Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Il soccorso stradale ce l'ho con la polizza e ti porta nel raggio di 25 km. Se ti capita durante un festivo la macchina te la portano in un deposito e , casomai te la portano dove dici tu quando l'officina e' aperta ma sempre compresa nei 25 km. Diciamo che con la Giulia e' il caso di fare la polizza estesa....
E’ normale che se succede nei festivi o fuori orario il mezzo venga portato in deposito, il mondo non è a nostra disposizione anche gli altri hanno diritto a riposare! Con Giulia sarà necessario il piano esteso… con altri marchi e’ indispensabile il noleggio…
 
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Reazioni: AnimaAlfista
se parli dei contralberi no, non c'e' modo. E l'utente e' stato pure fortunato. Di solito si cambia il motore......
Confermo che non c'è modo, io sentivo un il motore un pò più rumoroso, avrei dovuto farla vedere due giorni dopo. Il massimo che avrei ottenuto ,sempre se il meccanico avesse diagnosticato correttamente, sarebbe stato il fermo immediato dell'auto, infatti per intervenire è necessario tirare giù il motore. Farò sostituire anche la pompa dell'olio visto che ci sono, l'unico dubbio è il fatto che il meccanico insiste nel voler eliminare i contro alberi......dice che non noterò alcuna differenza, in effetti provandone una a che ha in rodaggio prima della riconsegna non mi sono accorto di nulla .....avete esperienze in merito ?
 
Confermo che non c'è modo, io sentivo un il motore un pò più rumoroso, avrei dovuto farla vedere due giorni dopo. Il massimo che avrei ottenuto ,sempre se il meccanico avesse diagnosticato correttamente, sarebbe stato il fermo immediato dell'auto, infatti per intervenire è necessario tirare giù il motore. Farò sostituire anche la pompa dell'olio visto che ci sono, l'unico dubbio è il fatto che il meccanico insiste nel voler eliminare i contro alberi......dice che non noterò alcuna differenza, in effetti provandone una a che ha in rodaggio prima della riconsegna non mi sono accorto di nulla .....avete esperienze in merito ?
Rimuovere i contralberi potrebbe considerarsi un metodo preventivo. Tienici aggiornati e se possibile chiedi al tuo meccanico come intende procedere. Sarebbe interessante capire se la rimozione riguarda solo l'albero all'interno del motore lasciando al suo posto i vari ingranaggi (la ruota dentata di uno dei contralberi fa girare il filtro vapori olio). E poi, considerando la lunghezza di questi alberi sarà possibile sfilarli senza tirare giù il motore? quanto potrebbe costare?
 
Confermo che non c'è modo, io sentivo un il motore un pò più rumoroso, avrei dovuto farla vedere due giorni dopo. Il massimo che avrei ottenuto ,sempre se il meccanico avesse diagnosticato correttamente, sarebbe stato il fermo immediato dell'auto, infatti per intervenire è necessario tirare giù il motore. Farò sostituire anche la pompa dell'olio visto che ci sono, l'unico dubbio è il fatto che il meccanico insiste nel voler eliminare i contro alberi......dice che non noterò alcuna differenza, in effetti provandone una a che ha in rodaggio prima della riconsegna non mi sono accorto di nulla .....avete esperienze in merito ?
una domanda... avevi mica notato un consumo anomalo di olio?
 
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In un motore a 4 cilindri le forze di secondo ordine non sono sempre bilanciate, e questo provoca vibrazioni. Per risolvere, molto spesso (non se l'è certo inventata Alfa Romeo), si mettono due alberi rotanti fasati in modo tale da annullare le vibrazioni, chiamati controalberi. I due alberi devono ruotare a velocità doppia rispetto all'albero motore, uno nello stesso senso e uno nel senso opposto. Sul 2.2 Alfa, per invertire il senso di rotazione di uno dei due alberi (se non ricordo male quello di dx guardando il motore lato volano) è stata messa una rota dentata oziosa. Nei casi di cedimento che si sono verificati, non sono gli alberi in sé a cedere, ma la vite che tiene la ruota oziosa, che quindi esce di sede facendo tutti i danni del caso, il che farebbe più pensare ad un difetto di assemblaggio di alcuni esemplari piuttosto che ad un difetto di progettazione e/o dei materiali.
Sulla rimozione degli alberi personalmente ho dei dubbi, come detto sopra sono stati messi per un preciso motivo, e credo che se non fossero necessari i primi che li avrebbero evitati volentieri sarebbero stati i progettisti. Aumentare le vibrazioni in un 4 cilindri Diesel, interamente in alluminio, non so quanto possa essere una buona idea nel lungo termine. Oltretutto al controalbero di destra, è collegato il filtro centrifugo separatore olio, come risolvono questa questione?
 
Rimuovere i contralberi potrebbe considerarsi un metodo preventivo. Tienici aggiornati e se possibile chiedi al tuo meccanico come intende procedere. Sarebbe interessante capire se la rimozione riguarda solo l'albero all'interno del motore lasciando al suo posto i vari ingranaggi (la ruota dentata di uno dei contralberi fa girare il filtro vapori olio). E poi, considerando la lunghezza di questi alberi sarà possibile sfilarli senza tirare giù il motore? quanto potrebbe costare?
purtroppo no il motore va tirato giù sempre....appena rientra tutto dalla rettifica vi aggiorno , alcuni mi diceva che avessero ovviato con un decanter ma lui fa diversamente , mi farò spiegare nel dettaglio
 
In un motore a 4 cilindri le forze di secondo ordine non sono sempre bilanciate, e questo provoca vibrazioni. Per risolvere, molto spesso (non se l'è certo inventata Alfa Romeo), si mettono due alberi rotanti fasati in modo tale da annullare le vibrazioni, chiamati controalberi. I due alberi devono ruotare a velocità doppia rispetto all'albero motore, uno nello stesso senso e uno nel senso opposto. Sul 2.2 Alfa, per invertire il senso di rotazione di uno dei due alberi (se non ricordo male quello di dx guardando il motore lato volano) è stata messa una rota dentata oziosa. Nei casi di cedimento che si sono verificati, non sono gli alberi in sé a cedere, ma la vite che tiene la ruota oziosa, che quindi esce di sede facendo tutti i danni del caso, il che farebbe più pensare ad un difetto di assemblaggio di alcuni esemplari piuttosto che ad un difetto di progettazione e/o dei materiali.
Sulla rimozione degli alberi personalmente ho dei dubbi, come detto sopra sono stati messi per un preciso motivo, e credo che se non fossero necessari i primi che li avrebbero evitati volentieri sarebbero stati i progettisti. Aumentare le vibrazioni in un 4 cilindri Diesel, interamente in alluminio, non so quanto possa essere una buona idea nel lungo termine. Oltretutto al controalbero di destra, è collegato il filtro centrifugo separatore olio, come risolvono questa questione?
mi diceva che il 99% riguarda proprio quello di destra guardandolo lato cambio....io sinceramente sono ancora dubbioso .....penso anche che se hanno tenuto 180000 km non vedo perchè non debbano farne altrettanti
 

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