmq ..
sicuramente non buono... però rispetto ai 4.000 euro che mi davano per la mia bellissima 166 con tre anni di vita 100.000 km e in ottimo stato direi che è un ottimo prezzo... se guardi anche rotte le pagano parecchio.

• Mi piace
Reazioni: Agoss
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Scusate se leggo in ritardo. Interessante un pò tutto, ma togliere i contralberi per me è come togliere il dpf, si altera la struttura di un motore, si elabora, si ravviva ma si velocizza l'usura e i rischi. Per questa vite l'unica è cambiarla con una più lunga e sperare che quel cuscinetto funzioni bene. In ogni caso ho visto adesso il filtro blow-by alla fine del contralbero di destra, c'è una correlazione? Perchè so che il filtro blow-by è stato cambiato e andrebbe cambiato spesso e che se saturo comporta non pochi rischi, ora che lo vedo poggiato sul contralbero mi chiedo se questi rischi sono correlati al funzionamento del contralbero, e se si, in caso di alterazione come va a ripercuotersi sull'ingranaggio della nostra odiata vite.

Il problema della vite non è la sua lunghezza. Anche se sembra corta è sufficiente per rispettare le normative meccaniche. È la stessa altezza che. può avere un dado normale. La lunghezza del filetto dipende dal materiale in cui va avviato. Ci sono tabelle e prove di laboratorio unificate

• Mi piace
Reazioni: Agoss
ciao..
qualcuno ha controllato se oltre alla vite.. ce' un nuovo codice del perno o del cuscinetto?
io non ho eper aggiornato..
per me come ho gia detto precedentemente.. non e' piu un discorso di olio..
e' il cuscinetto che si rompe ... grippa.. si blocca..
esistono della stessa misura tantissime tipologie di cuscinetti.. ad alte rotazioni.. rinforzati ecc.. ecc..
ora bisogna capire.. se e' un cuscinetto generico.. o specifico fatto su misura..
di solito.. prendono quelli standard.. non fanno fare i cuscinetti appositi..
il problema e' lui..
allego una descrizione da google.. per le varie tipologie
riguardo il discorso dei controalberi.. potrebbe essere un utilizzo piu ampio.. nel senso che in se' l'albero motore e' bilanciato.. ma potrebbero servire per smorzare vibrazioni dal cambio.. o vibrazioni derivanti dall albero in carbonio.. che essendo leggero puo portare risonanze dalla trasmissione posteriore/ruote...
Immagine.webp

Scusate se leggo in ritardo. Interessante un pò tutto, ma togliere i contralberi per me è come togliere il dpf, si altera la struttura di un motore, si elabora, si ravviva ma si velocizza l'usura e i rischi. Per questa vite l'unica è cambiarla con una più lunga e sperare che quel cuscinetto funzioni bene. In ogni caso ho visto adesso il filtro blow-by alla fine del contralbero di destra, c'è una correlazione? Perchè so che il filtro blow-by è stato cambiato e andrebbe cambiato spesso e che se saturo comporta non pochi rischi, ora che lo vedo poggiato sul contralbero mi chiedo se questi rischi sono correlati al funzionamento del contralbero, e se si, in caso di alterazione come va a ripercuotersi sull'ingranaggio della nostra odiata vite.
Il filtro blow by io lo cambierei ad ogni tagliando... spendiamo un sacco di soldi e poi ci perdiamo per 50-60 euro..?

ciao..
qualcuno ha controllato se oltre alla vite.. ce' un nuovo codice del perno o del cuscinetto?
io non ho eper aggiornato..
per me come ho gia detto precedentemente.. non e' piu un discorso di olio..
e' il cuscinetto che si rompe ... grippa.. si blocca..
esistono della stessa misura tantissime tipologie di cuscinetti.. ad alte rotazioni.. rinforzati ecc.. ecc..
ora bisogna capire.. se e' un cuscinetto generico.. o specifico fatto su misura..
di solito.. prendono quelli standard.. non fanno fare i cuscinetti appositi..
il problema e' lui..
allego una descrizione da google.. per le varie tipologie
riguardo il discorso dei controalberi.. potrebbe essere un utilizzo piu ampio.. nel senso che in se' l'albero motore e' bilanciato.. ma potrebbero servire per smorzare vibrazioni dal cambio.. o vibrazioni derivanti dall albero in carbonio.. che essendo leggero puo portare risonanze dalla trasmissione posteriore/ruote...
Visualizza allegato 297302
I cuscinetti non sono mai particolari, si trovano in commercio, il discorso che per cambiare il Cuscinetto o cmq tutto l ingranaggio bisogna agire da dentro il motore e c'è bisogno di dime specifica per mettete in fase i contralberi..non so se qualunque meccanico lo riesca a fare

Il problema della vite non è la sua lunghezza. Anche se sembra corta è sufficiente per rispettare le normative meccaniche. È la stessa altezza che. può avere un dado normale. La lunghezza del filetto dipende dal materiale in cui va avviato. Ci sono tabelle e prove di laboratorio unificate
Se più lunga non è piu sicuro ?